Novità in libreria

Scopri le novità appena pubblicate di Architettura, design, arte, territorio.
Per vedere le novità precedenti, seleziona la data che ti interessa dalla tendina:



Architettura, design, arte, territorio

In particolare evidenza

Alessandra De Cesaris
CASE IRANIANE IL VALORE DEL VUOTO
pp.160, € 21.00, E-book € 14.99; Cod.1098.1.4, Collana: Nuova Serie di Architettura
Nelle città storiche dell’altopiano iranico il tessuto urbano si è costruito attorno al vuoto; quello delle moschee, dei caravanserragli, delle madrase, e quello ‒ più minuto ‒ dei patii delle case. Il volume vuole mettere a confronto le idee, i punti di vista, le soluzioni progettuali di studiosi italiani e iraniani sulle possibilità di reintegrare nella forma della città contemporanea quei vuoti porosi che da un lato lasciavano respirare il tessuto urbano dall’altro rappresentavano spazi di aggregazione sociale all’interno sia della casa che del tessuto edilizio.

Design: studi e ricerche

Maria Rosaria Pelizzari
MODA E MODE TRADIZIONI E INNOVAZIONE (SECOLI XI-XXI) Volume III: Società
pp.318, € 37.00, E-book € 26.00; Cod.1420.210, Collana: La societa' / Saggi e studi
Un intrigante confronto per tracciare, attraverso l’individuazione di tre punti unificatori – Linguaggi, Sostenibilità, Società –, i mille volti con cui cultura e mentalità indirizzano scelte e influenzano l’opinione comune. Nel terzo volume, Società, il discorso parte dai luoghi: dal rapporto moda e spazio urbano all’invenzione della città degli outlet, fino al dresscode come espressione del mutamento sociale o al concetto di moda come sogno di riscatto e integrazione.

Volumi Open Access

Lucia Rampino, Ilaria Mariani
DESIGN RESEARCH IN THE DIGITAL ERA Opportunities and implications. Notes on Doctoral Research in Design 2020
pp.198, Open Access; Cod.10319.4, Collana: Design International - Open Access
This book proposes an overview of the researches initiated in 2015 in the Design PhD programme of Politecnico di Milano. All of them explore the implications of the ongoing digital transformations, from the specific perspective of design research. Throughout the book, the cultural, organisational, social, and managerial issues raised by digital technology, are debated and how such issues call for a reframing of design processes, practices and models.