Novità in libreria

Scopri le novità appena pubblicate di Didattica, scienze della formazione.
Per vedere le novità precedenti, seleziona la data che ti interessa dalla tendina:



Didattica, scienze della formazione

Strumenti per gli insegnanti e gli educatori

Fabio Gianotti, Vanna Iori
UNOSUQUATTRO Diffusione e significati del consumo di cannabinoidi tra gli adolescenti: una questione educativa
pp.164, € 20.00, E-book € 16.99; Cod.2000.1551, Collana: Varie
Oggi, nell’epoca delle addictions, il fenomeno del consumo di droghe ha assunto una parvenza di normalità, che in Italia ha posto i cannabinoidi tra le droghe più consumate, dopo l’alcool. Questo volume, che ha origine da una ricerca svolta dal Centro di Prevenzione Sociale di Reggio Emilia tra gli adolescenti delle scuole superiori, fornisce alle comunità educanti un’utile lettura multidisciplinare di un fenomeno che sembra oggi finito sottotraccia: un tema più che mai attuale e problematico che richiama gli adulti alle proprie responsabilità.

Testi per la didattica universitaria

Maria Grazia Riva
LA CONSULENZA PEDAGOGICA Una pratica sapiente tra specifico pedagogico e connessione dei saperi
pp.198, € 25.00; Cod.1108.1.33, Collana: Il mestiere della pedagogia
Una riflessione sulla consulenza pedagogica, una professionalità in grado di leggere la realtà educativa in modo specifico ma connesso agli altri saperi. Un testo per studenti dei corsi di laurea in scienze dell’educazione, della formazione e della pedagogia, del servizio sociale e della comunicazione, per professionisti dell’educazione, della cura, delle relazioni d’aiuto e della formazione, per dirigenti e quadri di enti e organizzazioni educative, formatori professionali e aziendali e per tutte le figure educative e formative che in modo esplicito o informale svolgono ruoli educativi, specialmente di secondo livello.

Germana Mosconi
GIUSTIZIA E INGIUSTIZIA A SCUOLA Relazione educativa e apprendimento
pp.138, € 19.00; Cod.316.16, Collana: DiScuTerE Didattica fra Scuola, Territorio e Educazione
Il volume affronta il tema della giustizia e dell’ingiustizia all’interno del contesto scolastico, inteso come luogo dove è possibile “fare esperienza” di tali valori, occupandosi in particolare del peso che essi assumono nella relazione educativa e didattica tra insegnanti e allievi e di come i vissuti di giustizia e di ingiustizia degli studenti incidano in modo significativo sull’apprendimento, sulla motivazione allo studio e più in generale sul loro percorso scolastico, determinandone il successo o meno.

Studi e ricerche

Ilaria D'Angelo, Noemi Del Bianco
INCLUSION AT UNIVERSITY Studies and practices
pp.216, € 27.00, E-book € 23.00; Cod.1750.25, Collana: Traiettorie inclusive
This volume goes through multiple experiences in a purely international high-level context bringing different approaches, experiences and testimonies that allow to give body and substance to a possible “Inclusive University”. The text is particularly useful for professionals in the field of training, for trainers, for University professors, for University students who are preparing to become educators or teachers, as well as for young people with disabilities or with Specific Learning Disorders to glimpse possible paths of student’s voice and personal and professional empowerment.

Alessandra Augelli
IL MISTERO DELL'EDUCAZIONE Spunti e orientamenti pedagogici sulle tracce di Gabriel Marcel
pp.172, € 22.00, E-book € 19.00; Cod.1154.18, Collana: Pedagogia teoretica
Filosofo, musicista e drammaturgo, Gabriel Marcel ha offerto, nelle sue opere, riflessioni sulla dignità della persona, sul senso delle relazioni, sul significato della sofferenza e della speranza. Attingendo al pensiero di Marcel, il testo intende offrire agli educatori orientamenti pedagogici significativi per addentrarsi, con stupore e vivacità, nei sentieri dell’esistenza. Queste pagine possono essere nutrimento per quelle anime che, come dice Marcel, non si lasciano intorpidire dalla vita ma sono in itinere e vivono la passione della ricerca.

Volumi Open Access

Patrizia Falzetti
MONITORARE E VALUTARE IL MIGLIORAMENTO SCOLASTICO III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"
pp.150, Open Access; Cod.10747.11, Collana: INVALSI per la ricerca - Open Access
Il Sistema Nazionale di Valutazione ha tra i suoi principali obiettivi quello di potenziare il nesso tra valutazione e miglioramento. Negli anni, fugate le prime resistenze, le scuole hanno potuto sperimentare come, attivando opportuni percorsi di analisi del proprio operato, sia realmente possibile innescare processi di miglioramento. Il Seminario, organizzato da alcuni anni dal Servizio Statistico dell’INVALSI, è diventato nel tempo un appuntamento immancabile per coloro che, da diversi punti di vista, hanno interesse a confrontarsi sulle possibili ricadute, in ambito didattico o di ricerca empirica, che i dati prodotti dall’Istituto possono generare.


Giancarlo Gola
VIDEO-ANALISI Metodi prospettive e strumenti per la ricerca educativa
pp.156, Open Access; Cod.11169.3, Collana: Processi e linguaggi dell’apprendimento - Open Access - diretta da R. Trinchero
La video-analisi rappresenta un approccio emergente nel panorama della ricerca educativa ‒ anche grazie all’ampia disponibilità di nuovi strumenti tecnologici che consentono di recuperare con facilità immagini e video in contesti reali e situati. Partendo da alcune riflessioni teoriche, nel volume si illustrano gli aspetti epistemologici della Visual Research Method, dalla etno-metodologia visuale, alla video ricerca partecipativa, alla videography, alla visual framing theory, valutando percorsi inesplorati per affrontare le ricerche con l’uso di video e immagini.