La comunicazione nella filiera immobiliare.

Rossella Chiara Gambetti, Luca Pellegrini

La comunicazione nella filiera immobiliare.

Fondamenti concettuali, principi gestionali e strumenti operativi

Il libro analizza il ruolo, i caratteri e le potenzialità applicative della comunicazione nel settore immobiliare, con riferimento ai grandi progetti di investimento. Vengono individuati i principi gestionali che ottimizzano l’efficacia dell’impiego della comunicazione lungo le diverse fasi di sviluppo di un’iniziativa immobiliare.

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856825329

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 100.746

Disponibilità: Buona

Pagine: 224

ISBN: 9788856827965

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 100.746

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


In Italia il settore immobiliare è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato.
Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all'adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte.
È necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione come un valore portante, che si traduca in prassi operative dove essa assume il ruolo di fattore strategico e permanente nello sviluppo di un progetto immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce.
Il libro offre un primo contributo concettuale volto ad analizzare il ruolo, i caratteri e le potenzialità applicative della comunicazione nel settore immobiliare. I fondamenti concettuali e gli strumenti operativi della comunicazione sono inoltre supportati dall'analisi di tre grandi progetti di riqualificazione urbana realizzati o attualmente in fase di realizzazione sul territorio italiano: il Centro Commerciale Freccia Rossa di Brescia; il progetto CityLife di riqualificazione del quartiere storico della Fiera di Milano; il progetto Porta Nuova di riqualificazione dell'area Garibaldi-Repubblica-Varesine-Isola di Milano.
La ricostruzione del complesso di relazioni che necessitano di un supporto di comunicazione lungo l'intera filiera immobiliare, contestualizzate grazie ai tre grandi progetti analizzati, ha consentito di individuare i principi gestionali che ottimizzano l'efficacia dell'impiego della comunicazione lungo le diverse fasi di sviluppo di un'iniziativa immobiliare complessa.

Rossella C. Gambetti è docente di Economia e tecnica della comunicazione aziendale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è ricercatrice di Economia e gestione delle imprese. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Marketing e comunicazione d'impresa all'Università IULM di Milano. È editor-in-chief della rivista accademica Communicative Business. Italian Research Review on Business Communication e i suoi interessi di ricerca riguardano i processi di comunicazione a sostegno delle strategie di corporate branding e corporate reputation management delle imprese e le nuove frontiere della comunicazione di marketing.
Luca Pellegrini, laureato in Urbanistica presso l'Università di Venezia, ha ottenuto il Master e l'M.Phil in Economia presso la London School of Economics. È ordinario di Marketing presso l'Università IULM di Milano. In precedenza ha insegnato presso l'Università Bocconi, l'Università Luiss e l'Università di Napoli Federico II. È stato consulente per il Ministero dell'Industria, l'Istat, l'OECD, il CNEL e di alcune associazioni industriali e commerciali. Collabora al mensile Mark Up ed è presidente della società di ricerca e consulenza TradeLab. È membro dei comitati di redazione delle seguenti riviste: The International Review of Retail, Distribution and Consumer Research; Marketing e Finanza; Economia dei Servizi; Consumatori, Diritti e Mercato; Mercati e Competitività.



Alberto M. Lunghini, Presentazione. La comunicazione per il settore immobiliare
Gianni Puglisi, Prefazione
Ringraziamenti
La mappatura degli stakeholder e la rilevazione dei bisogni di comunicazione
(Premessa; Comunicazione e mercato immobiliare; Stakeholder e bisogni di comunicazione lungo le fasi di un'iniziativa immobiliare)
Fondamenti concettuali, principi gestionali e strumenti operativi
(Comunicazione immobiliare e brand di progetto; Tipologie, attività e strumenti di comunicazione: la comunicazione istituzionale; Tipologie, attività e strumenti di comunicazione: la comunicazione di marketing; Tipologie, attività e strumenti di comunicazione: la comunicazione economico-finanziaria; Tipologie, attività e strumenti di comunicazione: la comunicazione gestionale)
I processi di comunicazione attivati nell'ambito di significativi progetti immobiliari italiani
(Il caso Freccia Rossa; Il caso CityLife; Il caso Porta Nuova)
Filiera immobiliare e comunicazione: sintesi
(Una visione d'insieme; La comunicazione nello sviluppo di un progetto immobiliare complesso; Una provvisoria conclusione)
Riferimenti bibliografici
Paola G. Lunghini, Postfazione. Perché questa "ricerca"?

Contributi: Alberto M. Lunghini, Paola G. Lunghini, Gianni Puglisi

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Comunicazione esterna. Relazioni pubbliche

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche