Quando si sta bene

Elisabetta Ghedin

Quando si sta bene

Educazione alla salute e adolescenza

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846460462

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1405.2

Disponibilità: Discreta

L’educazione alla salute riveste particolare importanza nel mondo contemporaneo e diviene ancora più necessaria per una delle età più critiche dello sviluppo evolutivo quale quella dell’adolescenza. Il volume si rivolge a quanti dimostrino interesse per queste problematiche, focalizzando anche l’attenzione sulla proposta di progetti di formazione nelle scuole finalizzati a promuovere stili di vita sani nei giovani.

I contesti culturali in cui essi vivono determinano tuttavia diverse rappresentazioni mentali delle condizioni di salute e benessere, rappresentazioni che variano ulteriormente in base alle caratteristiche dei soggetti e alle loro età. Risulta dunque importante analizzare i differenti sistemi di costruzione sociale dei significati, per progettare interventi che non risultino estranei alle persone coinvolte. Per questa ragione, nel volume viene anche presentata una ricerca che ha coinvolto adolescenti di diverse città italiane e che ha avuto lo scopo di indagare i significati da essi attribuiti alla salute e al benessere in generale e nei loro contesti di vita. Si è poi proceduto ad una proposta formativa per promuovere l’educazione alla salute nelle scuole secondarie, tenendo conto dell’identità di genere e della diversa provenienza socio-culturale degli studenti.

Le tematiche affrontate nel volume e i risultati della ricerca riportata rivestono particolare rilevanza per tutti coloro che si occupano dell’educazione, dell’istruzione e della formazione degli adolescenti.

Elisabetta Ghedin è laureata in Psicologia ed è dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche e Didattiche presso l’Università degli Studi di Padova. Ha collaborato con la Scuola di Specializzazione per Insegnanti di Scuola Secondaria (SSIS) del Veneto e partecipa attualmente al Progetto nazionale di ricerca “La valutazione della didattica universitaria”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e da sei Atenei italiani.


Raffaella Semeraro, Presentazione
Introduzione
La promozione della salute nei contesti scolastici
(La promozione della salute; L’educazione alla salute nella scuola; La relazione tra salute e organizzazione scolastica; Conclusioni)
L’evoluzione del significato di salute
(Definizioni; Il dibattito sui significati di salute e malattia; Verso una definizione di salute integrata e complessa; Determinanti di salute e cambiamento comportamentale: una rassegna dei modelli; Conclusioni)
La percezione soggettiva del ben-essere
(La felicità e la soddisfazione di vita; Il ben-essere sociale; Il ben-essere soggettivo; Aspetti che influenzano il ben-essere soggettivo; Teorie riferite al ben-essere soggettivo; Conclusioni)
Adolescenti e complessità sociale
(Orientarsi nella società complessa; I contesti di vita dell’adolescente; Giovani, salute e ben-essere; Conclusioni)
Un’indagine sui significati soggettivi di salute e ben-essere negli adolescenti
(Premesse della ricerca; Obiettivi ed ipotesi; Metodo; La ricerca; Discussione sui risultati della ricerca; Riflessioni sulle modalità di proposta di progetti di educazione alla salute nella scuola)
Verso una nuova progettualità educativa
(Presupposti per i progetti di intervento; Indicazioni metodologiche; Conclusioni)
Considerazioni finali
Bibliografia
Appendice: Il questionario.

Contributi: Raffaella Semeraro

Collana: Scienze umane e sanità

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche