Novità in libreria

Scopri le novità appena pubblicate di Didattica, scienze della formazione.
Per vedere le novità precedenti, seleziona la data che ti interessa dalla tendina:



Didattica, scienze della formazione

Strumenti per gli insegnanti e gli educatori

Alessandro D'Antone
IL SOSTEGNO EDUCATIVO ALLA FAMIGLIA E ALLA GENITORIALITÀ Contenuti, strumenti e strategie per la formazione delle figure professionali a valenza pedagogica
pp.162, € 20.00, E-book € 14.00; Cod.431.2.13, Collana: Educazione per tutta la vita
Il volume affronta i mutamenti e le trasformazioni della famiglia e delle famiglie nella contemporaneità, fornendo uno specifico sguardo pedagogico di carattere critico e clinico e presentando elementi relativi al curricolo formativo e al profilo professionale dell’educatore professionale socio-pedagogico e del pedagogista. Un testo utile per educatori professionali socio-pedagogici, pedagogisti e figure di coordinamento, ma anche educatori del nido e dei servizi per l’infanzia, insegnanti e dirigenti, studenti, nonché professionisti che, a diverso titolo, operano in diversi contesti educativi per il sociale.

Arianna Taddei
COME FENICI Donne con disabilità e vie per l’emancipazione
pp.160, € 19.50, E-book € 14.00; Cod.1750.26, Collana: Traiettorie inclusive
Come l’araba fenice può risorgere luminosa dalle proprie ceneri dopo aver incontrato la morte, allo stesso modo le donne con disabilità affrontano percorsi connotati da ricorsive discriminazioni e possibili rinascite liberatorie. L’autrice ritesse la trama pedagogica di alcune di queste donne, nel tentativo di contribuire effettivamente alla qualità della vita di tutte le donne.

Testi per la didattica universitaria

Chiara Bove
CAPIRSI NON È OVVIO Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali
pp.168, € 21.00; Cod.665.9, Collana: Infanzie
L’intercultura evidenzia alcune ambiguità concettuali e terminologiche legate al tema della relazione tra insegnanti e genitori. In questa prospettiva, il testo propone di rileggere gli incontri tra insegnanti e genitori come un’esperienza di apprendimento partecipato profondamente formativa: ne beneficiano i bambini, ma anche le famiglie e gli educatori. Un testo per studenti universitari, ricercatori, insegnanti/educatori, ma anche per tutti coloro che si occupano di infanzia e di pedagogia della famiglia.

Ines Guerini
QUALE INCLUSIONE? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo
pp.236, € 28.00; Cod.1750.27, Collana: Traiettorie inclusive
Comparando le pratiche attuate in Italia, Svizzera e Germania a seguito della ratifica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, il volume illustra gli esiti di una ricerca, condotta tra il 2015 e il 2018, finalizzata a dare luce a tutta una serie di aspetti relativi alla questione dell’indipendenza abitativa delle persone con impairment intellettivo.

Maria Benedetta Gambacorti-Passerini
LA CONSULENZA PEDAGOGICA NEL DISAGIO EDUCATIVO Teorie e pratiche professionali in salute mentale
pp.188, € 24.00; Cod.1154.16, Collana: Pedagogia teoretica
Un testo per studenti e professionisti dell’educazione che vogliano raccogliere la sfida di riflettere sul disagio e su come “abitarlo” professionalmente. Un tema quanto mai rilevante nel momento in cui questo libro vede la luce – estate 2020 –, in un mondo che si accinge ad affrontare le conseguenze della pandemia sulla salute mentale di minori, adulti e anziani, nonché su tutti i contesti educativi, dalla scuola alla formazione professionale e universitaria, ai servizi educativi, socio-educativi e socio-assistenziali.

