La qualità della morte

A cura di: Lucio Pinkus, Antonio Filiberti

La qualità della morte

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846439796

Edizione: 2a ristampa 2011, 1a edizione 2002

Codice editore: 1243.35

Disponibilità: Esaurito

Siamo ancora capaci di pensare alla morte? Di vedere in quest'evento ultimo un significato generante un vissuto di accettazione - e perché no - di realizzazione personale? Questo testo esemplifica attraverso l'aiuto e l'intelligenza di testimoni prestigiosi ciò che oggi pensiamo e concretamente realizziamo quando dobbiamo affrontare l'ultimo confine che separa il vivere dal morire. I lavori raccolti, testimonianze che giungono dalla storia delle religioni, dalla filosofia, dall'antropologia, dalla medicina e dalla psicologia, sono un esempio di come l'uomo, nello specifico quello occidentale, abbia cercato di sondare l'abisso del mistero della sua fine.

Questo libro, che si rivolge a tutti gli operatori - medici, psicologi, infermieri, volontari, assistenti sociali, assistenti spirituali - che a vario titolo stanno con il morente, costituisce prima ancora che una risposta clinica, scientifica ed umana di come si possa lavorare con una persona prossima alla morte, un esempio di come si possa mantenere attiva la capacità di pensare in relazione all'evento limite dell'esistenza umana.

È un testo questo che, coniugando il pensiero all'azione e andando alla radice stessa di quanto viene concretamente realizzato per la persona morente, offre non solo importanti indicazioni su quello che oggi viene fatto in termini di assistenza medica, psico-sociale ed in senso lato esistenziale per chi soffre al di là di ogni ragionevole possibilità di guarigione ma non di speranza, ma offre anche importanti suggestioni per partecipare a quel dibattito che investe la liceità di cosa viene fatto o potrebbe venire fatto nell'assistenza della persona morente.

Lucio Pinkus, già ordinario di Psicologia dinamica all'Università Sapienza di Roma e all'Università di Venezia, attualmente lavora come psicoterapeuta e supervisore per operatori sanitari. Membro del Comitato Nazionale di Bioetica, è autore di numerose pubblicazioni nell'ambito della psicologia medica, clinica e della psicoterapia psicoanalitica tra cui: Teoria della psicoterapia analitica breve; Epilessia: la malattia sacra; Senza radici?

Antonio Filiberti, ha lavorato come psicologo prima all'Istituto Nazionale Tumori di Milano e poi all'Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Attualmente è dirigente psicologo presso l'ALS 14 di Omegna e collabora con l'Università di Lubumbashi (Congo) in qualità è di Visiting Professor. I suoi studi sono stati pubblicati su importanti riviste scientifiche nazionali ed internazionali.


Umberto Veronesi , Presentazione
Lucio Pinkus, Antonio Filiberti Orizzonti , Nota editoriale
Orizzonti del morire
Scialom Bahbout , Tempo per nascere, tempo per morire
Carlo Molari , Uno sguardo di senso sulla morte
Gabriel Mandel khân , Il concetto della morte nell'Islam
Romano Màdera , La Morte in massa. Violenza, Soppravvivenza, Utopia
Lucio Pinkus , L'accompagnamento spirituale di chi muore
I percorsi del morire
Vittorio Ventafridda , Le cure palliative, modello di interdisciplinarietà: note introduttive ai Percorsi del morire
Giorgio Di Mola, Carla Ripamonti , La medicina dei morenti
Luigi Saita, Momcilo Jankovic , Il bambino morente. Il dolore, la sofferenza, la speranza, l'assistenza
Francesco Campione , La tanatologia dal punto di vista di uno psicologo di frontiera
Michele Tomamichel , "Guarirò dottore?" Cattive notizie o cattive risposte?
Maria Irmgard Wuehl , L'inconscio comunque lavora: i sogni del morente
Antonio Filiberti , Quando il Nulla seduce. Il desiderio di morte nell'imminenza della morte
Tonalità del morire
Leonardo Ancona , Qualità di vita e qualità di morte
Marcello Cesa-Bianchi, Carlo Cristini, Giovanni Cesa-Bianchi , L'ultima creatività?
Umberto Galimberti , Il corpo e la morte
Eugenio Borgna , L'angoscia della morte
Giancarlo Trentini , Epilogo.

Potrebbero interessarti anche