Didattica, scienze della formazione  >  Pubblicazioni in Open Access  >  Didattica, scienze della formazione

Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo  83  titoli.
 
Pagina  1  di  5
  Titolo Tipologia
Ricerca-azione e trasformazione delle pratiche didattiche L''esperienza del Piano pluriennale di formazione per le scuole ad alta incidenza di alunni stranieri Ricerca-azione e trasformazione delle pratiche didattiche L'esperienza del Piano pluriennale di formazione per le scuole ad alta incidenza di alunni stranieri
Paola Floreancig, Fabiana Fusco … (11115.11)
La pubblicazione raccoglie l’esperienza di ricerca-azione condotta nelle scuole del Friuli-Venezia Giulia nell’ambito del Master di I livello e Corso di aggiornamento professionale in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” dell’Università degli Studi di Udine.

Ebook - Open Access
Social Robots for Enactive Didactics  Social Robots for Enactive Didactics
Hagen Lehmann (11096.11)
The use of robotic technology in education over the past 25 years has primarily focused on STEM education in schools, and on computer science and engineering classes in undergraduate courses at universities. The increasing technological developments in socially evocative robotics has started to change this, and in recent years has led to an increasing number of social robotic platforms is being integrated into classroom settings. In this book we will illustrate how current social robotic technology can be used to shape future learning from the perspective of an enactive approach to didactics. We will discuss the roles social robots can play for reinforcing different types feedback mechanisms between teacher and students and answer some of the central questions about the grounding of social robots in didactic theory.

Ebook - Open Access
Open Education Oer, mooc e pratiche didattiche aperte verso l’inclusione digitale educativa Open Education Oer, mooc e pratiche didattiche aperte verso l’inclusione digitale educativa
Fabio Nascimbeni (11096.10)
Negli ultimi vent’anni il movimento Open Education ha contagiato quasi tutti i sistemi educativi del pianeta con l’idea che combinando il potenziale di condivisione della rete con un sistema di licenze aperte, chiunque possa accedere a risorse educative di qualità, e che questo possa portare verso sistemi di istruzione più democratici e inclusivi. Questo libro prova a ragionare su quanto questi approcci open stiano effettivamente cambiando le pratiche e i sistemi educativi.

Ebook - Open Access
I dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani III Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca I dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"
Patrizia Falzetti (10747.7)
All’interno del dibattito che contraddistingue le rilevazioni condotte dall’INVALSI, negli ultimi anni si è sviluppato un settore di studio e di sperimentazione che vede nelle prove un utile strumento non solo per conoscere gli apprendimenti degli studenti, ma anche per riflettere sull’operato dei docenti al fine di migliorarne il lavoro. Su questi temi di ricerca sono incentrati alcuni lavori presentati all’interno del III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018) e che il Servizio Statistico dell’INVALSI ha raccolto nel presente volume.

Ebook - Open Access
In between tra notizia e rivista Valutazione e innovazione: un anno di divulgazione scientifica per la ricerca educativa In between tra notizia e rivista Valutazione e innovazione: un anno di divulgazione scientifica per la ricerca educativa
Donatella Poliandri, Mattia Baglieri … (10747.5)
I processi di divulgazione scientifica hanno assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore nell’ambito della ricerca progettuale europea. Questo volume raccoglie gli articoli e le riflessioni pubblicate su Valu.Enews (2017-2018), un esperimento divulgativo nato come newsletter telematica ed evolutosi in un Research Magazine che offre contenuti Open Access sulle notizie e gli eventi caratterizzanti lo stesso progetto di ricerca e pubblica riflessioni e proposte scientifiche. I curatori e i collaboratori di questo volume si sono confrontati con costanza sui temi della valutazione delle politiche educative, con l’obiettivo di condividere le proprie riflessioni anche con le diverse audience che Valu.Enews ha saputo coinvolgere.

Ebook - Open Access
La metodologia delle work discussion e l’uso delle fiabe nelle scuole primarie L’esperienza transnazionale del Progetto WATCH La metodologia delle work discussion e l’uso delle fiabe nelle scuole primarie L’esperienza transnazionale del Progetto WATCH
Carmine Ciannella (10292.10)
Il Progetto WATCH si è svolto contemporaneamente in quattro scuole primarie di Italia, Estonia, Slovenia, Romania ed ha visto coinvolti gruppi di insegnanti a cui è stato chiesto di svolgere in classe un lavoro sulle fiabe. Gli insegnanti hanno poi avuto la possibilità di riflettere, discutere e confrontarsi con uno psicoterapeuta e uno psicologo, su quanto “osservato” nel corso di questo lavoro. Nato con l’obiettivo di diffondere lo strumento dell’osservazione di matrice psicoanalitica nelle istituzioni scolastiche attraverso le Work Discussion, il Progetto WATCH si propone di aiutare gli insegnanti a potenziare le proprie capacità osservative, a decifrare e a contenere le loro ansie e quelle dei loro scolari, ma anche a riflettere sulle complesse implicazioni emozionali del lavoro in classe.

Ebook - Open Access
Popular music per la didattica Prospettive, esperienze, progetti Popular music per la didattica Prospettive, esperienze, progetti
Paolo Somigli, Alessandro Bratus (10317.3)
Il libro affronta un tema cruciale nella riflessione pedagogico e didattico-musicale italiana: quello della popular music nella formazione. Esso si inquadra in una linea di ricerca più ampia condotta nell’Università di Bolzano sui rapporti tra musica del Novecento e didattica e intende sia promuovere una riflessione sulla tematica sia suggerire degli esempi concreti di intervento didattico. L’ obiettivo è promuovere una riflessione su aspetti attuali, problemi, questioni e potenzialità con le quali sarà necessario confrontarsi nell’immediato futuro.
Ebook - Open Access
Creare reti per immigrati  Creare reti per immigrati
Massimiliano Fiorucci, Massimo Margottini (10292.11)
Crei – Creare reti gli immigrati (gennaio 2017-marzo 2018) è un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, nato con l’intento di contribuire alla qualificazione del sistema degli attori, pubblici e privati, che insiste nel XIV Municipio di Roma, a tutela dei minori e giovani cittadini di Paesi extraeuropei, relativamente a tre assi principali: orientamento scolastico, formativo e professionale, integrazione sociale e tutela. Nel corso del progetto particolare attenzione è stata rivolta ai percorsi educativi, di formazione e orientamento al lavoro, fondamentali per contrastare rischi di disagio e di discriminazione.

Ebook - Open Access
Modello dinamico delle competenze interculturali Le applicazioni nell’ambito della cooperazione internazionale Modello dinamico delle competenze interculturali Le applicazioni nell’ambito della cooperazione internazionale
Manila Franzini (11115.10)
Questa ricerca ha voluto indagare le competenze interculturali nella cooperazione internazionale. Le competenze interculturali sono delle risorse interne personali che si mobilitano in situazioni di valenza culturale: quando incontriamo persone di culture diverse, quando soggiorniamo in un paese straniero, avviene in noi questa mobilitazione che ci consente di rispondere alle sollecitazioni esterne.
Nella ricerca sono stati coinvolti 37 referenti di ONG lombarde per analizzare le competenze interculturali per la selezione degli operatori nell’ambito della cooperazione internazionale.

Ebook - Open Access
IN-IN - Strumenti per l’inclusione / Instrumente für Inklusion Una ricerca azione partecipativa in alcune scuole altoatesine IN-IN - Strumenti per l’inclusione / Instrumente für Inklusion Una ricerca azione partecipativa in alcune scuole altoatesine
Dario Ianes, Silvia Dell'Anna … (11750.11)
Il volume affronta il tema dell'autoanalisi e delle corrispondenti azioni di miglioramento su vari aspetti della qualità dei processi inclusivi nella scuola. I livelli coinvolti sono quattro: quello individuale, il livello della, il livello dell'istituzione scolastica e infine il livello comunitario. Per ogni livello viene presentata una metodologia per l'analisi e il miglioramento: l'approccio del Critical Incident, il Lesson Study, l'Index per l'inclusione e il Kommunaler Index für Inklusion.

Ebook - Open Access
Bisogni, credenze e pratiche nella docenza universitaria Una ricerca in sette Atenei italiani Bisogni, credenze e pratiche nella docenza universitaria Una ricerca in sette Atenei italiani
Ettore Felisatti, Renata Clerici (10325.3)
Preparare la propria docenza è un compito che le università italiane stanno assumendo con impegno, imboccando una direzione che a livello internazionale è considerata indispensabile per far fronte alle sfide di una formazione di qualità. Il presente volume offre ad atenei, servizi didattici, formatori ed esperti pratiche di indagine validate dall’esperienza sul campo e dall’analisi statistica, attraverso le quali poter analizzare le qualità della docenza universitaria e riuscire quindi ad intervenire sul miglioramento continuo delle competenze didattiche.

Ebook - Open Access
Il dato e il miglioramento scolastico II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” Il dato e il miglioramento scolastico II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Patrizia Falzetti (10747.6)
Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere in specifici testi tematici i contributi di ricerca presentati durante il Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” tenutasi nei giorni 17 e 18 novembre 2017 a Firenze. Il presente volume è dedicato al rapporto tra mondo della scuola e uso delle prove standardizzate, tematica indagata attraverso riflessioni e analisi scaturite da esperienze concrete di utilizzo delle prove INVALSI al fine di promuovere il miglioramento scolastico. Largo spazio viene lasciato al punto di vista degli “addetti ai lavori” del mondo della scuola, che sono tra i principali interlocutori dell’operato dell’Istituto.

Ebook - Open Access
Musica è scuola Ricerche in Italia sul valore della musica pratica Musica è scuola Ricerche in Italia sul valore della musica pratica
Luigi Berlinguer, Gianni Nuti … (10317.2)
Questo volume raccoglie i risultati di quattro ricerche effettuate attorno al valore della musica pratica per l’uomo e la sua crescita. Ricercatori delle università di Valle d’Aosta, Parma e Roma Tor Vergata si sono interrogati su come l’attività musicale in laboratorio possa produrre benefici effetti sugli studenti delle scuole prese in esame. Un lavoro di ricerca che si iscrive all’interno di un progetto sperimentale di formazione specialistica per i docenti, di attività laboratoriali e produttive, di momenti di approfondimento e studio che dovrebbe diventare un modello di lavoro per tutte le reti di scuole italiane.
Ebook - Open Access
Emozioni e affetti nell’educazione dalla nascita ai dieci anni  Emozioni e affetti nell’educazione dalla nascita ai dieci anni
Clara Silva, Enrica Ciucci (11108.2)
Il progetto europeo DREAM (Development and Run-test of an Educational Affective Model) intende offrire a educatori e insegnanti strumenti conoscitivi e indicazioni operative sui temi delle emozioni e degli affetti. Il testo fornisce elementi teorici basilari per una formazione in servizio del personale educativo 0-10 alle emozioni e agli affetti, illustra una serie di interventi volti a sviluppare le abilità socio-emotive necessarie all’adattamento sociale, agli apprendimenti e al benessere individuale.

Ebook - Open Access
Didattica del segno Percorsi pedagogici Didattica del segno Percorsi pedagogici
Starlight Vattano (10566.3)
Il libro approfondisce alcune questioni relative al rapporto tra il disegno infantile e il processo di costruzione della forma-immagine. L’obiettivo dello studio è quello di riconoscere una metodologia dell’apprendimento attraverso una pedagogia del segno che si fondi sulle fasi evolutive del disegno infantile per individuare un utile strumento di riconoscimento del verbalismo grafico che rintracci, nell’atto del Rappresentare, una valenza pedagogica.

Ebook - Open Access
Emozioni, ragione, etica in educazione Per una pedagogia dei comportamenti complessi Emozioni, ragione, etica in educazione Per una pedagogia dei comportamenti complessi
Michele Cagol (10431.3)
Il volume affronta un tema centrale in ambito educativo: individuare il ruolo delle emozioni in pedagogia. La questione basilare è il rapporto fra emozioni e cognizione/ragione. Questo rapporto viene analizzato alla luce del paradigma della complessità al fine di promuovere l’esercizio di un pensiero critico orientato alle esperienze emotive. Il testo è rivolto principalmente agli studenti di Scienze dell’Educazione e della Formazione, ai professionisti del settore socio-educativo e, anche, agli studiosi e ai teorici che si occupano di emozioni.

Ebook - Open Access
Come disegnare un corso online Criteri di progettazione didattica e della comunicazione Come disegnare un corso online Criteri di progettazione didattica e della comunicazione
Valeria Piras, Maria Cecilia Reyes … (11096.9)
Questo volume vuole condividere con il lettore l’esperienza degli autori che, in occasione di progetti formativi online fortemente centrati sui video, hanno avuto l’occasione di “contaminare” le proprie competenze di partenza, convergendo a una sorta di sintesi fra online education design e communication design. Scopo principale del volume è offrire una sorta di guida, sia per la progettazione didattica e della comunicazione, sia per la progettazione e sviluppo di contenuti video. Destinatari del volume sono quindi docenti, formatori e più in generale team di sviluppo coinvolti nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione online
Ebook - Open Access
Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi  Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall’Unità ad oggi
Anna Ascenzi, Roberto Sani (11583.1)
Atti del convegno tenutosi a Macerata il 3-4 aprile del 2019, focalizzato su taluni grandi motivi di parziale o totale ‘esclusione’ dagli studi di settori rilevanti della popolazione italiana: la condizione economica e sociale, la discriminante di genere e la presenza di disabilità. Il tentativo è quello di chiarire i tempi e le ragioni per cui, nell’arco dei circa 150 anni della nostra storia unitaria, nel sistema formativo del nostro Paese si sia passati dall’affermazione di una marcata volontà di limitazione degli accessi, al graduale prevalere di una ‘cultura dell’inclusione’ e di una concezione dell’istruzione e della scuola come precipuo fattore di equità e di promozione sociale.
Ebook - Open Access
Videogames, Ricerca, Patrimonio culturale  Videogames, Ricerca, Patrimonio culturale
Sofia Pescarin (11158.2)
I videogiochi possono essere uno strumento di conoscenza, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale. Qual è la prospettiva dell’industria? Quale il contributo della ricerca scientifica? Cosa stanno facendo i musei? Questo volume è dedicato ad un’alleanza tra ricerca, istituzioni culturali e industria del videogioco. L’obiettivo di questo volume è quello di raccogliere esperienze/conoscenze e di aprire lo sguardo verso il futuro.

Ebook - Open Access
Didattica con e nella rete Dall’emergenza all’uso ordinario Didattica con e nella rete Dall’emergenza all’uso ordinario
Guglielmo Trentin (10515.2)
L’uso della rete può garantire la continuità didattica quando si presentano problemi di salute, calamità naturali o emergenze nazionali. Ma è possibile calare la rete nella normalità scolastica usandola sia come strumento di supporto alla didattica, sia come ambiente stesso entro cui dar vita ai processi di insegnamento-apprendimento o, almeno, ad alcuni dei loro momenti? Il volume intende stimolare una riflessione su come la rete possa diventare veicolo di innovazione didattico-pedagogica, proponendosi quindi come testo introduttivo e non di approfondimento metodologico, né tantomeno teorico, sull’uso educativo delle tecnologie di rete.
Ebook - Open Access
Pagina  1  di  5