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La ricerca ha estratto dal catalogo  109  titoli.
 
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  Titolo Tipologia
Employee experience. The Human Side of Organizations in the Fourth Industrial Revolution Employee experience. The Human Side of Organizations in the Fourth Industrial Revolution
Rosario Sica (100.904)
Employee Experience is the new frontier of Customer Experience! The book presents the model of Employee Journey conceived by the Author on the basis of multiple theoretical stimuli and the many empirical cases that, with his organization, he has followed in recent years. The volume is completed by the direct testimonies of human resources experts from some of the largest Italian and international companies.
Ebook
Assessment center. Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia Assessment center. Tra rigore metodologico e nuove sfide del mondo che cambia
Chiara Consiglio, Erica Tinelli (1157.1.1)
Il manuale si rivolge a manager e consulenti che operano nelle risorse umane e che desiderano progettare, implementare o migliorare i processi di Assessment Center per massimizzarne la qualità scientifica e l’efficacia: Si rivolge inoltre a quanti, professionisti e studiosi, intendono aggiornarsi sulle questioni teoriche e metodologiche più attuali e rilevanti in questo ambito.
Libro
Smart working: mai più senza. Guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare Smart working: mai più senza. Guida pratica per vincere la sfida di un nuovo modo di lavorare
Arianna Visentini, Stefania Cazzarolli (33.2)
Innovare, digitalizzare i processi organizzativi, migliorare i sistemi di valutazione delle performance, creare contesti lavorativi all’insegna della fiducia, collaborazione, serenità sono gli input di un’evoluzione necessaria e inevitabile. Il volume propone un metodo consolidato e adattabile per l’implementazione dello smart working e condivide strumenti costruiti e affinati a fianco delle imprese.
Libro o
Ebook
Business agility. Che cosa è, come funziona e perché oggi è necessaria Business agility. Che cosa è, come funziona e perché oggi è necessaria
Fabio Lisca (100.903)
Questo libro illustra, passo dopo passo, la road map per assumere un Mindset Agile, per acquisire una prospettiva veramente basata sul cliente e per gestire i propri dipendenti in modo differente, individuando non solo le competenze necessarie ma anche le tecnologie abilitanti.
Libro o
Ebook
Psicologia per le risorse umane. Temi introduttivi Psicologia per le risorse umane. Temi introduttivi
Guido Alessandri, Laura Borgogni (1240.1.74)
Questo volume è destinato a chi si accosta per la prima volta alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni per apprendere le nozioni di base della disciplina. I diversi contributi presentati fanno riferimento ai più recenti sviluppi della ricerca e rappresentano un aggiornamento delle varie tematiche trattate.
Libro
Reinventare il lavoro. Un approccio in 4 fasi per applicare l''automazione nelle organizzazioni Reinventare il lavoro. Un approccio in 4 fasi per applicare l'automazione nelle organizzazioni
Ravin Jesuthasan, John W. Boudreau … (400.4)
Ricco di esempi e di consigli pratici, Reinventare il lavoro offre ai leader un metodo preciso, progettuale e operabile per decidere come, quando e dove applicare e ottimizzare l’automazione del lavoro.
Libro o
Ebook
L''impresa spezzata. Motivare le persone dopo l''emergenza: la forza dell''unità e della fiducia L'impresa spezzata. Motivare le persone dopo l'emergenza: la forza dell'unità e della fiducia
Andrea Notarnicola (100.890)
Il volume è una guida per tutte le funzioni organizzative aziendali che – dopo un’emergenza – sono chiamate a uno sforzo straordinario per affrontare uno scenario inedito. “In una lettura tanto utile quanto illuminante, Andrea Notarnicola affronta temi cruciali per le organizzazioni in questi tempi complessi e instabili. Ne scrive con intelligenza, competenza, acume e umanità, offrendo al lettore una quantità di esempi, informazioni e suggerimenti di valore” (Annamaria Testa, consulente, saggista e docente universitaria).
Libro o
Ebook
Millennials e oltre! Nuove generazioni e paradigmi manageriali Millennials e oltre! Nuove generazioni e paradigmi manageriali
Tiziano Botteri, Guido Cremonesi (100.887)
Quali sono le caratteristiche attribuibili alle nuove generazioni? E viceversa, le aspettative e la visione dell’organizzazione e del management rispetto alle nuove generazioni? Quali suggerimenti e consigli gestionali si possono dare al manager impegnato nella guida di collaboratori appartenenti a fasce generazionali distinte, e ai Millennial in particolare? Questo volume vuole accompagnare il lettore in un viaggio alla scoperta dell’“Universo Millennial”, per smantellare falsi miti e focalizzarsi su innegabili verità che accompagnano l’ingresso delle ultime generazioni nelle aziende.
Libro o
Ebook
Gemba Kaizen. Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l''hanno fatta Gemba Kaizen. Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta
Masaaki Imai (251.1)
Il volume che più di ogni altro spiega che cosa significa e come si applica in azienda il Kaizen, cioè il miglioramento continuo. In ogni ambito il Kaizen è un approccio capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Accanto a una serie di casi aziendali internazionali il testo offre una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto del Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo.
Libro o
Ebook
Il lavoro manageriale  Il lavoro manageriale
Henry Mintzberg (100.736)
Dal più importante pensatore di management oggi al mondo, un libro rivolto a chiunque sia interessato al lavoro manageriale – ai manager, alle persone che lavorano con i manager (nella selezione, nella valutazione, nella formazione) e a chiunque voglia comprendere meglio la prassi manageriale (accademici, docenti, studenti). Un nuovo e coraggioso modo di pensare e praticare il management!
Libro
Governare l''impresa con il capitale umano. Una nuova contabilità per la gestione e lo sviluppo delle competenze Governare l'impresa con il capitale umano. Una nuova contabilità per la gestione e lo sviluppo delle competenze
Gian Carlo Cocco (100.892)
Per gestire e valorizzare il patrimonio intangibile delle competenze umane nell’attuale economia della conoscenza occorre affiancare alla tradizionale contabilità d’impresa una nuova forma di contabilità basata sul “bilancio delle competenze”. Il libro fornisce i criteri e gli strumenti per affrontare questa sfida proponendo, in chiave totalmente originale, la valorizzazione del fattore umano (dagli aspetti organizzativi alla metodologia di assessment).
Libro o
Ebook
Employee Experience. Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale Employee Experience. Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale
Rosario Sica (100.891)
Nell’epoca della trasformazione digitale, comprendere come motivare e rendere felici gli employee è semplicemente essenziale. L’autore “riesce a dipingere un ‘future of work’ felice, dove potrà fiorire il lato umano, creativo e sostenibile delle professioni ‘aumentate’ da robot o edifici intelligenti. Questi ultimi – ed è bene che libri come questo aiutino a divulgarlo – non saranno i ‘killer’ di posti di lavoro, ma saranno certamente i killer della noia, della ripetitività e dell’insostenibilità del posto di lavoro tradizionale” (Fabio Troiani, Amministratore Delegato Gruppo BIP).
Libro o
Ebook
Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. II. La ricerca e l''intervento nelle organizzazioni Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. II. La ricerca e l'intervento nelle organizzazioni
Guido Alessandri, Laura Borgogni (1240.1.69)
Insieme al primo volume, in questa seconda parte il manuale fornisce una panoramica esaustiva delle principali e attuali tematiche relative alla psicologia delle organizzazioni e all’ambito applicativo (formazione, selezione e valutazione delle persone, assenteismo, goal setting e counseling).
Libro
Future-ready HR. La sfida della diversità generazionale in azienda Future-ready HR. La sfida della diversità generazionale in azienda
Giulio Beronia (632.2.3)
Questo volume tratta il futuro dell’HR rispetto al tema dell’ageing diversity da numerosi punti di vista – dallo smart working alla candidate experience, passando per il rapporto delle donne con le discipline STEM e lo storytelling come nuovo strumento di employer branding – grazie ai contributi di importanti realtà aziendali, italiane e multinazionali.
Libro o
Ebook
Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. I. L''individuo al lavoro Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Vol. I. L'individuo al lavoro
Guido Alessandri, Laura Borgogni (1240.1.68)
Questo manuale (in due volumi) fornisce una panoramica esaustiva delle più rilevanti tematiche relative alla psicologia del lavoro. Per il suo carattere teorico-applicativo, è rivolto a chi si accosta per la prima volta alla materia ma anche a chi vuole avere un aggiornamento sulle più attuali tematiche relative al rapporto individuo-lavoro-contesto in una prospettiva psicologica.
Libro
Change management. Gestire il cambiamento organizzativo con un approccio human centered Change management. Gestire il cambiamento organizzativo con un approccio "human centered"
Fabrizio Maimone (1157.22)
Il libro, scritto insieme a esperti di diverse discipline, offre una cornice teorica e metodologica di riferimento per la gestione dei processi di change management nelle organizzazioni complesse, con particolare attenzione all’impatto dei processi di trasformazione digitale, dell’Industria 4.0 e del lavoro “agile”. Un testo per studenti, docenti, ricercatori, manager, consulenti e formatori interessati ai temi del cambiamento organizzativo e del change management al tempo della rivoluzione digitale.
Libro o
Ebook
Smarting up! La smart organization: una nuova relazione tra persona e organizzazione Smarting up! La smart organization: una nuova relazione tra persona e organizzazione
Alessandro Donadio (100.882)
Lo smartworking è il programma di trasformazione su cui le organizzazioni hanno repentinamente volto lo sguardo oggi. Ma cosa vuol dire sul piano del cambiamento interno? E come si trasformano le organizzazioni in senso smart? Il testo propone una riflessione (con l’intento di far notare come molte componenti e risorse siano già presenti nelle aziende) e presenta un modello punteggiato da casi aziendali concreti, come riferimento per i change agent impegnati in questa trasformazione.
Libro o
Ebook
Hrc trends masterclass. Osservatorio 2017 sui People Value Assets Hrc trends masterclass. Osservatorio 2017 sui People Value Assets
Marco Gallo, Simone Petrelli (632.2.2)
Il testo raccoglie in forma sistematica i trend dello Human Capital così come proposti dai manager facenti parte del Network HRC e, più in particolare, dell’Osservatorio sugli HR Trends. I lavori e le interviste dei professionisti del laboratorio HRC rappresentano un utile vademecum per chiunque voglia sviluppare un occhio clinico sul futuro del fare azienda.
Libro o
Ebook
Millennials Effect. HR & Nuove Generazioni Millennials Effect. HR & Nuove Generazioni
Giulio Beronia (632.2.1)
Quali sono le azioni messe concretamente in campo dalle imprese per ottimizzare il rapporto con le nuove generazioni? In questo volume vengono presi in considerazione gli aspetti-chiave legati alla definizione delle strategie future di gestione del cambiamento culturale e del rapporto con i giovani. Un’importante esplorazione multi-dimensionale dei trend dell’HR, con focus sulla Generation Y in termini di Millennials Awareness, Talent Management, Social & Digital Innovation, Women in STEM.
Libro o
Ebook
Indicatori di performance aziendali. Come identificare gli indicatori più adatti per misurare le performance: dagli obiettivi ai risultati Indicatori di performance aziendali. Come identificare gli indicatori più adatti per misurare le performance: dagli obiettivi ai risultati
Fabrizio Di Crosta (1065.116)
Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle dei propri clienti. Il testo fornisce le indicazioni per introdurre un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare l’andamento dei processi ed i risultati conseguiti. Vengono presentati e analizzati oltre 150 indicatori per la misurazione delle performance dei processi di svariate tipologie di imprese e studi professionali.
Libro o
Ebook
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