I libri di RAFFAELE D'ALESSIO


I libri che Raffaele D'Alessio ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il bilancio d''esercizio. Teoria e casi Il bilancio d'esercizio. Teoria e casi
Valerio Antonelli, Giovanni Liberatore (361.82)
Un prezioso supporto didattico per i corsi sul bilancio di esercizio. Il volume espone i principi, gli schemi, i problemi valutativi (civilistici, fiscali e, nei casi di maggior rilievo, IAS/IFRS), facendo cenno anche ai bilanci consolidati e intermedi, nonché al controllo sul bilancio.
Libro
Bilanci d''impresa. Vol. I Principi, schemi, criteri di valutazione Bilanci d'impresa. Vol. I Principi, schemi, criteri di valutazione
Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio … (361.72)
Il volume costituisce un prezioso supporto didattico ai corsi sul bilancio di esercizio. È diviso in tre sezioni (Nozioni generali sul bilancio, Bilancio civilistico, Bilancio IAS/IFRS), ognuna delle quali contiene note didattiche, numerosi riferimenti dottrinali, profili normativi e di prassi, esempi numerici e domande di verifica dell’apprendimento.
Libro
Gli studi di storia della ragioneria dall''Unità d''Italia ad oggi. Evidenze, interpretazioni e comparazioni in tema di autori, opere, oggetto e metodo Gli studi di storia della ragioneria dall'Unità d'Italia ad oggi. Evidenze, interpretazioni e comparazioni in tema di autori, opere, oggetto e metodo
Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio (363.84)
I risultati di un’indagine sull’universo degli studi di storia della ragioneria: il testo offre dati, opportunamente elaborati, relativi agli autori, alle opere, all’oggetto, al metodo, proponendo note interpretative e comparative sul posizionamento e sulle tendenze evolutive della nostra storia della ragioneria.
Libro o
Ebook
Lezioni di economia aziendale. Teoria dell''azienda, contabilità, bilancio Lezioni di economia aziendale. Teoria dell'azienda, contabilità, bilancio
Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio (367.42)
Un prezioso supporto didattico ai corsi di economia aziendale. Il volume studia il “fenomeno azienda” e la prospettiva, di tipo economico-aziendale, con la quale esso può essere interpretato; fornisce un quadro sintetico delle rilevazioni di esercizio, con particolare riferimento alla contabilità generale tenuta secondo il metodo della partita doppia applicato al sistema del capitale e del risultato economico; affronta la teoria economico-aziendale del bilancio e il bilancio civilistico…
Libro
Ragioneria generale Logica e applicazioni contabili Ragioneria generale Logica e applicazioni contabili
Valerio Antonelli, Raffaele D'Alessio (361.75.1)
Il volume offre un’ampia trattazione dei profili dottrinali e applicativi del sistema scritturale del “capitale e del risultato economico” concepito da Aldo Amaduzzi e posto al centro di numerosi corsi universitari di Ragioneria generale ed applicata. Il testo è corredato da un’appendice in cui viene approfondito il rapporto tra l’economia aziendale e la ragioneria, i vari sistemi contabili proposti nel ventesimo secolo dai Maestri della ragioneria e i sistemi minori.
Libro