Novità in libreria

Scopri le novità appena pubblicate di Didattica, scienze della formazione.
Per vedere le novità precedenti, seleziona la data che ti interessa dalla tendina:



Didattica, scienze della formazione

In particolare evidenza

Elena Zizioli
DONNE DETENUTE Percorsi educativi di liberazione
pp.182, € 23.00; Cod.249.1.18, Collana: Collana di Pedagogia sociale, storia dell’educazione e letteratura per l'infanzia
Il volume si propone di indagare con sguardo pedagogico le condizioni delle donne detenute storicamente le escluse tra le escluse assumendo la prospettiva di genere per tutelare e valorizzare le differenze. Un testo pensato per tutti gli operatori che si misurano con la sfida dell’educare in carcere e per coloro che intendano avviare progetti tra le sbarre per offrire autentiche possibilità di riscatto.

Francesca Davida Pizzigoni
IL CATALOGO PERDUTO La produzione per l'infanzia della casa editrice cattolica SEI di Torino
pp.288, € 35.00; Cod.1583.13, Collana: Storia delle istituzioni educative e della letteratura dell'infanzia
Il Catalogo perduto ricostruisce la storia della produzione per l’infanzia della casa editrice SEI di Torino, fondata a metà Ottocento da Don Bosco e tuttora attiva. Assai nota come produttrice di manuali scolastici, fino ad oggi è rimasto in ombra il suo impegno nell’ambito della letteratura per ragazzi che in realtà percorre tutta la sua storia ultracentenaria. Dalla nascita della prima collana per ragazzi nel 1896 all’ultima avviata nel 1991, il volume permette di compiere un percorso che porta da un “catalogo perduto” a un catalogo pienamente ritrovato.

Saggi, scenari, interventi

Erio Castellucci
AUTARCHIA E ALLEANZA Antiche esperienze del divino fra Atene e Gerusalemme
pp.156, € 20.00, E-book € 16.99; Cod.1061.11, Collana: L'esperienza religiosa. Incontri multidisciplinari
Tra un Dio greco che “non ha bisogno di nulla” e un Dio ebraico che “si coinvolge nella storia di un popolo” può essere rintracciata una relazione? Questo libro fa emergere sia i punti di contatto fra le due tradizioni religiose, sia i loro aspetti particolari. Volume sistematico, di grande chiarezza espositiva, si raccomanda a quanti vogliano comprendere non superficialmente l’esperienza religiosa dell’Occidente, in particolare a insegnanti di Religione e studenti delle Facoltà Teologiche e degli Istituti Superiori di Scienze religiose.

Strumenti per gli insegnanti e gli educatori

Marco Maggi, Alessandro Ricci
EDUCARE ALLA GENITORIALITÀ Manuale operativo ad uso formativo e autoformativo per potenziare e sostenere le competenze genitoriali
pp.240, € 28.50, E-book € 24.00; Cod.435.36, Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi
La genitorialità oggi è una realtà più complessa da affrontare e gestire che in passato. Partendo da questa constatazione, gli autori del libro offrono la possibilità di approfondire e capire cosa significhi crescere come genitori. Il manuale è pensato con una duplice ottica esecutiva: durante percorsi di gruppo alla genitorialità (promossi da formatori, psicologi, educatori e operatori della pastorale familiare), ma anche per un lavoro individuale auto-formativo, di cui può avvalersi il singolo genitore che desidera conoscersi e migliorare.

Testi per la didattica universitaria

Francesca Antonacci, Giulia Schiavone
POETICHE DEL GIOCO Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici
pp.174, € 22.00; Cod.449.21, Collana: Educazione e politiche della bellezza
Il volume presenta studi ed esperienze intorno alla relazione tra gioco, educazione e scuola. Nel testo le esperienze e metodologie ludiche nascono dalle pratiche di autori che sono educatori, insegnanti, pedagogisti e, al contempo, game designer, giocatori, performer e artisti, e sono state realizzate per la formazione di figure professionali in ambito educativo, formativo e didattico, oppure per destinatari in enti o servizi socio-educativi.

Renata Metastasio
LA MEDIA EDUCATION NELLA PRIMA INFANZIA (0 -6) Percorsi, pratiche e prospettive
pp.158, € 22.00; Cod.247.4, Collana: Conoscenza, formazione, tecnologie
Il volume si rivolge a educatori e genitori, con l’obiettivo di accompagnarli in un percorso di acquisizione di “buone pratiche” nella costruzione di modelli di consumo mediale, fornendo un quadro d’insieme dei diversi approcci teorico-metodologici e strumenti operativi utili a favorire nel bambino, fin da piccolo, un processo di progressiva autonomia, consapevolezza e auto-regolamentazione.

Anna Grazia Lopez, Rossella Caso …
SERVIZI EDUCATIVI, GENITORI E BAMBINI L’esperienza di un servizio di conciliazione all’Università di Foggia
pp.184, € 23.00; Cod.665.12, Collana: Infanzie
Per favorire la conciliazione di vita e lavoro delle famiglie è necessario garantire la presenza sul territorio di un sistema integrato di servizi educativi destinati all’infanzia, che possano fungere da luoghi di istruzione e di formazione, per i/le più piccoli/e, e da supporto a una genitorialità competente. Il volume riporta l’esperienza dello Spazio gioco, organizzato dall’Università di Foggia per ospitare durante il periodo estivo le bambine e i bambini dei dipendenti dell’Ateneo: “uno spazio” rivolto sì al servizio della famiglia, ma per la tutela dei diritti dell’infanzia.

Volumi Open Access

Federico Batini
UN ANNO DI LEGGERE: FORTE! IN TOSCANA L'esperienza di una ricerca-azione
pp.164, Open Access; Cod.11586.2, Collana: Storie per le persone e le comunità - Open Access
Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è una politica educativa che mira a far diventare l’ascolto della lettura ad alta voce una pratica quotidiana, intensiva, sistematica nell’intero sistema di educazione e istruzione della Toscana, con l’obiettivo di garantire a tutti una reale possibilità di successo formativo.


Patrizia Falzetti
I DATI INVALSI COME STRUMENTO PER MIGLIORARE LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”
pp.140, Open Access; Cod.10747.14, Collana: INVALSI per la ricerca - Open Access
Nel volume sono raccolti alcuni lavori che ricercatori e insegnanti hanno dedicato alla didattica della Matematica e che sono stati presentati durante il IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, tenutosi a Roma dal 29 novembre al 1 dicembre 2019.


Sandra Chistolini
L'ASILO NEL BOSCO La scuola aperta alla comunicazione sul territorio tra arte e comunità
pp.296, Open Access; Cod.10292.13, Collana: Scienze della formazione - Open Access
Lo studio su asilo nel bosco, scuola all’aperto, outdoor education giunge alla sua massima espressione nel congiungimento con il Progetto interdipartimentale e interdisciplinare ARTIS Accessibilità Roma Tre, Innovazione tecnologica, Sostenibilità, svolto nell’ambito della Call4Ideas 2016, Azione 4 del Piano straordinario di sviluppo della ricerca di Ateneo. L’esperienza pregressa del bosco, del parco naturale, della pineta ha fornito le fondamenta su cui erigere il percorso di sostenibilità ambientale ideato tra università, scuola, territorio, tra cultura ricostruita e scienza reinventata nei manufatti realizzati in classe e depositati artisticamente nel plastico all’aperto.



Riproposte

Pina Sabatino
IL GROUP COACHING Sviluppare il potenziale dei piccoli gruppi in formazione
pp.132, € 17.00, E-book € 12.99; Cod.25.2.29, Collana:Aif - Associazione italiana formatori