Management, finanza, marketing, operations, HR  >  Management  >  Management della cultura, turismo, sport, servizi

Libri di Management della cultura, turismo, sport, servizi

La ricerca ha estratto dal catalogo  108  titoli.
 
Pagina  1  di  6
  Titolo Tipologia
Manuale dell''albergo diffuso L''idea, la gestione, il marketing dell''ospitalità diffusa Manuale dell'albergo diffuso L'idea, la gestione, il marketing dell'ospitalità diffusa
Giancarlo Dall'Ara (1365.1.10)
Questo manuale (pratico e concreto) presenta il modello di ospitalità diffusa che sta cambiando il panorama dell’offerta turistica del nostro paese. Una lettura utile a chi è appassionato di turismo sostenibile e ai gestori di altre forme di ospitalità quali i B&B e le aziende agrituristiche. Indicato anche per gli architetti e gli amministratori interessati a delineare un progetto di rivitalizzazione e di sviluppo di un borgo o di un centro storico.
Libro o
Ebook
Filantropia 2.0, istruzioni per l''uso Dalle buone intenzioni ai grandi risultati Filantropia 2.0, istruzioni per l'uso Dalle buone intenzioni ai grandi risultati
Simone Castello, Urszula Swierczynska (100.919)
Questo manuale rappresenta una guida per tutte le fasi del percorso filantropico, dalla definizione della visione, alla formulazione della strategia, fino alla valutazione dei risultati. Un punto di riferimento per filantropi e investitori sociali, attivi o che desiderano dar forma al proprio modello, e per i professionisti che li affiancano (wealth advisor, private banker, family officer, manager del non profit e referenti Major Donor).
Libro o
Ebook
Come aprire un Bed & Breakfast in Italia Dall''idea alla realizzazione di un B&B al passo coi tempi Come aprire un Bed & Breakfast in Italia Dall'idea alla realizzazione di un B&B al passo coi tempi
Rita Apollonio, Giulia Carosella (1796.127.2)
La nuova edizione – ampliata e completamente aggiornata – della guida alla formula di accoglienza turistica che ancora tanta fortuna continua a riscuotere, in Italia e in Europa. Una guida completa con tutte le informazioni pratiche per esaltare al massimo livello i punti di forza del Bed & Breakfast nei confronti delle formule concorrenti.
Libro o
Ebook
Spazi del possibile I nuovi luoghi della cultura e le opportunità della rigenerazione Spazi del possibile I nuovi luoghi della cultura e le opportunità della rigenerazione
Roberta Franceschinelli (1257.62)
Nel corso degli ultimi dieci anni si è assistito in tutta Italia alla diffusione di nuovi centri culturali multidisciplinari e ibridi in cui si sperimentano linguaggi e si indaga il contemporaneo fuori dai contesti tradizionali. Questo libro ne racconta il fenomeno. Una pubblicazione che si rivolge a professionisti del settore, a coloro che gestiscono spazi culturali o pianificano interventi sul territorio, a policy maker e amministratori locali, a chi è interessato alle nuove forme della cultura contemporanea e ai processi di innovazione sociale e urbana.
Libro o
Ebook
Lavoro culturale e occupazione  Lavoro culturale e occupazione
Antonio Taormina (1257.61)
Obiettivo di questo libro è proporre riflessioni sull’evoluzione del mercato del lavoro culturale, alla luce delle trasformazioni socio-economiche in atto, che investono il ruolo stesso della cultura, il sistema produttivo dei settori culturali e creativi, le modalità di fruizione, le figure professionali. Un testo per professionisti della cultura, ma anche per coloro che intendano intraprendere una professione in tale campo.
Libro o
Ebook
Il mercato dell''arte Guida pratica per consulenti finanziari e private banker Il mercato dell'arte Guida pratica per consulenti finanziari e private banker
Alessia Zorloni (1060.326)
Un testo di riferimento di facile consultazione per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mercato dell’arte. Organizzato in sezioni tematiche, il volume presenta una ricca raccolta di domande, alle quali vengono fornite risposte concrete, al fine di diffondere una cultura di base in materia di investimenti in arte e in beni da collezione.
Libro o
Ebook
Le professioni dello Spettacolo concertisti, docenti, tecnici, giornalisti, compositori, organizzatori di eventi nell’era post Covid Breve analisi degli aspetti gestionali, contrattuali, fiscali e previdenziali (aggiornata a marzo 2021) Le professioni dello Spettacolo concertisti, docenti, tecnici, giornalisti, compositori, organizzatori di eventi nell’era post Covid Breve analisi degli aspetti gestionali, contrattuali, fiscali e previdenziali (aggiornata a marzo 2021)
Giovanni Scoz (1257.60)
Questo volume intende fornire ai giovani neolaureati dai Conservatori Italiani una “mappa di orientamento” per meglio identificare la propria “traiettoria” professionale nell’ampio ventaglio delle possibilità offerte dal particolare settore. Il testo risulta aggiornato a tutte le novità emanate fino a marzo 2021 e considera le tante “peculiarità” del periodo post Covid (concerti senza pubblico, messa in onda di spettacoli, cessione del diritto di autore, nuove clausole contrattuali, comunicazione e promozione sui social degli eventi, ecc.).
Libro o
Ebook
Gli eventi: dalla progettazione all''organizzazione Manuale operativo di Event Management Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione Manuale operativo di Event Management
Morena Paola Carli, Maddalena Milone … (1059.49)
Un manuale operativo ideale per i professionisti dell’event management e per tutti quegli studenti che hanno iniziato un percorso di studi nell’event management, oltre che per chiunque voglia intraprendere questa professione. Il libro può essere un utile strumento per la preparazione all’esame di certificazione in meeting and event manager secondo norma UNI 11786:2020.
Libro
Guida alla progettazione della città culturale Rinnovare le geografie, il design, l’azione sociale, la pianificazione nello spazio urbano Guida alla progettazione della città culturale Rinnovare le geografie, il design, l’azione sociale, la pianificazione nello spazio urbano
Lucio Argano (1257.58)
Il libro propone un percorso metodologico per la stesura di un piano culturale urbano come strumento strategico e operativo per realizzare la città culturale. Un volume rivolto alle istituzioni territoriali e ai diversi attori culturali e sociali, ma pensato anche per gli studenti e per quanti si occupano di studi urbani e del territorio, per l’attenzione rivolta alla geografia, al design urbano e ai temi della pianificazione della città.
Libro
Destinazioni e imprese turistiche  Destinazioni e imprese turistiche
Clara Benevolo, Mario Grasso (1059.40.2)
Il volume analizza le caratteristiche distintive dei servizi turistici e mette in rilievo i principi fondamentali relativi all’attività organizzativa, alla gestione del personale, al marketing e all’analisi strategica. Un manuale principalmente rivolto alla formazione universitaria e a tutti i corsi specialistici che affrontano i problemi inerenti alla gestione delle imprese turistiche, ma anche a imprenditori, manager, esperti del settore turistico che intendano confrontare la loro esperienza specifica con le argomentazioni proposte.
Libro o
Ebook
Come avviare una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale Informazioni di base per case e appartamenti vacanze, bed&breakfast, affittacamere, foresterie lombarde, locande, country house Come avviare una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale Informazioni di base per case e appartamenti vacanze, bed&breakfast, affittacamere, foresterie lombarde, locande, country house
Rita Apollonio, Giulia Carosella (1060.296.1)
Una bussola per tutti coloro che desiderano o devono aprire una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale. Un vero e proprio vademecum, ricco di dati, strumenti e metodi di lavoro di base per avviare l’attività e gestirla con una consapevolezza maggiore.
Libro o
Ebook
Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali  Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali
Cristina Da Milano, Alessandra Gariboldi (1257.54)
Il volume raccoglie le esperienze di organizzazioni culturali europee che hanno tentato di mettere i pubblici al centro della propria visione e del proprio modo di lavorare. Elenca e descrive le principali famiglie di strategie adottate e una breve guida sui passaggi che un’organizzazione dovrebbe fare per iniziare a ripensarsi.
Libro o
Ebook
Pubblicità e valori Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia Pubblicità e valori Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia
Maria Angela Polesana (640.13)
La grave crisi dei consumi degli ultimi anni non è stata soltanto quantitativa, ma ha interessato i desideri, i bisogni e i valori degli individui. La pubblicità, che è uno degli strumenti fondamentali della comunicazione d’impresa, ha dimostrato di veicolare in maniera efficace il nuovo sistema di valori? È una pubblicità sintonizzata con lo spirito del tempo o le sue narrazioni appartengono a un passato lontano dal presente e dal sentire che lo abita?
Libro o
Ebook
Misurare i costi per massimizzare profitto e customer satisfaction nel “new normal”: la nuova sfida delle imprese ricettive  Misurare i costi per massimizzare profitto e customer satisfaction nel “new normal”: la nuova sfida delle imprese ricettive
Antonella Cugini (1365.1.15)
Il libro presenta un sistema di gestione dei costi che deve far parte della ‘cassetta degli attrezzi’ di coloro che, nelle imprese ricettive, devono affrontare la sfida di coniugare l’efficienza nell’erogazione dei servizi e la soddisfazione dei clienti. I casi analizzati consentono di valutare concretamente come offrire al cliente ciò che desidera a un costo che consenta all’impresa di generare profitto.
Libro o
Ebook
Turismo e strutture ricettive Organizzare e gestire Turismo e strutture ricettive Organizzare e gestire
Giorgio De Pascale, Andrea Zacchetti (1365.1.14)
Un manuale pensato per gli studenti dei corsi dedicati al turismo e per tutti coloro che sono interessati a trarne informazioni utili per la propria attività didattica e/o professionale.
Libro
La relazione generosa Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati La relazione generosa Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati
Elisa Bortoluzzi Dubach, Chiara Tinonin (1060.315)
Primo manuale completo sulla relazione filantropica in lingua italiana, il libro si articola in nove capitoli e un’appendice dedicata alle nuove traiettorie di sviluppo del settore. All’interno di ogni capitolo numerose checklist perfezionano l’acquisizione dei contenuti, rendendo immediata per il lettore l’applicazione dei diversi criteri metodologici nella gestione operativa di una relazione con un mecenate.
Libro o
Ebook
La bellezza ci salverà Il manuale pratico di marketing della Locandiera per gli hotel La bellezza ci salverà Il manuale pratico di marketing della Locandiera per gli hotel
Elisabetta Dotto (2001.156)
Un libro irriverente che scombussola i classici paradigmi del marketing dell’hotellerie. Un libro dove l’autrice, Elisabetta Dotto – la locandiera, con 35 anni di esperienza nel mondo dell’ospitalità –, parla della concretezza di alcuni principi del marketing. Un approccio pratico che ha permesso a Elisabetta Dotto di introdurre una nuova cultura nell’ambito dell’accoglienza.
Libro o
Ebook
Destination Management (R)evolution Il Trentino come laboratorio di innovazione turistica (2002-2020) Destination Management (R)evolution Il Trentino come laboratorio di innovazione turistica (2002-2020)
Alessandra Bazzanella, Pietro Beritelli … (1801.40)
Il libro analizza la governance turistica del Trentino e le azioni che hanno consentito di organizzare un’architettura molto capillare sui diversi territori necessaria per progettare e continuamente innovare l’esperienza del turista. Il caso Trentino è la dimostrazione di come sia importante sviluppare, diffondere e applicare conoscenza e metodo per una costante evoluzione del turismo in termini di governance, qualità, innovazione dei modelli organizzativi e di gestione del territorio e di comunicazione ai mercati.
Libro o
Ebook
Organizziamo un evento artistico in dieci mosse. Approfondimento SIAE Organizziamo un evento artistico in dieci mosse. Approfondimento SIAE
Giovanni Scoz, Giovanni d'Ammassa (1257.25)
La nuova edizione di una guida operativa snella che riassume cronologicamente tutti gli adempimenti amministrativi e gestionali da porre in essere per organizzare un evento artistico. Una pratica “mappa di orientamento” per gli organizzatori di eventi che devono svolgere la loro attività in un contesto caratterizzato da una normativa farraginosa e in continua evoluzione (di natura fiscale, contrattuale e previdenziale).
Libro o
Ebook
La gestione dei progetti di spettacolo Elementi di project management culturale La gestione dei progetti di spettacolo Elementi di project management culturale
Lucio Argano (1059.23.1)
Giunto all’ottava edizione, qui aggiornata e ampliata, questo libro costituisce, dal 1997, uno dei testi universitari più diffusi per gli studenti di management culturale e rappresenta, al tempo stesso, una guida autorevole e pratica per gli operatori del settore dello spettacolo dal vivo.
Libro
Pagina  1  di  6