Novità in libreria

Scopri le novità appena pubblicate di Comunicazione e media.
Per vedere le novità precedenti, seleziona la data che ti interessa dalla tendina:



Comunicazione e media

In particolare evidenza

Oliviero Ponte di Pino
UN TEATRO PER IL XXI SECOLO Lo spettacolo dal vivo ai tempi del digitale
pp.192, € 22.00, E-book € 18.99; Cod.31.9, Collana: Lo spettacolo dal vivo. Per una cultura dell'innovazione
La chiusura degli spazi pubblici per l’emergenza sanitaria ci spinge a ripensare l’organizzazione della nostra vita quotidiana e dell’intera società. Nel nuovo scenario post-pandemico, quale sarà il ruolo dello spettacolo dal vivo? E come può il sistema teatrale superare lo shock della chiusura prolungata delle sale? Ripercorrendo puntualmente gli eventi dell’ultimo ventennio, attraverso spettacoli ed esperienze innovative, l’autore disegna un possibile scenario per il teatro nel nuovo secolo.

Studi e ricerche

Marina D'Amato
IMMAGINARI Telefantasie: dai cartoni al web
pp.234, € 27.00, E-book € 22.99; Cod.1420.218, Collana: La societa' / Saggi e studi
La sociologia dell’immaginario è una sociologia di profondità, che coglie le motivazioni profonde e le dinamiche dei comportamenti umani poiché l’immaginario percorre la storia delle civiltà ed è parte intrinseca di ogni gruppo sociale. Questo studio propone indagini empiriche su miti, valori e modelli di comportamento di eroi ed eroine proposti da ogni schermo e in ogni zona del mondo, evidenziando il mutamento dei ruoli maschili e femminili, dell’egemonia del virtuale sul reale e di una commistione culturale planetaria.

Volumi Open Access

Christian Ruggiero
IL VIRUS NELL'INFORMAZIONE I telegiornali italiani nell'anno della pandemia
pp.98, Open Access; Cod.12000.16, Collana: Varie - Open Access
Il volume rappresenta un momento di sintesi e commento dei dati raccolti nel corso del 2020 dall’Osservatorio Permanente dei Tg: dietro l’apparente appiattimento dell’informazione sull’emergenza sanitaria emergono alcune dimensioni fondamentali, legate anche alle policy di gestione della crisi, al dibattito politico e alle notizie provenienti dall’estero.