Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche  >  Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione  >  Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola
La ricerca ha estratto dal catalogo  160  titoli.
 
Pagina  1  di  8
  Titolo Tipologia
I disturbi del neurosviluppo. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti I disturbi del neurosviluppo. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti
Maria Angela Geraci (322.5.1)
Il volume intende descrivere i diversi Disturbi del neurosviluppo, alla luce del nuovo inquadramento del DSM-V, ed esaminare possibili trattamenti specialistici e interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche definite dalle normative vigenti. Nel libro vengono inseriti alcuni disturbi di questo nuovo raggruppamento, fornite informazioni sulla valutazione neuropsicologica e definiti gli obiettivi di un intervento sia psicologico che educativo. Infine viene proposta la costruzione del Piano Didattico Personalizzato o del Piano Educativo Individualizzato, fondamentale per definire linee di didattica specifiche per ciascun alunno con diagnosi di Disturbo del neurosviluppo.
Libro o
Ebook
Cyber Generation. Sfide evolutive per chi cresce online. Riflessioni per genitori, insegnanti e operatori Cyber Generation. Sfide evolutive per chi cresce online. Riflessioni per genitori, insegnanti e operatori
Alberto Pellai, Elisabetta Papuzza (435.30)
Quanto l’iperconnessione permette di fare esperienza e favorisce la socialità e la fantasia, oppure, al contrario, ostacola lo sviluppo perché sottende ritiro e finzione? La difficoltà associata alla relazione e alla comunicazione intergenerazionale è in fondo la “domanda” di base cui prova a rispondere questo libro, per comprendere la funzione che il mondo digitale ha assunto e svolge, in modo rivoluzionario e centrale, nella vita di noi tutti.
Libro o
Ebook
Bulli, cyberbulli e vittime. Dinamiche relazionali e azioni di prevenzione, responsabilità civili e risarcimento del danno Bulli, cyberbulli e vittime. Dinamiche relazionali e azioni di prevenzione, responsabilità civili e risarcimento del danno
Maria Grazia Foschino Barbaro, Paolo Russo (219.2)
La veloce evoluzione tecnologica sta portando al rapido sviluppo, tra gli adolescenti, di una nuova forma di prevaricazione, il cyberbullismo, che si realizza attraverso l’impiego dei sistemi telematici. Il volume offre sul tema una prospettiva innovativa e multidisciplinare presentando una visione globale di tutte le questioni attinenti la materia, affrontate sotto l’aspetto psicologico, socio-educativo e giuridico.
Libro o
Ebook
Le fiabe per affrontare il bullismo. Un aiuto per grandi e piccini Le fiabe per affrontare il bullismo. Un aiuto per grandi e piccini
Maria Calabretta (239.195)
Chi sono veramente i bulli? Come riconoscere i segnali di disagio dei ragazzi e come intervenire in modo efficace? Per genitori e insegnanti, e per ogni persona che intende capire meglio e di più, il testo si propone di indirizzare verso atteggiamenti consapevoli e la ricerca di soluzioni alternative con le fiabe.
Libro o
Ebook
Abuso sui bambini: l''intervento a scuola. Linee-guida ed indicazioni operative ad uso di insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti dell''infanzia Abuso sui bambini: l'intervento a scuola. Linee-guida ed indicazioni operative ad uso di insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti dell'infanzia
Francesco Montecchi (1305.27)
Libro o
Ebook
Adolescenti consapevoli. La mindfulness per superare con resilienza le sfide della crescita Adolescenti consapevoli. La mindfulness per superare con resilienza le sfide della crescita
Bianca Bertetti (435.26)
Nell’era digitale della società occidentale i “millennials” si sentono ora pieni di entusiasmo, ora stressati, tristi, arrabbiati. Per sostenerli a costruire la loro nuova identità, Internet e i Social non bastano. Occorre favorire relazioni, proposte e contesti, ma anche regole costruttive, per “fare fiorire” nei ragazzi risorse e benessere. I ragazzi, i loro genitori, gli psicologi, gli insegnanti, gli educatori troveranno in questo testo riflessioni teoriche e proposte pratiche, esercizi, brevi meditazioni, vignette, testimonianze e suggestioni tratte da libri e film.
Libro
Un insegnante quasi perfetto. Ascoltare la relazione per crescere insieme Un insegnante quasi perfetto. Ascoltare la relazione per crescere insieme
Filippo Pergola (1305.239)
I rapporti tra insegnante e allievo sono un terreno sotto il quale corrono fiumi carsici di messaggi affettivi inconsci. Il volume, esplorando i codici affettivi materno e paterno che si esprimono nella funzione docente, propone metodologie per l’elaborazione del burnout e la risoluzione dei conflitti educativi che generano impasse.
Libro o
Ebook
Fare e collaborare. L''approccio trialogico nella didattica Fare e collaborare. L'approccio trialogico nella didattica
Donatella Cesareni, M. Beatrice Ligorio … (247.3)
Rivolto a docenti di scuole secondarie e università, propone pratiche didattiche innovative basate su attività collaborative mediate dall’uso delle tecnologie e finalizzate alla costruzione di oggetti di conoscenza utili e concreti attraverso i quali esternalizzare le conoscenze e competenze acquisite dagli studenti.
Libro o
Ebook
Motivazione allo studio e dispersione scolastica. Come realizzare interventi efficaci nella scuola Motivazione allo studio e dispersione scolastica. Come realizzare interventi efficaci nella scuola
Mauro Cozzolino (1305.175)
Un vero e proprio “kit didattico” per insegnanti, psicologi e per i diversi attori del mondo della scuola che si trovano quotidianamente ad affrontare problematiche legate alla dispersione scolastica.
Libro o
Ebook
L''assistente alla comunicazione per l''alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
Rosanna Bosi, Simonetta Maragna … (1305.81)
Il primo libro in Italia sul profilo professionale dell’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo, una figura professionale prevista dalla legge 104 del 1992, ma che solo in questi ultimi anni le famiglie con figli sordi hanno “scoperto”. Il volume analizza i compiti e il ruolo dell’assistente, con particolare attenzione alla sua formazione e al necessario aggiornamento in itinere, con un costante riferimento alla realtà romana, che offre la presenza più significativa di operatori, di percorsi di formazione e di reti di supporto. Rosanna Bosi, psicologa, psicoterapeuta, formatore, ha attivato lo “Spazio d’ascolto” per i genitori con figli sordi dell’Istituto Statale per Sordi di Roma. Simonetta Maragna ha un incarico di docenza la Facoltà di Scienze della formazione di Roma Tre, è presidente dell’Istituto Statale per Sordi di Roma. Roberta Tomassini, psicologa e formatore, ha attivato lo “Spazio d’ascolto” per i genitori con figli sordi dell’Istituto Statale per Sordi di Roma.
Libro
Novantanove giochi per la scuola, il teatro, l''azienda, il gruppo Novantanove giochi per la scuola, il teatro, l'azienda, il gruppo
Gianni Montesarchio, Eleonora Marzella (1305.53)
Libro
Contributi di Psicologia Sociale in contesti socio-educativi Contributi di Psicologia Sociale in contesti socio-educativi
Barbara Pojaghi, Paola Nicolini (1243.37)
Libro
Quando la scuola viene ferita. Interventi dopo il suicidio di uno studente Quando la scuola viene ferita. Interventi dopo il suicidio di uno studente
Antonio Piotti, Giulia De Monte (8.50)
Questo libro prende in analisi ciò che è accaduto in alcune scuole dopo la morte per suicidio di un ragazzo, con l’intento di comprendere le reazioni più comuni che una ferita così lacerante produce. Il volume si rivolge a quanti – presidi, insegnanti, psicologi scolastici, educatori – potrebbero doversi misurare con l’evento della morte volontaria e con le sue dolorose conseguenze con l’obiettivo di fornire una chiave di lettura che aiuti a comprendere i comportamenti più corretti da attuare e gli errori da evitare.
Libro o
Ebook
Ecologia dell''apprendere. Forme, contenuti, contesti ed esperienze del rapporto formativo, tra vecchie buone prassi e innovazione pedagogico-psicodinamica Ecologia dell'apprendere. Forme, contenuti, contesti ed esperienze del rapporto formativo, tra vecchie buone prassi e innovazione pedagogico-psicodinamica
Giuseppe Mannino (322.4)
Riaffermando buone prassi trasversali, quali l’ascolto attivo, il tutoring e le modalità di insegnamento mediate dalla tecnologia unitamente all’introduzione di nuove prassi sperimentali psicopedagogiche, quali la presenza attiva e strutturale dello psicologo nelle classi scolastiche, il volume applica e narra la teoria ecologica dell’apprendimento in esperienze e prassi sperimentali.
Libro
Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento
Maria Luisa Genta, Antonella Brighi … (1238.1)
Uno strumento utile a ricercatori, educatori, psicologi, genitori, insegnanti e adolescenti, che desiderino approfondire la propria conoscenza sulle forme di aggressività presenti in adolescenza e confrontarsi con le più nuove strategie di intervento presenti in Italia e in Europa.
Libro
Tra reale e irreale. Giovani ai margini Tra reale e irreale. Giovani ai margini
Barbara De Angelis, Cecilia Costa … (1240.381)
Alcune riflessioni e letture esperienziali relative alle tonalità emotive che caratterizzano l’identità dei giovani, alle modalità con cui essi affrontano il loro presente, alle aspettative che nutrono per la realizzazione di sé, ai disagi che avvertono, e a come si orientano per progettare il loro futuro.
Libro
Le fiabe per... affrontare i distacchi della vita. Un aiuto per grandi e piccini Le fiabe per... affrontare i distacchi della vita. Un aiuto per grandi e piccini
Elvezia Benini, Giancarlo Malombra (239.181)
Il testo, corredato dalle illustrazioni della pittrice Lia Foggetti, presenta una serie di fiabe, e le relative analisi, con l’intento di favorire lo sviluppo psico-affettivo dei bambini e aiutarli a elaborare le sofferenze psichiche. La fiaba è pertanto uno strumento di riflessione e di riconoscimento “nella storia” della propria storia.
Libro o
Ebook
Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo
Gaetano Venza (1240.301)
Libro
La civiltà, un male curabile La civiltà, un male curabile
Claudio Naranjo (1420.1.77)
L’attuale malessere di quella che definiamo “civiltà” ha radici – sostiene l’autore – nella civiltà stessa, che si identifica con l’organizzazione patriarcale della società e della mente originatesi nel tardo neolitico. L’autore propone la tesi che solamente l’educazione abbia il potere di capovolgere il corso della storia e operare una reale trasformazione. Sulla base di questa convinzione, egli propone un modello educativo alternativo che promuova lo sviluppo psico-spirituale dell’individuo e che lo renda capace di cooperare a una necessaria evoluzione sociale. Claudio Naranjo ha studiato medicina, psichiatria, musica e filosofia. Attualmente si dedica alla formazione transpersonale e integrativa di psicoterapeuti e maestri.
Libro
Il modello Skills for Life 11-14 anni. La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola Il modello "Skills for Life" 11-14 anni. La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola
Mario Bertini, Paride Braibanti … (292.4.18)
Libro
Pagina  1  di  8