Didattica, scienze della formazione  >  Pubblicazioni in Open Access  >  Scienze della formazione, pedagogia, didattica
La ricerca ha estratto dal catalogo  44  titoli.
 
Pagina  1  di  3
  Titolo Tipologia
Decoding the Disciplines. In European Institutions of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary. Approach to Teaching and Learning Decoding the Disciplines. In European Institutions of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary. Approach to Teaching and Learning
Sandra Chistolini (10292.6)
The Decoding the Disciplines methodology was created by academics at Indiana University (IU), aiming to implement teachers’ metacognitive processes and encourage them to reflect on their practices, uncover their knowledge construction and promote learners’ understanding of the disciplines. This Scholarly E-Journal presents diverse experiences, critical thinking and results of the Decoding the Disciplines application and it provides an opportunity to approach major issues through the lens of diverse academic disciplines in the areas of Education Sciences, Humanities, Multicultural and Interdisciplinary Studies, Natural Sciences.
Ebook - Open Access
Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze
Paolo Federighi, Maria Ranieri … (11096.7)
Questo volume raccoglie i contributi presentati al convegno “Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze” (Firenze, 5 ottobre 2017), che ha coinvolto esperti nazionali e internazionali in una riflessione comune sulle implicazioni culturali, politiche e formative dei processi di digitalizzazione della Scholarship e, più in generale, della vita universitaria.
Ebook - Open Access
E-learning per l''istruzione superiore  E-learning per l'istruzione superiore
Massimo Margottini, Concetta La Rocca (10292.5)
La Conferenza di Parigi del maggio 2018 nell’ambito dei lavori del Bologna Digital ha fornito suggerimenti e indicazioni per incentivare le Università nella realizzazione di diverse forme di open online education. Questo volume tenta di offrire prospettive per la progettazione di interventi formativi e-learning che facilitino l’accesso all’istruzione e alla formazione valorizzando attitudini, interessi e differenze.
Ebook - Open Access
Professione insegnante. Idee e modelli di formazione Professione insegnante. Idee e modelli di formazione
Loredana Perla, Berta Martini (10317.1)
Quale idea di professionalità oggi per l’insegnante? E come è possibile promuovere lo sviluppo professionale dei docenti nella scuola che cambia? Questo volume intende offrirne uno spaccato significativo con i contributi di quegli studiosi che si sono confrontati con l’oggetto "sviluppo professionale" guardandolo da varie prospettive teoriche.
Ebook - Open Access
Espressioni dell''identità. Processi e analisi in educazione Espressioni dell'identità. Processi e analisi in educazione
Monica Ferrari, Matteo Morandi (10292.3)
Il volume sviluppa una riflessione circa alcuni fenomeni pedagogici che hanno interessato e interessano singoli e gruppi sociali su un duplice fronte: da un lato, si parla infatti di dispositivi identitari connessi a specifici processi formativi, tra essere e dover essere; dall’altro, si affronta il tema del corpo come osservatorio privilegiato e regione identitaria
Ebook - Open Access
Scuole in movimento. Progettare insieme tra pedagogia, architettura e design Scuole in movimento. Progettare insieme tra pedagogia, architettura e design
Beate Weyland, Ulrike Stadler-Altman … (10449.1)
Siamo di fronte a una grande sfida insieme educativa e architettonica, ovvero quella di progettare edifici destinato alla formazione del nostro futuro. Con questo libro presentiamo un discorso articolato e interdisciplinare sul tema "Pedagogia - Architettura - Design: PROGETTARE SCUOLE INSIEME", a cui è stato dedicato un convegno e un ciclo di seminari nel 2017-2018 e che prosegue tutt’ora con una mostra itinerante interattiva.
Ebook - Open Access
Fuori dalle medie. Dalla classe al gruppo Fuori dalle medie. Dalla classe al gruppo
Fondazione Adolescere, Antonella Lotti … (10316.2)
La Fondazione Adolescere apre al confronto con il mondo accademico attraverso l’analisi di un progetto innovativo: Pietralara, esperienza curriculare residenziale rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di I grado affinché possano scoprire maggiormente se stessi, le dinamiche di gruppo e la natura, in un contesto di outdoor education.
Ebook - Open Access
Research in Progress. A cent''anni da Democrazia e Educazione di John Dewey Research in Progress. A cent'anni da Democrazia e Educazione di John Dewey
Emma Beseghi, Tiziana Pironi (11108.1)
La ricorrenza è stata per i dottorandi di Scienze Pedagogiche dell’Università di Bologna una preziosa occasione per riflettere su alcuni nodi concettuali che emergono nella famosa opera deweyana, oggetto poi di un seminario, tenutosi nel dicembre 2016, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin".
Ebook - Open Access
Cornici pedagogiche per la formazione docente. Il ruolo dell''insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi Cornici pedagogiche per la formazione docente. Il ruolo dell'insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi
Gianluca Amatori (11750.7)
Si passano in rassegna le questioni fondamentali della formazione docente, in particolar modo dell’insegnante specializzato sul sostegno, per rifondare nuove coordinate per la co-costruzione di contesti di classe inclusivi.
Ebook - Open Access
Sottobanco. L''influenza delle tecnologie sul clima di classe Sottobanco. L'influenza delle tecnologie sul clima di classe
Alessandro Soriani (11096.6)
Esiste un’influenza delle tecnologie digitali sulle dinamiche relazionali fra studenti e studenti e fra studenti ed insegnanti? E sul clima sociale in classe? Le risposte in nella ricerca svolta in due scuole secondarie di primo grado di Bologna e altrettanti collèges parigini, realizzata secondo una prospettiva fenomenologico-qualitativa.
Ebook - Open Access
La valutazione del tutorato formativo per gli studenti universitari. Il processo, la soddisfazione, l''efficacia La valutazione del tutorato formativo per gli studenti universitari. Il processo, la soddisfazione, l'efficacia
Renata Clerici, Lorenza Da Re … (10325.1)
Il programma di tutorato formativo oggetto di valutazione è stato proposto in otto Corsi di laurea di primo livello dell’Università di Padova; esso consta di attività di orientamento e accompagnamento per gli studenti.
Ebook - Open Access
La musica del Novecento. Una risorsa per la scuola: proposte operative, teorie, riflessioni La musica del Novecento. Una risorsa per la scuola: proposte operative, teorie, riflessioni
Paolo Somigli (11408.2)
Il volume deriva da un lavoro di ricerca sulla musica del Novecento e del secolo XXI come risorsa educativa avviato per iniziativa del curatore tra il 2015 e il 2016 nella Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e culminato in un incontro di studio di carattere internazionale.
Ebook - Open Access
Neurophenomenology of education  Neurophenomenology of education
Maria Rosaria Strollo (10292.4)
The book aims to present an action-research carried out with teachers and educators at University of Naples “Federico II”: through the research and its results, it is possible to analyze the nexus and the connections between phenomenology and cognitive sciences, in the training of the educators, relating to the reflection about the category of intentionality in an educational key. The data gathered are analyzed in a comparative way to find out indications and directions to follow about the enactive implicit and co-evolutive dimensions of the training of the facilitators and educators.
Ebook - Open Access
In azione. Prove di inclusione In azione. Prove di inclusione
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco (11750.6)
Nato in occasione della prima edizione di "Unimc for Inclusion", iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Macerata, il volume intende proporre coordinate teoriche e traiettorie operative applicabili in plurali contesti inclusivi formativi. Il paradigma dell’inclusione viene pertanto indagato in ragione delle sue declinazioni, attraverso una molteplicità di approfondimenti tematici.
Ebook - Open Access
Inclusione 3.0  Inclusione 3.0
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco (11750.5)
Gli interventi, le riflessioni, i progetti e i laboratori - sul tema della disabilità e dell’inclusione - presentati durante "Unimc for Inclusion", una ricca settimana di incontri sul tema dell’inclusione tenutasi a Macerata in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità.
Ebook - Open Access
Classi ibride e inclusione socio-educativa. Il progetto TRIS Classi ibride e inclusione socio-educativa. Il progetto TRIS
Vincenza Benigno, Giovanni Caruso … (11750.4)
Gravi patologie croniche costringono molti studenti a lunghe assenze da scuola. Ciò rallenta il processo di apprendimento e mina il senso di appartenenza al gruppo dei pari. Per questo nel 2013 MIUR, CNR e Fondazione TIM lanciano il progetto TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa) al fine di studiare un modello di intervento centrato su approcci didattici attivi e partecipativi, estendibile a tutte le situazioni di assenza prolungata.
Ebook - Open Access
Lettura e dispersione  Lettura e dispersione
Irene Dora Maria Scierri, Marco Bartolucci … (11169.1)
Il volume riveste un doppio interesse: da un lato, aiutare la comprensione della dispersione scolastica; dall’altro, individuare interventi di prevenzione e recupero efficaci, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce e all’orientamento narrativo.
Ebook - Open Access
Formative Assessment for mathematics teaching and learning. Teacher Professional Development Research by Videoanalysis Methodologies Formative Assessment for mathematics teaching and learning. Teacher Professional Development Research by Videoanalysis Methodologies
Federica Ferretti, Michael-Chrysanthou Paraskevi … (11311.2)
This book aims at describing pathways and achievements of the LLP Comenius Project “FAMT&L – Formative Assessment in mathematics for teaching and learning”. The main purpose of this research project was to encourage the use of formative assessment in the teaching-learning process carried out by mathematics teachers in lower secondary school.
Ebook - Open Access
I formati pedagogici nelle pratiche degli insegnanti  I formati pedagogici nelle pratiche degli insegnanti
Maila Pentucci (11311.1)
Il testo vuole approfondire il concetto di formato pedagogico, inteso come microstruttura organizzata dell’azione didattica, presente nelle pratiche dei docenti ad un livello pre-riflessivo e pre-cosciente e incorporato nell’azione dell’insegnante e degli studenti.
Ebook - Open Access
Ambienti digitali per l''educazione all''arte e al patrimonio  Ambienti digitali per l'educazione all'arte e al patrimonio
Alessandro Luigini, Chiara Panciroli (11158.1)
Il volume raccoglie i contributi di docenti afferenti agli ambiti disciplinari della pedagogia e della rappresentazione digitale per indagare congiuntamente le linee di sviluppo dell’educazione all’arte e al patrimonio in ambienti digitali, sia di Realtà Aumentata che di Realtà Virtuale immersiva.
Ebook - Open Access
Pagina  1  di  3