Studi e ricerche

Manuela Ladogana
IL TEMPO “SCELTO” Riflessioni pedagogiche sulla vecchiaia
pp.118, € 15.00, E-book € 10.50; Cod.431.2.14, Collana: Educazione per tutta la vita
Il volume approfondisce alcune categorie peculiari della vecchiaia attraverso coordinate pedagogiche utili a rileggerla e ripensarla in una nuova dimensione temporale, altra dalla precedente, altrimenti significativa, in cui costruire nuova vita, nutrendola di dialogo, di scambi e reciprocità. Un testo utile per gli educatori, gli esperti del settore e i futuri professionisti dell’educazione.

Volumi Open Access

Sofia Pescarin
VIDEOGAMES, RICERCA, PATRIMONIO CULTURALE
pp.314, Open Access; Cod.11158.2, Collana: Educazione al patrimonio culturale e formazione dei saperi - Open Access
I videogiochi possono essere uno strumento di conoscenza, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale. Qual è la prospettiva dell’industria? Quale il contributo della ricerca scientifica? Cosa stanno facendo i musei? Questo volume è dedicato ad un’alleanza tra ricerca, istituzioni culturali e industria del videogioco. L’obiettivo di questo volume è quello di raccogliere esperienze/conoscenze e di aprire lo sguardo verso il futuro.


Valeria Piras, Maria Cecilia Reyes …
COME DISEGNARE UN CORSO ONLINE Criteri di progettazione didattica e della comunicazione
pp.160, Open Access; Cod.11096.9, Collana: Media e tecnologie per la didattica - Open Access
Questo volume vuole condividere con il lettore l’esperienza degli autori che, in occasione di progetti formativi online fortemente centrati sui video, hanno avuto l’occasione di “contaminare” le proprie competenze di partenza, convergendo a una sorta di sintesi fra online education design e communication design. Scopo principale del volume è offrire una sorta di guida, sia per la progettazione didattica e della comunicazione, sia per la progettazione e sviluppo di contenuti video. Destinatari del volume sono quindi docenti, formatori e più in generale team di sviluppo coinvolti nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione online

Michele Corsi
IL TEMPO SOSPESO L’Italia dopo il coronavirus
pp.116, Open Access; Cod.10637.1, Collana: I riflettori - Open Access
Questo tempo sospeso, attualmente dettato e imposto a ciascuno di noi, c’interroga sui nostri comportamenti e sulle nostre condotte. Sulle nostre relazioni e sulle modalità con cui queste si esprimono. Differenti, in buona parte, almeno nei mesi che seguiranno. Sulle scelte sin qui compiute e sulle decisioni da prendere per un futuro migliore. Ponendo alla pedagogia e alla didattica una serie di questioni, urgenti e contemporanee, cui non è possibile sottrarsi. Se non si vuole essere al di fuori della storia. Per abitare, piuttosto, il presente e il domani che ci attende.



Michele Cagol
EMOZIONI, RAGIONE, ETICA IN EDUCAZIONE Per una pedagogia dei comportamenti complessi
pp.132, Open Access; Cod.10431.3, Collana: Educazione per tutta la vita - Open Access
Il volume affronta un tema centrale in ambito educativo: individuare il ruolo delle emozioni in pedagogia. La questione basilare è il rapporto fra emozioni e cognizione/ragione. Questo rapporto viene analizzato alla luce del paradigma della complessità al fine di promuovere l’esercizio di un pensiero critico orientato alle esperienze emotive. Il testo è rivolto principalmente agli studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione, ai professionisti del settore socio-educativo e, anche, agli studiosi e ai teorici che si occupano di emozioni.


Stefano Garzella
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Theoretical analysis and practical implications
pp.250, Open Access; Cod.10365.35, Collana: Economia - Ricerche - Open Access
In the current economic context, Corporate Social Responsibility is an increasingly relevant topic that has swept away the traditional views about firms’ competitiveness, survival and profitability. The rise of sustainability driven pressures and opportunities makes particularly interesting the interplay among management, sustainability and social impacts for scholars, public authorities, policy makers and practitioners. This book aims to investigate the opportunities, the criticalities and the future perspectives in the CSR studies for increasing firm performance and growth.