Filosofia, letteratura, linguistica, storia  >  Storia  >  Storia politica e diplomatica

Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo  998  titoli.
 
Pagina  1  di  50
  Titolo Tipologia
Un maestro per la storia Scritti di e su Gian Mario Bravo (2010-2020) Un maestro per la storia Scritti di e su Gian Mario Bravo (2010-2020)
Angelo D'Orsi, Francesca Chiarotto (1792.275)
Nato in seno alla comunità di «Historia Magistra», questo volume vuole esprimere la gratitudine per il contributo che Gian Mario Bravo – mancato il 29 aprile 2020 – ha dato alla Rivista, fin dalla sua fondazione, nel 2009: i suoi testi qui raccolti lo testimoniano, anche se soltanto in parte. Membro del Consiglio di Direzione della Rivista, Bravo è stato un esempio di rigore, di correttezza e di umanità, e la sua presenza è stata un lievito fecondo per questa testata che si ispira alla “storia critica”.
Libro o
Ebook
La regina contesa Maria Cristina fra Borbone e Savoia La regina "contesa" Maria Cristina fra Borbone e Savoia
Alessia Facineroso (1573.475)
Il volume ricostruisce la biografia di Maria Cristina di Savoia. Figlia di Vittorio Emanuele e Maria Teresa d’Asburgo, sposa di Ferdinando II di Borbone, Maria Cristina costituì il trait d’union fra le due principali monarchie della penisola, ma fu soprattutto la protagonista di una queenship moderna, sostenuta dal rapporto diretto con i sudditi e da un grande slancio caritatevole, che pose le premesse per l’avvio delle pratiche di beatificazione.
Libro o
Ebook
Mobilità confessionale, costituzione e tolleranza Lo spazio transatlantico inglese in età moderna Mobilità confessionale, costituzione e tolleranza Lo spazio transatlantico inglese in età moderna
Vittoria Feola (144.8)
Il volume tratta l’evoluzione dell’assetto ecclesiastico inglese in rapporto alla mobilità confessionale causata dalla riforma enriciana e le risposte costituzionali che portarono alla tolleranza religiosa del 1689, analizzando i modi in cui la religione influenzò la composizione sociale degli studenti della Natio Anglica presso lo Studio padovano. L’Autrice esamina progetti ed esperimenti di tolleranza anglicana e cattolica in Irlanda, Maryland e Inghilterra, fino ad arrivare alla celeberrima proposta di John Locke.
Libro o
Ebook
Il turismo e la costruzione dell''Europa Le politiche turistiche dei Paesi europei tra sviluppo economico e soft power Il turismo e la costruzione dell'Europa Le politiche turistiche dei Paesi europei tra sviluppo economico e soft power
Elisa Tizzoni (1581.40)
Il volume ricostruisce la storia delle politiche turistiche attuate in Europa tra Otto e Novecento e analizza la circolazione di prassi e metodi di gestione, gli intrecci tra sviluppo ricettivo e diplomazia, la relazione tra diffusione della vacanza e nascita delle prime comunità europee e di altre forme di coordinamento transnazionale. Attraverso un approccio interdisciplinare l’Autrice interpreta le diverse sfaccettature delle politiche turistiche, offrendo un punto di vista originale su alcune rilevanti questioni della storia contemporanea.
Libro o
Ebook
Il Corpo Militare della CRI nella Grande Guerra  Il Corpo Militare della CRI nella Grande Guerra
Ettore Calzolari, Costantino Cipolla (1053.15)
Il volume costituisce un nuovo tassello per illustrare, con meticolosità e rigore scientifico, la funzione cruciale e insostituibile assolta dalla CRI durante la Grande Guerra. Incentrato sul Corpo Militare della CRI durante la Prima guerra mondiale, il testo riempie un vuoto conoscitivo per alcuni aspetti inspiegabile e ci presenta il Corpo nelle sue varie funzioni, nei suoi ruoli, nelle sue strutture, nei momenti tragici (Caporetto) e in quelli più normali (Ospedali territoriali, Università), nella sua peculiare spiritualità, nella sua non usuale componente femminile (dottoresse).
Libro o
Ebook
Cattaneo dopo Cattaneo  Cattaneo dopo Cattaneo
Carlo G. Lacaita, Alberto Martinelli (1573.474)
Una raccolta di saggi, di varia provenienza disciplinare, sulla presenza di Cattaneo nella cultura italiana dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri. Un percorso che mette a fuoco e stimola a comprendere meglio non solo il ruolo che Cattaneo svolse nella realtà in cui visse e operò, ma anche la funzione storica che ebbe nei centocinquant’anni dalla morte, e che ha da svolgere ancora nella complessa e inquieta realtà di oggi.
Libro o
Ebook
Italia e Spagna nel turismo del secondo dopoguerra Società, politiche, istituzioni ed economia Italia e Spagna nel turismo del secondo dopoguerra Società, politiche, istituzioni ed economia
Annunziata Berrino, Carlos Larrinaga (1792.273)
I saggi raccolti nel volume aprono un nuovo fronte di ricerca nella storia del turismo euro-mediterraneo e offrono ricostruzioni, analisi e riflessioni sulle vicende di due Paesi, l’Italia e la Spagna, che, tra la fine della guerra e gli anni ’50, dovettero ripensare ai propri assetti istituzionali e alle proprie politiche economico-turistiche, sotto la spinta di una domanda di balneazione marina che iniziava a manifestarsi e a strutturarsi, e che nei successivi anni ’60 era destinata a raggiungere una dimensione massificata.
Libro o
Ebook
Il senso dei nostri limiti Andreotti e i rapporti italo-sovietici negli anni della distensione Il senso dei nostri limiti Andreotti e i rapporti italo-sovietici negli anni della distensione
Tito Forcellese (1581.38)
Ricorrendo a fonti archivistiche inedite, l’autore ha delineato i caratteri salienti dei rapporti italo-sovietici tra la VI e la VII legislatura repubblicana. In particolare, il volume analizza il denso percorso politico-istituzionale di Giulio Andreotti nel tornante storico internazionale degli anni settanta, ricostruendo le relazioni del politico democristiano con le autorità dell’Unione Sovietica.
Libro o
Ebook
L''antichità della nazione Il mito delle origini del popolo italiano dal Risorgimento al fascismo L'antichità della nazione Il mito delle origini del popolo italiano dal Risorgimento al fascismo
Antonino De Francesco (120.3)
Nella cultura politica italiana la lettura della storia nazionale sotto il segno dell’insufficienza democratica si è sempre affiancata a quella che, invece, ne valorizza il richiamo ai valori risorgimentali. Il libro cerca altra strada per misurare ampiezza e limiti del processo di nazionalizzazione, leggendo come, tra Otto e Novecento, il ricorso al tema dell’autoctonia delle sue genti informasse lo stereotipo dell’identità italiana.
Libro
Crisi della democrazia e populismo sovranista  Crisi della democrazia e populismo sovranista
Emilio Raffaele Papa (541.40)
Questo libro propone venti colloqui con il lettore sul tema della crisi della democrazia, in un momento storico in cui il sovranismo populistico si sta affermando quale forza imprescindibile nel gioco del potere politico, proclamando la fine della democrazia e dichiarandola fallita nei suoi presupposti ideali. Ma di quale democrazia si parla?
Libro o
Ebook
Calabria ribelle Tommaso Campanella e la rivolta politica del 1599 Calabria ribelle Tommaso Campanella e la rivolta politica del 1599
Giovanni Brancaccio (120.1)
Il volume contestualizza la rivolta del 1599 in Calabria nel quadro della grave crisi economico-sociale, spirituale e politica della fine del ’500 e valuta lo straordinario credito arriso al suo promulgatore, Tommaso Campanella, grazie alle sue accese prediche sulla “fine del mondo e della renovatione” del secolo. Il testo ripercorre la cronaca del moto, del processo politico e religioso, della lunga detenzione inflitta al Campanella, e mostra come la rivolta fosse espressione di una ramificata sollevazione antispagnola e antifeudale, che non la confinava a un contesto puramente profetico.
Libro
Cacciatori di libri. Gli agenti letterari durante il fascismo Cacciatori di libri. Gli agenti letterari durante il fascismo
Anna Ferrando (1615.73)
Attraverso una documentazione in gran parte inedita, questo volume ricostruisce la storia dell’Agenzia Letteraria Internazionale (Ali), fondata a Torino nel 1898 da Augusto Foà. L’autrice analizza l’offerta editoriale dell’Ali e intreccia alle numerose storie di libri gli itinerari biografici di intellettuali come Alessandra Scalero, Bobi Bazlen e Adriano Olivetti, fornendo un contributo alle pioneristiche riflessioni sulle agenzie letterarie nel più ampio orizzonte di una storia globale della cultura.
Libro o
Ebook
Il XX secolo sul red carpet. Politica, economia e cultura nei festival internazionali del cinema (1932-1976) Il XX secolo sul red carpet. Politica, economia e cultura nei festival internazionali del cinema (1932-1976)
Stefano Pisu (1581.26)
Attraverso un’analisi delle principali manifestazioni cinematografiche (Venezia, Cannes, Berlino, Karlovy Vary, Mosca, ecc.) nei loro aspetti politici, economici e culturali, il volume tenta di capire se e come tali forme di mobilitazione, che coinvolgono periodicamente governi, produttori, imprenditori, registi e intellettuali, possono contribuire a una conoscenza più approfondita della storia internazionale dell’età contemporanea.
Libro o
Ebook
La Democrazia cristiana nel Veneto Uomini e organizzazione 1945-1948 La Democrazia cristiana nel Veneto Uomini e organizzazione 1945-1948
Filiberto Agostini (1792.274)
Grazie all’ausilio di un corposo materiale d’archivio inedito, il volume analizza la struttura e l’organizzazione della Democrazia cristiana in area veneta tra Liberazione e 1948, un periodo storico difficile e controverso, segnato da cambiamenti politici e istituzionali, da tensioni sociali e, non ultimo, dalle sofferenze economiche di una popolazione appena uscita dalla guerra.
Libro o
Ebook
Early Modern Universities and the Sciences  Early Modern Universities and the Sciences
Vittoria Feola (144.7)
This collection of essays aims to foster a deeper understanding of some of the ways in which the intertwined relation of philology and experiments gave rise to institutionalised forms of knowledge. Essays deal with both academic practices as well as university reforms stemming from the increasingly widespread methodology of linking the study of texts to observations of natural phenomena. Both were means to amend and improve knowledge from the classics.
Libro o
Ebook
Ambassadors to India Chester Bowles, John K. Galbraith e Robert F. Goheen a Nuova Delhi Ambassadors to India Chester Bowles, John K. Galbraith e Robert F. Goheen a Nuova Delhi
Mariele Merlati (1581.39)
Personaggi pubblici di ampia notorietà, diplomatici non di carriera, ma scelti in ragione del loro reale interesse per la politica, la società e l’economia indiana, tra il 1951 e il 1980 Bowles, Galbraith e Goheen sono stati attori centrali della politica americana in India e interlocutori rilevanti dei principali protagonisti della vita internazionale dei due Paesi. Il volume ricostruisce, sulla base di fonti edite e inedite, queste tre esperienze diplomatiche, ripercorrendo il tema delle relazioni indo-statunitensi negli anni della Guerra fredda.
Libro
Angelo Tomelleri Primo presidente della Regione Veneto (1970-1980) Angelo Tomelleri Primo presidente della Regione Veneto (1970-1980)
Filiberto Agostini (2000.1547)
Il volume prende in esame, in prospettiva storica, la figura e l’opera di Angelo Tomelleri, presidente della Regione Veneto nelle prime due legislature (dal 1970 al 1980). Il libro, che contiene anche numerose testimonianze di colleghi e collaboratori, offre un bilancio complessivo dell’esperienza decennale del Presidente, che ha avuto il compito di impostare e consolidare una “macchina regionale in azione”, destinata poi a proseguire la sua vita istituzionale fra vicende locali e nazionali.
Libro o
Ebook
Fuori e dentro il Parlamento Rappresentanza e lotta politica nel''Italia liberale Fuori e dentro il Parlamento Rappresentanza e lotta politica nel'Italia liberale
Gabriele Paolini (541.42)
Il volume propone alcuni casi emblematici che ben testimoniano le forme della rappresentanza e le modalità di lotta politica in età liberale. Vengono trattati il rapporto fra esecutivo e maggioranze, il ruolo della monarchia e dell’esercito, la distanza tra paese legale e paese reale, le forme di sociabilità politica promosse dalla Sinistra radicale negli anni del trasformismo. L’analisi si conclude con l’esame di un caso peculiare della crisi definitiva del modello notabilare, a seguito delle trasformazioni determinate dalla Grande Guerra e dall’avvento dei partiti di massa.
Libro o
Ebook
Novecento di confine L’Istria, le foibe, l’esodo Novecento di confine L’Istria, le foibe, l’esodo
Enrico Miletto (1573.472)
Questo libro intende consegnare al lettore gli elementi necessari a comprendere la storia del lungo Novecento istriano. Una storia nella quale le foibe e l’esodo della popolazione italiana rappresentano soltanto un aspetto. Certamente drammatico, doloroso e tragico. Ma non l’unico, in quella che appare come una tormentata pagina del Novecento italiano.
Libro
Università e Grande Guerra in Europa Medicina scienze e diritto Università e Grande Guerra in Europa Medicina scienze e diritto
Filiberto Agostini (144.6)
Il volume ripercorre le vicende delle università nel quinquennio della Grande Guerra, con particolare attenzione al ruolo della medicina, delle scienze e del diritto nell’insegnamento accademico e nella produzione scientifica. Il libro entra nei luoghi della conservazione e sviluppo della conoscenza, delineando la fisionomia del corpo docente alle prese con il potere civile e militare. Nonostante i tempi difficili, i rapporti tra gli accademici delle nazioni in guerra non cessano mai del tutto, così come lo scambio di idee e il confronto su temi e problemi comuni.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  50