Per vedere le novità precedenti:

Didattica, scienze della formazione

Strumenti per gli insegnanti e gli educatori

Giulia Schiavone
LE RADICI NEL CIELO La disciplina del funambolo per la formazione dell'educatore
pp.158, € 19,00; Cod.449.13, Collana: Educazione e politiche della bellezza
Rivolto a educatori e formatori, performer e praticanti di discipline artistico-corporee, il volume è un invito a ripensare e destrutturare il proprio abituale modo di camminare e di attraversare la scena educativa-performativa, per esperire l’equilibrio come tensione vitale al movimento e alla ricerca di un continuo bilanciamento.

Testi per la didattica universitaria

Maria Angela Geraci
I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti
pp.202, € 24,00, E-book € 17,00; Cod.322.5.1, Collana: Consorzio Universitario Humanitas - Pedagogia e psicologia dell’educazione
Il volume intende descrivere i diversi Disturbi del neurosviluppo, alla luce del nuovo inquadramento del DSM-V, ed esaminare possibili trattamenti specialistici e interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche definite dalle normative vigenti. Nel libro vengono inseriti alcuni disturbi di questo nuovo raggruppamento, fornite informazioni sulla valutazione neuropsicologica e definiti gli obiettivi di un intervento sia psicologico che educativo. Infine viene proposta la costruzione del Piano Didattico Personalizzato o del Piano Educativo Individualizzato, fondamentale per definire linee di didattica specifiche per ciascun alunno con diagnosi di Disturbo del neurosviluppo.

Monica Guerra
LE PIÙ PICCOLE COSE L'esplorazione come esperienza educativa
pp.148, € 19,00, E-book € 13,00; Cod.449.14, Collana: Educazione e politiche della bellezza
Il volume indaga il concetto di esplorazione, fino a declinarlo come una esperienza educativa, che qui ha le sue radici all’incrocio tra una pedagogia in fermento, strutturalmente e permanentemente, e un’arte vitale e affacciata sul mondo, come è quella, assunta a riferimento, dei lavori di Keri Smith. La proposta che ne emerge può riguardare ogni luogo dell’educazione, formale e informale, ogni possibilità di educare ed educarsi, essendo volta a coltivare un habitus esplorativo, cioè un’attitudine alla ricerca permanente.

Pierangelo Barone
GLI ANNI STRETTI L’adolescenza tra presente e futuro
pp.132, € 17,00; Cod.940.1.17, Collana: I territori dell'educazione
Che ne è oggi dell’adolescenza? Dell’adolescenza che abbiamo conosciuto? Dell’adolescenza “età dei dilemmi”, “della crisi”, del “noi siamo infinito”? Il volume sostiene la tesi provocatoria che l’adolescenza, nelle caratteristiche e nelle forme con cui ancora la immaginiamo e la pensiamo, non esiste più. Questo libro, grazie a uno sguardo pedagogico che pone al centro i dispositivi esperienziali reali in cui sono immersi gli adolescenti, contribuisce a chiarire il compito educativo che si trovano a dover affrontare oggi genitori, insegnanti ed educatori professionali.

Studi e ricerche

Federico Zamengo
SENSO E PROSPETTIVE DEL LAVORO DI COMUNITÀ Sguardi interdisciplinari attraverso le voci del territorio
pp.192, € 25,00, E-book € 17,50; Cod.1152.41, Collana: Percorsi di ricerca
Con uno sguardo interdisciplinare, il volume indaga cosa significhi “sviluppare” comunità in una prospettiva socio-educativa, analizzando alcune questioni di fondo tra loro collegate: a quale concezione di comunità ci si riferisce? Cosa significa progettare il lavoro educativo di comunità? Quali sono le logiche d’azione che lo caratterizzano? Quali sono le rappresentazioni degli operatori del settore? Qual è il ruolo dell’associazionismo?

Giuditta Matucci
DIRITTO ALL'ISTRUZIONE E INCLUSIONE SOCIALE La scuola "aperta a tutti" alla prova della crisi economica
pp.430, € 48,00, E-book € 34,00; Cod.1590.2.5, Collana: Studi di diritto pubblico
Il volume si propone di avviare un dialogo interdisciplinare sulle complesse questioni che riguardano il mondo della scuola, dal tema dell’inclusione, che impone di ripensare l’istituzione scolastica come luogo di formazione e di crescita di tutti e di ognuno, ai problemi dei finanziamenti, che mettono concretamente alla prova l’istruzione come diritto sociale.

Ciofs Scuola-FMA
DIDATTICA DELLA SOLIDARIETÀ Service learning e pedagogia salesiana
pp.230, € 21,00, E-book € 15,00; Cod.2000.1519, Collana: Varie
Il volume mette a confronto la pedagogia salesiana nella sua essenza con la proposta del Service learning, una proposta pedagogica che permette di inserire nella prassi ordinaria l’attenzione al servizio progettandolo, monitorandolo e valutando le competenze apprese. Il testo presenta poi alcuni progetti realizzati nelle scuole salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice di ogni ordine e grado, per diffondere e proseguire questo interessante connubio.

Guglielmo Malizia
POLITICHE EDUCATIVE DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE Tra descolarizzazione e riscolarizzazione. La dimensione internazionale
pp.290, € 33,00, E-book € 23,00; Cod.292.2.155, Collana: Scienze della formazione
Un testo per dirigenti e insegnanti della scuola/IeFP, studenti che si stanno preparando per operarvi e amministratori e politici impegnati in questi ambiti. Alla luce del dibattito sulla validità ed efficacia dell’attuale offerta di istruzione e di formazione, il volume si esprime per una riscolarizzazione, una nuova concezione dell’educazione, ispirata alla Dichiarazione di Incheon dell’Unesco del 2015: «assicurare un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento per tutti lungo l’intero arco della vita».