Economia, economia aziendale  >  Economia e gestione aziendale

Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo  881  titoli.
 
Pagina  1  di  45
  Titolo Tipologia
Profili sistemici dei rapporti giuridici d''impresa  Profili sistemici dei rapporti giuridici d'impresa
Rodolfo Vitolo, Mariassunta Imbrenda (390.3)
Il volume offre una descrizione critico-sistematica dei rapporti giuridici che vedono come parte l’impresa. L’indagine muove dalla rappresentazione dell’attuale contesto socio-economico e si sviluppa in una chiave interdisciplinare tesa a rendere la complessità del fenomeno dell’impresa.
Libro
Sustainable tourism development Ecotourism and Governance of Glocal Tourism Sustainable tourism development Ecotourism and Governance of Glocal Tourism
Francesco Antonio Anselmi (365.1238)
This book offers many insights into fascinating social, cultural, and economic factors related to tourism which are changing so fast that even commentators find it hard to keep abreast of them. This book will also help the reader to understand what is driving these changes in tourism and what is likely to stimulate future changes.
Ebook
Liabilities and networks in the internationalization of fashion retailing  Liabilities and networks in the internationalization of fashion retailing
Matilde Milanesi (365.1239)
The author draws on the international business literature to present and discuss the concepts of liability of foreignness and liability of outsidership, and how these concepts can be applied to the internationalization of retailing, with particular reference to the store openings by fashion firms.
Ebook
Il lavoro dell''uomo con i robot Alleati o rivali? Il lavoro dell'uomo con i robot Alleati o rivali?
Gabriele Gabrielli (1073.6)
La nostra epoca si caratterizza per una nuova grande trasformazione, sospinta da un’innovazione tecnologica senza precedenti, dai processi di digitalizzazione, dall’intelligenza artificiale e dalla robotica, che travolgono i tradizionali modelli di business e, in generale, ogni campo dell’umano. Il volume si interroga su tale questione a fronte di un cambiamento che chiede anche forme di leadership inedite oltre che una nuova governance capace di assicurare lo sviluppo integrale della persona e la ricerca del bene comune.
Libro o
Ebook
I sistemi di programmazione e controllo nella conoscenza dei rischi nei processi operativi  I sistemi di programmazione e controllo nella conoscenza dei rischi nei processi operativi
Assunta Di Vaio (365.1234)
L’attività di governo aziendale necessita di architetture di previsione (pianificazione e programmazione) e controllo che si concretizzino in termini contenutistici quale risposta a una gestione consapevole. In questa direzione i processi di previsione e controllo assumono una riconosciuta rilevanza nell’ambito del sistema dei rischi d’azienda. Abbracciando la visione prevalente del rischio d’azienda, il volume tenta di identificare logiche e strumenti che consentono di individuare le cause di disturbo in fase di attuazione all’ordine combinatorio di impiego delle risorse economiche definito in fase di programmazione.
Ebook
Responsabilità sociale d''impresa e sostenibilità Il ruolo delle piccole e medie imprese familiari Responsabilità sociale d'impresa e sostenibilità Il ruolo delle piccole e medie imprese familiari
Angela Dettori, Michela Floris (365.1232)
Il volume, affrontando il dibattito sulla responsabilità sociale d’impresa, approfondisce il tema della sostenibilità, evidenziando lo stretto legame tra le due tematiche e soffermandosi – grazie all’analisi di quattro casi – sulle piccole e medie imprese familiari quali attori fondamentali per lo sviluppo della responsabilità sociale e della sostenibilità in una visione di comunità.
Ebook
Gli strumenti finanziari in bilancio secondo l''Ifrs 9 Implicazioni teoriche ed empiriche Gli strumenti finanziari in bilancio secondo l'Ifrs 9 Implicazioni teoriche ed empiriche
Carlo Marcon (1811.1.2)
Il volume intende analizzare le implicazioni teoriche ed empiriche derivanti dall’applicazione dell’IFRS 9. Partendo dai limiti dello IAS 39, si ripercorre l’evoluzione evolutivo che ha condotto alle nuove regole contabili, al fine di comprenderne la portata innovativa e le potenziali criticità. Viene quindi fornita un’analisi della letteratura che ha lo scopo, da un lato, di formulare una rassegna delle evidenze empiriche più significative circa le problematiche dello IAS 39 e, dall’altro, di esaminare i primi studi sulle conseguenze derivanti dall’applicazione dell’IFRS 9.
Libro o
Ebook
L’informativa non finanziaria dopo il D. Lgs. 254/2016 Evoluzione della normativa e implicazioni nelle pratiche aziendali L’informativa non finanziaria dopo il D. Lgs. 254/2016 Evoluzione della normativa e implicazioni nelle pratiche aziendali
Michela Cordazzo, Giuseppe Marzo (1811.2)
Il volume ha l’obiettivo di trattare il tema dell’informativa non-finanziaria integrando aspetti teorici e pratici e considerando il recepimento della Direttiva in Italia con il D.Lgs. 254/2016. Lo sviluppo di riflessioni di tipo più teorico, relative principalmente all’evoluzione nel corso del tempo della regolamentazione e delle linee-guida nazionali e internazionali, si associa all’analisi delle ricadute che tale evoluzione ha avuto sui comportamenti delle imprese in tema di reportistica non-finanziaria.
Libro o
Ebook
La valutazione dell''avviamento negli Ifrs Il caso del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane La valutazione dell'avviamento negli Ifrs Il caso del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Mara D'Oriano, Alessandro Gabrielli … (1811.1.1)
La ricerca affronta la teoria e la pratica della valutazione dell’avviamento, senza trascurare i concetti fondamentali degli studi della tradizione contabile italiana ed estera. Il testo prende in esame poi il caso del Gruppo Ferrovie dello Stato, una primaria realtà economico-aziendale italiana, attiva in significative operazione di acquisizione. La natura degli avviamenti acquisiti, legati a un settore caratterizzato da investimenti duraturi, rende il caso ricco di implicazioni teoriche e pratiche su temi oggetto di dibattito come l’ammortamento dell’avviamento e la procedura di impairment.
Libro o
Ebook
Corporate governance e rinnovamento strategico nelle imprese familiari  Corporate governance e rinnovamento strategico nelle imprese familiari
Paolo Di Toma, Stefano Montanari (365.1044)
In questo studio si discute l’efficacia della corporate governance nei percorsi di rinnovamento strategico delle imprese familiari. Si esaminano i risultati e i limiti delle ricerche precedenti e si presentano casi aziendali per analizzare l’integrazione tra i processi strategici e di governance nelle fasi di transizione delle imprese familiari.
Libro o
Ebook
Sistema impresa. Cultura, valore, innovazione Sistema impresa. Cultura, valore, innovazione
Filippo Monge (1820.246)
Pensato per gli insegnamenti economico-manageriali delle facoltà umanistiche, il volume vuole dare evidenza empirica all’approccio sistematico al governo d’impresa e alla conseguente creazione di valore a cui essa è orientata.
Libro
Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità. Dinamiche competitive e forme di cooperazione Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità. Dinamiche competitive e forme di cooperazione
Renato Midoro, Francesco Parola (367.60)
Il volume presenta i tratti essenziali e i percorsi strategici che caratterizzano i rapporti intersocietari tra le imprese che agiscono nel settore di base del trasporto marittimo di container e le società terminalistiche portuali.
Libro
Leadership & Coaching. Cambiamento e sviluppo delle persone Leadership & Coaching. Cambiamento e sviluppo delle persone
Galliano Cocco, Giuseppe Zanghi (367.53)
Il volume presenta problematiche e temi essenziali per tutti coloro che attivano comportamenti di guida e sostegno alle persone. Saper guidare è l’essenza del lavoro del leader, ma le sole abilità direttive, spesso basate su mere competenze tecniche, non consentono alle organizzazioni il raggiungimento dei risultati desiderati. Il testo offre strumenti, concettuali e non, per stimolare i leader, i coach e i collaboratori a sviluppare il loro potenziale attraverso un processo continuo raggiungibile mediante conoscenze, tecniche e consapevolezza.
Libro
Eventi e strategie di marketing territoriale. Gli attori, i processi e la creazione di valore Eventi e strategie di marketing territoriale. Gli attori, i processi e la creazione di valore
Enrico Bonetti, Raffaele Cercola … (366.50)
Il volume analizza in che modo e in quali condizioni un evento può “realmente” innescare meccanismi di creazione di valore determinanti per lo sviluppo locale, in una prospettiva non solo economica, ma anche ambientale, culturale, sociale. Analisi, considerazioni e casi studio rendono il volume interessante sia per gli studiosi della disciplina, sia per i soggetti, pubblici e privati, impegnati nell’organizzazione e nella gestione di eventi, sia per gli studenti di corsi universitari e master dedicati ai temi del marketing territoriale.
Libro o
Ebook
Offshoring vs reshoring Dalla strategia di internazionalizzazione al design dei network manifatturieri Offshoring vs reshoring Dalla strategia di internazionalizzazione al design dei network manifatturieri
Francesca Faggioni (365.1235)
Il volume propone una lettura dei driver e delle motivazioni che conducono le imprese a effettuare scelte di decentramento internazionale della produzione, come l’Offshoring e il Reshoring, fornendo un’interpretazione delle stesse anche in una visione più ampia: quella dei network globali manifatturieri e alla luce delle teorie sull’internazionalizzazione delle imprese.
Libro o
Ebook
Il valore dell''accessibilità Una prospettiva economico-aziendale Il valore dell'accessibilità Una prospettiva economico-aziendale
Alex Almici, Alberto Arenghi … (376.9)
Il volume intende mostrare come l’accessibilità agli spazi, ai beni e ai servizi possa costituire un valore, in alcuni casi anche con contenuti economici. Dopo un’analisi del concetto di accessibilità e della relativa regolamentazione nazionale e internazionale, il testo identifica gli attori aziendali prevalentemente coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di accessibilità, per poi indagare le modalità e gli ambiti rilevanti ai fini dell’analisi del valore economico riferibile alle scelte aziendali dirette a favorire la partecipazione di tutti gli individui alla vita sociale.
Libro o
Ebook
Strategie di innovazione, performance delle imprese e comunicazione in bilancio Verifiche empiriche e studio di casi Strategie di innovazione, performance delle imprese e comunicazione in bilancio Verifiche empiriche e studio di casi
Silvia Tommaso (1312.2)
Il volume esamina le strategie di innovazione perseguite dalle imprese e l’impatto che tali strategie hanno sulle performance. I risultati dell’analisi, condotta su un campione rappresentativo delle società quotate italiane, tedesche e francesi, evidenziano una relazione positiva e significativa tra investimenti in ricerca e sviluppo e valore di mercato delle imprese. Il testo esamina poi la capacità informativa del bilancio, sia relativamente ai documenti di sintesi sia con riferimento alla relazione sulla gestione.
Ebook
Percorsi evolutivi e soluzioni strategiche per la continuità aziendale  Percorsi evolutivi e soluzioni strategiche per la continuità aziendale
Selena Aureli, Barbara Battistoni … (1820.327)
Un testo per i tanti imprenditori preoccupati della continuità della loro azienda familiare e in difficoltà nell’affrontare un passaggio generazionale che spesso li costringe a fare i conti con problemi apparentemente insolubili. Problemi che invece possono essere risolti, ma che richiedono l’utilizzo di strumenti di natura giuridica, finanziaria, organizzativa, di governance, la cui efficacia è condizionata dalla capacità di adattarli al caso specifico.
Libro o
Ebook
La fiducia del consumatore 2.0 negli acquisti online Nuovi trend e opportunità per le imprese nell''era digitale La fiducia del consumatore 2.0 negli acquisti online Nuovi trend e opportunità per le imprese nell'era digitale
Valerio Veglio (365.1231)
Nonostante il notevole aumento delle vendite attraverso i canali digitali, la mancanza di fiducia sembra essere la ragione principale che spinge i consumatori italiani a non concludere transazioni online. Il volume tenta di capire se e come la fiducia dei consumatori (in termini di qualità del prodotto/servizio acquistato, verso i sistemi di pagamento e verso i metodi di consegna) influenza la loro propensione agli acquisti online, e vuole spingere il lettore a riflettere sul tema, incentivandolo a prendere in considerazione anche gli aspetti negativi di una società ormai quasi interamente digitalizzata.
Ebook
Il ruolo del management per l'' internazionalizzazione Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari Il ruolo del management per l' internazionalizzazione Riflessioni teoriche e verifiche empiriche sulle PMI familiari
Alfredo D'Angelo (619.19)
La famiglia intesa come pool di risorse da cui selezionare i manager d’azienda può, talvolta, risultare ristretta rispetto all’intero mercato del lavoro dei manager. Questo libro argomenta come tale ristrettezza nella selezione del management può essere controproducente per le PMI che cercano di espandere la propria attività sui mercati esteri, dove competenze specifiche sono sempre più necessarie. Partendo da un’attenta riflessione delle teorie manageriali del family business e dell’internazionalizzazione, il libro presenta una serie di verifiche empiriche su un campione di imprese europee e italiane.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  45