La scuola: paradigma e modelli

A cura di: Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi, Elena Marescotti

La scuola: paradigma e modelli

Gli interventi del volume si sviluppano attorno alla relazione tra Paradigma e Modelli dell’educazione: il paradigma rimanda alla dimensione teoretica profonda e fondativa del discorso sull’educazione e la scuola, mentre i modelli si riferiscono alle interpretazioni concrete del paradigma e, talora, a interpretazioni di altri princìpi di natura ideologica, etica, economica o politica.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846492616

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1146.2.14

Disponibilità: Discreta

Il volume si snoda intorno all'idea che l'Educazione, prima ancora che un'attività, è un congegno concettuale che deve tuttavia misurarsi anche con le realtà fattuali.
I vari interventi si sviluppano attorno alla relazione tra Paradigma e Modelli dell'educazione: il primo rimanda alla dimensione teoretica del discorso sull'educazione e la scuola, i secondi si riferiscono alle interpretazioni concrete del paradigma. Ci si muove con questa attenzione ai due piani del discorso, prendendo in esame sia questioni generali sia questioni più particolari e storicamente connotate.
Di là dalla molteplicità dei problemi e dalle varie risposte storicamente date, si può rinvenire un elemento unificatore nella consapevolezza della scientificità del sapere sull'educazione e nel continuo perseguimento di tale scientificità. Prima di tutto e necessariamente attraverso la scuola, concepita come oggetto di scienza e, quindi, come agente educativo insostituibile e non surrogabile da qualsivoglia modello.

Luciana Bellatalla, docente di Storia della scuola e delle istituzioni educative e coordinatore della SSIS all'Università di Ferrara, e autrice di Storia della pedagogia. Questioni di metodo e momenti paradigmatici, Firenze, 2006 (in coll. con G. Genovesi), Scienza dell'educazione e diversità.Teorie e pratiche educative, Roma, 2007.
Giovanni Genovesi, docente di Pedagogia generale all'Università di Ferrara e direttore della rivista "Ricerche Pedagogiche", è autore di Storia della scuola in Italia dal Settecento ad oggi, Roma-Bari, 200711; Scienza dell'educazione e Pedagogia speciale, Roma, 2005; Scienza dell'educazione. Questioni di fondo, Firenze, 2006 (in coll. con L. Bellatalla).
Elena Marescotti, docente di Educazione degli adulti all'Università di Ferrara è autrice di: Le parole chiave della pedagogia speciale, Roma, 2006; Tra Natura e Cultura. Aspetti storici e problemi dell'educazione, Milano, 2006 (in coll. con L. Bellatalla e G. Genovesi).



Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi, Elena Marescotti, Presentazione
Giovanni Genovesi, La scuola tra paradigma e modelli
(Considerazioni preliminari, Paradigma e modello; Una vox populi ricca di contraddizioni; La scuola oggetto di scienza: a che pro?; La scuola oggetto di scienza: ragioni e conseguenze; Ricapitolando e concludendo)
Luciana Bellatalla, Scuola laboratoriale: dal paradigma al modello
Alessandra Avanzini, Didattica: la scienza dell'educazione per una scuola-laboratorio
(Introduzione; La scienza; La didattica; Conclusioni)
Massimo Baldacci, La scuola tra individualizzazione e personalizzazione
(Premessa; Dal quadro normativo agli orientamenti per la didattica; Riflessioni conclusive)
Elena Marescotti, La Scuola nel modello del Sistema Formativo Integrato
(Premessa; Breve storia di un'idea; Oltre il semplice raccordo, verso l'integrazione; I criteri per la creazione, l'organizzazione e la fruizione del Sistema Formativo Integrato; L'educazione permanente tra Scuola, Extrascuola e Oltrescuola; Conclusioni: scuola, autoeducazione permanente, comunità educante)
Franco Frabboni, Scuola e ambiente come aula didattica decentrata
(Le cifre educative dell'ambiente; A monte, la scuola dei laboratori; A valle, le aule didattiche decentrate; Per concludere)
Angelo Luppi, Scuola, modello organizzativo e bilancio sociale
(Scuola e progetto educativo; La trasformazione dell'idea di scuola; La trasformazione dell'idea di scuola; Quattro parole chiave; POF e bilancio sociale; Una nuova organizzazione)
Mariagrazia Contini, Scuola: la comunicazione educativa fra empatica e conflitti
((Premessa; Contesto, contesti, reti di condizionamento; La consapevolezza comunicativa: conoscere il proprio conoscere e il proprio sentire; Ascolto, empatia, conflitto)
Floriana Falcinelli, Scuola e modello di e-learning
(Tecnologie e scuola; Tecnologie e mediazione didattica; L'e-learning a scuola; Conclusioni)
Maura Gelati, Scuola e modelli d'integrazione
(Una pressante richiesta; Quando si può parlare di integrazione; Trent'anti di integrazione scolastica; Tante risorse per integrare; Modelli di integrazione)
Angela Magnanini, Scuola insegnanti per la diversabilità
(Considerazioni preliminari; L'insegnante specializzato per l'integrazione; L'insegnante tra competenze mediche e pedagogiche; un ruolo negato; L'insegnante secondo la Scienza dell'educazione)
Carmen Betti, Il rapporto tra istruzione e educazione nel periodo fascista
(A scuola della vita; Paradossi gentiliani; Fra istruzione e educazione; La vera scuola del fascismo)
Paolo Russo, Il rapporto tra istruzione e educazione nella scuola di oggi
(I concetti in gioco; Istruzione ed educazione pubblica; La polemica, e la confusione, continua; I tentativi di riforma in corso; Conclusioni)
Giovanni Gonzi, Scuola e modelli di governance: dal decreto 112/98 ad oggi
(Governement, governance e Comunità europea; Dalla legge 59/97 al decreto legislativo 112/98; Altre disposizioni riguardanti l'ordinamento scolastico; La riforma del titolo V della Costituzione; Una più accentuata conflittualità tra le istituzioni; Considerazioni conclusive)
Indice dei nomi.

Contributi: Alessandra Avanzini, Massimo Balducci, Carmen Betti, Mariagrazia Contini, Floriana Falcinelli, Franco Frabboni, Maura Gelati, Giovanni Gonzi, Angelo Luppi, Angela Magnanini, Paolo Russo

Collana: Piste Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell'Educazione

Argomenti: Didattica generale - Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche