Didattica, scienze della formazione  >  Pubblicazioni in Open Access  >  Didattica, scienze della formazione

Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo  99  titoli.
 
Pagina  1  di  5
  Titolo Tipologia
Modelli di valutazione di un sistema scolastico inclusivo Prospettive di dialogo tra implementazione, ricerca e (auto) miglioramento Modelli di valutazione di un sistema scolastico inclusivo Prospettive di dialogo tra implementazione, ricerca e (auto) miglioramento
Silvia Dell'Anna (11750.13)
Negli ultimi due decenni il tema della valutazione della qualità del sistema di istruzione è divenuto centrale nel panorama nazionale e internazionale. La valutazione è vista come strumento per l’analisi dell’efficacia e della sostenibilità del sistema con finalità di miglioramento. Il testo presenta una panoramica sugli attuali sistemi di valutazione e sullo stato dell’implementazione e della ricerca sull’inclusione scolastica.
Ebook - Open Access
Agenda 2030: Survey on Sustainable Development Goals through Invalsi Data  Agenda 2030: Survey on Sustainable Development Goals through Invalsi Data
Patrizia Falzetti (10747.13)
Agenda 2030 for Sustainable Development is a shared action plan for people, for the planet and for prosperity, adopted in September 2015 by the 193 United Nations (UN) Member States. The guidelines of this journey are summarized by 17 Sustainable Development Goals (SDGs) and the associated 169 Targets approved by the UN, with the aim to reach them by 2030. The INVALSI database provided a valuable resource to the authors to investigate the characteristics of the Italian school system.

Ebook - Open Access
Video-analisi Metodi prospettive e strumenti per la ricerca educativa Video-analisi Metodi prospettive e strumenti per la ricerca educativa
Giancarlo Gola (11169.3)
La video-analisi rappresenta un approccio emergente nel panorama della ricerca educativa ‒ anche grazie all’ampia disponibilità di nuovi strumenti tecnologici che consentono di recuperare con facilità immagini e video in contesti reali e situati. Partendo da alcune riflessioni teoriche, nel volume si illustrano gli aspetti epistemologici della Visual Research Method, dalla etno-metodologia visuale, alla video ricerca partecipativa, alla videography, alla visual framing theory, valutando percorsi inesplorati per affrontare le ricerche con l’uso di video e immagini.


Ebook - Open Access
Interazione bambini-robot Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze Interazione bambini-robot Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze
Gilda Bozzi, Edoardo Datteri … (11096.12)
Il testo presenta lo stato dell’arte sulla robotica educativa, su concetti chiave e risultati di ricerche ed esperienze realizzate in questi ultimi anni e sul modo in cui questa disciplina si inserisce nei curricoli e nel ventaglio degli interventi psico-educativi e sociali dell’educazione formale e non formale per bambine/i, ragazze/i e insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

Ebook - Open Access
Monitorare e valutare il miglioramento scolastico III Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca Monitorare e valutare il miglioramento scolastico III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"
Patrizia Falzetti (10747.11)
Il Sistema Nazionale di Valutazione ha tra i suoi principali obiettivi quello di potenziare il nesso tra valutazione e miglioramento. Negli anni, fugate le prime resistenze, le scuole hanno potuto sperimentare come, attivando opportuni percorsi di analisi del proprio operato, sia realmente possibile innescare processi di miglioramento. Il Seminario, organizzato da alcuni anni dal Servizio Statistico dell’INVALSI, è diventato nel tempo un appuntamento immancabile per coloro che, da diversi punti di vista, hanno interesse a confrontarsi sulle possibili ricadute, in ambito didattico o di ricerca empirica, che i dati prodotti dall’Istituto possono generare.

Ebook - Open Access
Tecniche per la lettura ad alta voce 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni Tecniche per la lettura ad alta voce 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni
Federico Batini, Simone Giusti (11586.1)
Nel 2019 la Regione Toscana ha deciso di caratterizzare l’offerta formativa di tutto il sistema educativo e di istruzione, dai nidi alle scuole secondarie di secondo grado, con una pratica didattica quotidiana, strutturata, progressiva e permanente: l’introduzione dell’ora di ascolto della lettura ad alta voce di fiction narrativa, ad opera degli educatori e degli insegnanti. Questo libro intende fornire indicazioni operative utili a rendere il più efficace possibile la pratica della lettura ad alta voce nelle strutture educative che si occupano di bambine e bambini fino ai 6 anni.

Ebook - Open Access
I dati INVALSI: uno strumento per lo sviluppo delle competenze trasversali III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” I dati INVALSI: uno strumento per lo sviluppo delle competenze trasversali III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Patrizia Falzetti (10747.9)
Il tema delle competenze trasversali rappresenta un argomento di interesse in molti ambiti della vita dell’individuo. Nel presente volume sono raccolti alcuni lavori presentati durante il III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018) che vedono il mondo della scuola e della ricerca confrontarsi su questo tema.
Ebook - Open Access
I risultati scolastici: alcune piste di approfondimento III Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca I risultati scolastici: alcune piste di approfondimento III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"
Patrizia Falzetti (10747.8)
Ormai da alcuni anni, il Servizio Statistico dell’INVALSI organizza il Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”. In questa occasione, tra le tematiche trattate, largo spazio viene lasciato agli approfondimenti sui risultati scolastici e sui diversi fattori che li possono influenzare. I risultati scolastici, infatti, sono anche il prodotto di un processo molto complesso che coinvolge, oltre agli alunni, anche le loro famiglie, le scuole, la comunità scolastica e i territori. A questi temi è dedicato il presente volume che raccoglie alcune ricerche di approfondimento presentate alla III edizione del Seminario citato, tenutasi a Bari dal 26 al 28 ottobre 2018.

Ebook - Open Access
In/sicurezza fra i banchi Bullismo, omofobia e discriminazioni a scuola: dati, riflessioni, percorsi a partire da una ricerca nelle scuole secondarie umbre In/sicurezza fra i banchi Bullismo, omofobia e discriminazioni a scuola: dati, riflessioni, percorsi a partire da una ricerca nelle scuole secondarie umbre
Federico Batini, Irene Dora Maria Scierri (11108.4)
Il volume esplora il fenomeno del bullismo scolastico, approfondendo, il tema del bullismo omofobico. Muovendo dai risultati di una ricerca regionale condotta nelle scuole secondarie umbre, il volume allarga lo sguardo al contesto nazionale e internazionale, esaminando dati sull’incidenza del fenomeno, buone pratiche e linee guida, aprendo anche a riflessioni e percorsi interpretativi. Il bullismo viene qui letto come un problema educativo – di inclusione, equità e sicurezza – che dovrebbe interessare ogni genitore, insegnante, dirigente scolastico e politico.

Ebook - Open Access
La diversità nei luoghi di lavoro Modelli, approcci e competenza pedagogica interculturale per il Diversity Management La diversità nei luoghi di lavoro Modelli, approcci e competenza pedagogica interculturale per il Diversity Management
Cristina Balloi (11115.9)
L’epoca in cui viviamo è dettata da una complessità del sistema economico che ha rivoluzionato i contesti lavorativi: la promozione dell’inclusione nei luoghi di lavoro, la riduzione della disuguaglianza e della discriminazione richiedono, soprattutto ai responsabili, manager e HR manager, lo sviluppo di competenze specifiche. Questo libro pone il focus sulla competenza pedagogica interculturale come riferimento primario per lo sviluppo efficace del Diversity Management nei contesti lavorativi di qualunque tipo.
Ebook - Open Access
Bambini all''università Diario di un''esperienza Bambini all'università Diario di un'esperienza
Paolo Somigli, Monica Parricchi (10431.4)
Il volume, a partire dall’iniziativa JuniorUni promossa dalla Libera Università di Bolzano, affronta i fondamenti pedagogici e metodologici del progetto e offre una serie di esempi di attività universitarie differenziate: visite ed escursioni, laboratori, lezioni rivolte ai bambini e ai genitori. I contributi si offrono come strumento di lavoro per i docenti, gli educatori e i ricercatori e al contempo contribuire alla riflessione teorica sul tema di fondo.

Ebook - Open Access
Testimoni di sapere didattico Vent’anni di formazione del docente di scuola secondaria Testimoni di sapere didattico Vent’anni di formazione del docente di scuola secondaria
Loredana Perla (10335.2)
Il libro è l’esito dei lavori del Seminario di studio DidaSco, promosso dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, sui motivi della permanente ‘emergenza’ del modello italiano di formazione del docente di scuola secondaria.  L'intento del volume è duplice: da un lato chiarire i motivi di questa crisi ‘permanente’, anche in forma critica e autocritica, riferiti alla concreta realtà delle istituzioni e delle politiche dell’istruzione italiane; dall’altro analizzare il ruolo che la ricerca didattica è chiamata a svolgere nell’approccio al tema della formazione del docente secondario, con riguardo al problema delle competenze richieste ai docenti.

Ebook - Open Access
INVALSI data: methodologies and results III Seminar INVALSI data: a research tool INVALSI data: methodologies and results III Seminar "INVALSI data: a research tool"
Patrizia Falzetti (10747.10)
This volume hosts four research papers, presented within the III Seminar “INVALSI data: a research tool (Bari from 26 to 28 October 2018). Thanks to the INVALSI data, the authors conducted interesting in depth analysis of various aspects relating to the Italian education system. The data produced are a valuable source of information based on which it is possible not only to plan improvement interventions in the didactic field, but also to undertake stimulating paths of educational research.

Ebook - Open Access
Ricerca-azione e trasformazione delle pratiche didattiche L''esperienza del Piano pluriennale di formazione per le scuole ad alta incidenza di alunni stranieri Ricerca-azione e trasformazione delle pratiche didattiche L'esperienza del Piano pluriennale di formazione per le scuole ad alta incidenza di alunni stranieri
Paola Floreancig, Fabiana Fusco … (11115.11)
La pubblicazione raccoglie l’esperienza di ricerca-azione condotta nelle scuole del Friuli-Venezia Giulia nell’ambito del Master di I livello e Corso di aggiornamento professionale in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” dell’Università degli Studi di Udine.

Ebook - Open Access
Social Robots for Enactive Didactics  Social Robots for Enactive Didactics
Hagen Lehmann (11096.11)
The use of robotic technology in education over the past 25 years has primarily focused on STEM education in schools, and on computer science and engineering classes in undergraduate courses at universities. The increasing technological developments in socially evocative robotics has started to change this, and in recent years has led to an increasing number of social robotic platforms is being integrated into classroom settings. In this book we will illustrate how current social robotic technology can be used to shape future learning from the perspective of an enactive approach to didactics. We will discuss the roles social robots can play for reinforcing different types feedback mechanisms between teacher and students and answer some of the central questions about the grounding of social robots in didactic theory.

Ebook - Open Access
Open Education Oer, mooc e pratiche didattiche aperte verso l’inclusione digitale educativa Open Education Oer, mooc e pratiche didattiche aperte verso l’inclusione digitale educativa
Fabio Nascimbeni (11096.10)
Negli ultimi vent’anni il movimento Open Education ha contagiato quasi tutti i sistemi educativi del pianeta con l’idea che combinando il potenziale di condivisione della rete con un sistema di licenze aperte, chiunque possa accedere a risorse educative di qualità, e che questo possa portare verso sistemi di istruzione più democratici e inclusivi. Questo libro prova a ragionare su quanto questi approcci open stiano effettivamente cambiando le pratiche e i sistemi educativi.

Ebook - Open Access
Leggere nel Novecento Leggere il Novecento  Leggere nel Novecento Leggere il Novecento
Massimo Baldacci, Loretta De Franceschi … (10292.12)
Molteplici ambiti scientifici sono coinvolti in un atto – quello della lettura – che appare abituale e che comunque non riguarda solo i testi, ma anche altri oggetti portatori di significato come, per esempio, i monumenti. Il volume, che raccoglie gli atti del convegno Leggere nel Novecento. Leggere il Novecento, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell’Università Carlo Bo di Urbino, intende riflettere su questo argomento in chiave multidisciplinare: pedagogica, storico-bibliografica e archeologica – al fine di aiutare a comprendere l’enorme portata che la lettura ha avuto e ha nello sviluppo intellettuale delle persone.

Ebook - Open Access
I dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani III Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca I dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"
Patrizia Falzetti (10747.7)
All’interno del dibattito che contraddistingue le rilevazioni condotte dall’INVALSI, negli ultimi anni si è sviluppato un settore di studio e di sperimentazione che vede nelle prove un utile strumento non solo per conoscere gli apprendimenti degli studenti, ma anche per riflettere sull’operato dei docenti al fine di migliorarne il lavoro. Su questi temi di ricerca sono incentrati alcuni lavori presentati all’interno del III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018) e che il Servizio Statistico dell’INVALSI ha raccolto nel presente volume.

Ebook - Open Access
In between tra notizia e rivista Valutazione e innovazione: un anno di divulgazione scientifica per la ricerca educativa In between tra notizia e rivista Valutazione e innovazione: un anno di divulgazione scientifica per la ricerca educativa
Donatella Poliandri, Mattia Baglieri … (10747.5)
I processi di divulgazione scientifica hanno assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore nell’ambito della ricerca progettuale europea. Questo volume raccoglie gli articoli e le riflessioni pubblicate su Valu.Enews (2017-2018), un esperimento divulgativo nato come newsletter telematica ed evolutosi in un Research Magazine che offre contenuti Open Access sulle notizie e gli eventi caratterizzanti lo stesso progetto di ricerca e pubblica riflessioni e proposte scientifiche. I curatori e i collaboratori di questo volume si sono confrontati con costanza sui temi della valutazione delle politiche educative, con l’obiettivo di condividere le proprie riflessioni anche con le diverse audience che Valu.Enews ha saputo coinvolgere.

Ebook - Open Access
La metodologia delle work discussion e l’uso delle fiabe nelle scuole primarie L’esperienza transnazionale del Progetto WATCH La metodologia delle work discussion e l’uso delle fiabe nelle scuole primarie L’esperienza transnazionale del Progetto WATCH
Carmine Ciannella (10292.10)
Il Progetto WATCH si è svolto contemporaneamente in quattro scuole primarie di Italia, Estonia, Slovenia, Romania ed ha visto coinvolti gruppi di insegnanti a cui è stato chiesto di svolgere in classe un lavoro sulle fiabe. Gli insegnanti hanno poi avuto la possibilità di riflettere, discutere e confrontarsi con uno psicoterapeuta e uno psicologo, su quanto “osservato” nel corso di questo lavoro. Nato con l’obiettivo di diffondere lo strumento dell’osservazione di matrice psicoanalitica nelle istituzioni scolastiche attraverso le Work Discussion, il Progetto WATCH si propone di aiutare gli insegnanti a potenziare le proprie capacità osservative, a decifrare e a contenere le loro ansie e quelle dei loro scolari, ma anche a riflettere sulle complesse implicazioni emozionali del lavoro in classe.

Ebook - Open Access
Pagina  1  di  5