Event marketing culturale

A cura di: Emanuele Gabardi

Event marketing culturale

Nove casi di comunicazione di mostre, eventi, e concerti

Per la progettazione di eventi culturali sono nate società specializzate e creati corsi e master specifici. Per riuscire in quest’attività occorre mescolare saperi classici e moderne tecniche di marketing e di comunicazione. I risultati sono spesso affascinanti, come dimostrano i nove casi illustrati in questo libro dalle stesse persone che li hanno vissuti dall’interno.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846488381

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2007

Codice editore: 118.4

Disponibilità: Discreta

L'interesse nei confronti degli eventi culturali è sensibilmente aumentato negli ultimi anni. A stimolarlo sono i mass media (grazie anche all'esistenza di una televisione talvolta intelligente), il pubblico che ne è coinvolto e sceglie di partecipare e l'interesse crescente da parte delle imprese sensibili alla cultura come al sociale. Una sensibilità mirata soprattutto ai fine dell'immagine, ma che è comunque preziosa per la collettività.
Nessuno stupore, quindi, di fronte all'espressione "marketing culturale" usata per identificare l'area di competenze che comprende anche gli eventi. E di know how in quest'area si sente il bisogno: non è un caso che per la progettazione di eventi culturali siano nate società specializzate e creati corsi e master specifici.
È un mondo nuovo che si affaccia anche sull'antico. La mescolanza di saperi classici che si fonde con le moderne tecniche di marketing e di comunicazione. I risultati sono spesso affascinanti, come dimostrano i nove casi illustrati in questo libro dalle stesse persone che li hanno vissuti dall'interno.
I casi riguardano: Indiani d'America nei Musei Civici di Reggio Emilia (Roberto Macellari e Patrizia Paterlini), l'offerta culturale di Roma (Flavia Novelli), il sottomarino Toti a Milano (Deborah Chiodoni e Flavio Incarbone), René Magritte a Como (Luca Melloni), la Cattedrale di Parma (Giancarlo Gonizzi), la Phillips Collection al Mart (Luca Melchionna), American Express e i Rolling Stones (Barbara Biffi), Italian Design on Tour (Vittoria Morganti), Indiani d'America a Palazzo Magnani di Reggio Emilia (Sandro Parmiggiani).



Biografie autori
Emanuele Gabardi, Introduzione
Roberto Macellari, Patrizia Paterlini, La primavera indiana di Reggio Emilia. Una mostra sugli Indiani d'America come "caso" di comunicazione
(Le ragioni di una scelta; La mostra; La comunicazione: vizi e virtù)
Flavia Novelli, Eventi e non solo: l'offerta culturale di Roma
(Introduzione; Investire in cultura: una strategia a 360 gradi; La cartina tornasole di una strategia di successo: un turismo da record; Case history: i grandi concerti gratuiti; La comunicazione degli eventi attraverso i canali del Comune di Roma)
Deborah Chiodoni, Flavio Incarbone, Un sottomarino a Milano: l'Enrico Toti
(Introduzione; Trasporti eccezionali: una tradizione storica; Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"; Il "Progetto Toti"; Comunicazione: strategie, obiettivi e strumenti; Toti: il primo bilancio)
Luca Melloni, René Magritte: l'impero delle luci a Como
(Introduzione; Un salto nel passato; Una partenza difficile; Le difficoltà, a volte, aiutano; L'impero delle luci a Villa Olmo; La comunicazione per la mostra; I risultati)
Giancarlo Gonizzi, I novecento anni della Cattedrale di Parma
(Un anniversario importante; Un segno per la comunità; Un nuovo "cantiere"; Un ricco calendario; Comunicare per coinvolgere; Molti protagonisti, un solo disegno; Comunicare per accogliere; Un bilancio)
Luca Melchionna, Una mostra per il territorio: la "Phillips Collection" al Mart
(Opportunità e rischi di una mostra; Coinvolgere il territorio; Le fasi della comunicazione; L'importanza dei comunicati stampa; La campagna pubblicitaria; La visibilità nazionale: risultati; I risultati finali)
Barbara Biffi, A "Bigger Bang": American Express presenta i Rolling Stones
(Introduzione; American Express: un brand icona; Rolling Stones: un mito intramontabile; L'opportunità per American Express; Gli obiettivi strategici; La strategia di comunicazione; La realizzazione del progetto di comunicazione; La gestione dell'imprevisto; Risultati)
Vittoria Morganti, I.DoT, Italian Design on Tour. Il modello del design Made in Italy in giro per il mondo
Si fa presto a dire design; Fuori dal coro; Italian Design Agency e le Mostre di I.DoT; Comunicare identità ed emozioni; Strumenti di comunicazione; I.DoT in sintesi)
Sandro Parmiggiani, Gli Indiani d'America, dalla realtà delle fotografie di Edward Curtis al mito dei fumetti di Tex
(Una premessa; Le mostre di Edward Sheriff Curtis e di Tex Willer; Comunicazione e promozione delle due mostre: luci e ombre; Appendice)
Nicoletta Buratti, Postfazione.

Contributi: Barbara Biffi, Nicoletta Buratti, Deborah Chiodoni, Giancarlo Gonizzi, Flavio Incarbone, Roberto Macellari, Luca Melchionna, Luca Melloni, Vittoria Morganti, Flavia Novelli, Sandro Parmiggiani, Patrizia Paterlini

Collana: CC Casi di Comunicazione

Argomenti: Arte, cultura e spettacolo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche