La persona non è un'isola

A cura di: Renato Fiocca

La persona non è un'isola

Scritti italiani in onore di Ivan Snehota

Questo libro riprende buona parte dei concetti sviluppati da I. Snehota e da H. Håkansson nel saggio “No business is an island” (1989), che rappresentano uno dei più fecondi temi di ricerca nel marketing e nel management. Il testo raccoglie una serie di contributi di autori italiani che da tempo condividono le idee sviluppate in tema business relationship e network, e vuole essere un tributo di riconoscenza al collega e amico Ivan Snehota, accademico sempre disponibile al confronto dialettico e alla condivisione delle idee.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 216

ISBN: 9788891751591

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 2000.1472

Disponibilità: Buona


"No Business is an island" è il titolo di un articolo che Ivan Snehota (unitamente a Hakan Håkansson) pubblicò nel 1989 su Scandinavian Journal of Management.
Il titolo di quell'articolo è sicuramente evocativo e lo è ancora di più il sottotitolo ("The network concept of business strategy").
Questo libro riprende buona parte dei concetti che furono sviluppati da I. Snehota e da H. Håkansson in "No business is an island" e che rappresentano uno dei più fecondi temi di ricerca nel marketing e nel management. Le logiche relazionali e l'approccio network, infatti, si sono da tempo imposti come una visione più moderna e maggiormente adatta a spiegare molti dei fenomeni di mercato e le strategie delle imprese, rispetto alle logiche tradizionali.
La persona non è un'isola raccoglie una serie di contributi di Autori italiani che da tempo condividono le idee sviluppate in tema business relationship e network. Il libro rappresenta anche un tributo di riconoscenza al collega e amico Ivan Snehota, un accademico che è sempre stato disponibile al confronto dialettico e alla condivisione delle idee.

Ivan Snehota ha terminato la sua carriera accademica come professore ordinario presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università della Svizzera italiana. Ha insegnato presso la Scuola di Direzione Aziendale dell´Università Bocconi di Milano e alla Scuola di Amministrazione Aziendale dell´Università di Torino. È stato professore associato all´Università di Uppsala e coordinatore del Department of Marketing, Distribution and Industry Dynamics della Stockholm School of Economics. È autore e co-autore di diversi volumi e articoli inerenti alla teoria dell´impresa, al funzionamento e alle dinamiche dei mercati industriali e al marketing business-to-business. È uno dei fondatori del programma di ricerca IMP (Industrial Marketing & Purchasing).

Renato Fiocca è professore ordinario di marketing alla Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano e Direttore scientifico di Centrimark (Centro di Ricerche di Marketing) della stessa Università. Ha insegnato presso l'Università Bocconi, l'Università della Svizzera italiana e, quale visiting professor, la University of Florida, la Fundaçao Getulio Vargas di San Paolo del Brasile e l'International Management Insitute at Sant Peterburg (Russia). È autore di una ventina di libri e di numerosi saggi e articoli pubblicati sulle maggiori riviste scientifiche italiane e internazionali.

Renato Fiocca, Prefazione. La persona non è un'isola: Ivan Snehota
Annalisa Tunisini, Riflessioni su "Note su una teoria d'impresa" di Ivan Snehota
Sandro Castaldo, Fabrizio Zerbini, Fast Lane fiducia. La fiducia come acceleratore e amplificatore nell'economia in rete
Roberto Grandinetti,
Il lato oscuro della cooperazione tra imprese
Antonella La Rocca, Gli attori nelle relazioni di impresa. Concettualizzazione e implicazioni per il management
Simone Guercini, La conoscenza degli attori nell'interazione
Andrea Furlan, "Emersione" di una nuova impresa: il ruolo dell'interazione
Chiara Cantu, Prossimità relazionale: key driver per nuove opportunità imprenditoriali
Roberta Bocconcelli, Giancarlo Ferrero, Alessandro Pagano, PMI e IMP. Reti e relazioni nello sviluppo delle piccole e medie imprese
Enrico Baraldi, Francesco Ciabuschi, Andrea Perna, Internazionalizzarsi? Una questione di rete! Osservazioni dai primi anni dello sviluppo di tre filiali estere di una impresa italiana
Renato Fiocca, Francesco Lurati, Relazioni, reti e comunicazione: diverse interpretazioni, una sola finalità
Daniela Corsaro, Una riflessione sul valore delle relazioni negli studi di marketing
Renato Fiocca, Lavora, rete, lavora: work, network. La rete che lavora per il valore
Gli Autori.

Contributi: Enrico Baraldi, Roberta Bocconcelli, Chiara Cantù, Sandro Castaldo, Francesco Ciabuschi, Daniela Corsaro, Giancarlo Ferrero, Andrea Furlan, Roberto Grandinetti, Simone Guercini, Antonella La Rocca, Francesco Lurati, Alessandro Pagano, Andrea Perna, Annalisa Tunisini, Fabrizio Zerbini

Collana: Varie

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Scenari, strategie aziendali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche