Come promuovere la città.

Livio Gigliuto

Come promuovere la città.

Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio

In questo libro, anche attraverso lo studio di case histories e best practices nazionali e internazionali, scopriremo come il marketing del territorio rappresenti un percorso che ha a che fare con l’appartenenza, con l’identità urbana, con la reputazione delle città fondendo molte discipline e obiettivi.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891725189

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1520.768

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891732477

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1520.768

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891732484

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1520.768

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

È possibile fare marketing di una città esattamente come si fa con un'azienda e i suoi prodotti? Si può considerare un lungomare, un monumento, un tramonto o una passeggiata come una bottiglia di vino, uno smartphone o un paio di scarpe? Anche per chi amministra le nostre città sembra essere arrivato il momento di evolversi usando gli strumenti di marketing per dare valore al proprio brand e alle risorse ancora non sfruttate pienamente, ma che al tempo stesso contribuiscono in maniera determinante alla crescita del territorio e al miglioramento della vita di chi lo abita.
In questo libro vengono analizzate le affinità e le differenze che intercorrono tra promuovere un prodotto e promuovere una città. Molti i punti di contatto ma anche le sfaccettature degli attori coinvolti che rendono più articolata l'elaborazione di un piano di marketing competitivo e premiante.
Quali gli ingredienti segreti per creare il giusto mix tra turisti, studenti universitari e cittadini, imprese storiche e nuovi investitori?
Proprio per rispondere a questa domanda gli amministratori pubblici mostrano un crescente bisogno di analisi e pianificazioni di marketing e ricerca sociale. Obiettivo privilegiato del marketing territoriale è il turismo, ma non si tratta solo di far crescere il numero di frequentatori di spiagge e musei.
Nel volume, anche attraverso lo studio di case histories e best practices nazionali e internazionali, scopriremo come il marketing del territorio rappresenti un percorso che ha a che fare con l'appartenenza, con l'identità urbana, con la reputazione delle città fondendo molte discipline e obiettivi: il marketing territoriale efficace e vincente è la sintesi di un grande lavoro di gruppo tra protagonisti molto esigenti che spesso, pur facendo sogni diversi, vivono esperienze simili e complementari.

Saggi di: Enzo Bianco, Carlo Colloca, Sonia Giaccone, Daniele Malfitana, Francesco Mannino, Gianni Martino, Nicola Piepoli, Graziella Priulla.
Livio Gigliuto è un sociologo specializzato in analisi e progettazione dei processi di sviluppo sociale, economico e culturale. Autore di numerosi saggi su marketing e ricerca sociale, è consulente del Sindaco di Catania per il marketing del territorio e responsabile per la Sicilia dell'Istituto Piepoli S.p.A.


Roberto Baldassari, Introduzione
Premessa
Il Marketing Territoriale
(Che cos'è il Marketing Territoriale; Che cosa non è il Marketing Territoriale; Marketing Territoriale: attori e obiettivi; Le 4P nel Marketing Territoriale; Quanto è attrattivo un territorio? Fattori tangibili e intangibili; Le risorse di un territorio; Analisi, strategia, comunicazione, monitoraggio: le fasi del Marketing Territoriale)
I nuovi strumenti del Marketing Territoriale
(Il CityBrand; Il web: il protagonista della reputazione dei territori; Le città online, tra portali istituzionali e promozionali; I social networks: strumenti di promozione, comunicazione e coinvolgimento)
Il brand Catania
(Il quadro delle risorse; Rendere attrattiva una città; Catania sul web: sito istituzionale e sito turistico)
Approfondimenti
Enzo Bianco, Le città del futuro tra reputazione e competizione
Graziella Priulla, La comunicazione pubblica in Italia tra luci e ombre
Nicola Piepoli,
Gli ingredienti delle città seduttive
Daniele Malfitana, Giuseppe Cacciaguerra, Antonino Mazzaglia, Il progetto OPENCiTy, Archeologia urbana e "cultura tecnologica" per il marketing e la promozione del patrimonio culturale di Catania
Francesco Mannino, Partecipazione è valorizzazione: il ruolo delle comunità per il patrimonio culturale
Sonia Giaccone, I fattori di attrattiva del territorio per l'insediamento delle imprese
Carlo Colloca, La città sostenibile e la sfida della creatività
Gianni Martino, Lo scouting delle attrattive
Conclusioni
Bibliografia
Sitografia
Gli autori.

Contributi: Roberto Baldassari, Enzo Bianco, Carlo Colloca, Sonia Giaccone, Daniele Malfitana, Francesco Mannino, Gianni Martino, Nicola Piepoli, Graziella Priulla

Collana: Sociologia

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Comunicazione pubblica - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche