Le forme della comunicazione accademica.

A cura di: Anna Ciliberti, Laurie Anderson

Le forme della comunicazione accademica.

Ricerche linguistiche sulla didattica universitaria in ambito umanistico

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846417527

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1095.26

Disponibilità: Fuori catalogo

La radicale trasformazione in atto nell'Università italiana invita ad una attenta riflessione sulle pratiche didattiche più consolidate tipicizzanti tale realtà. In questa prospettiva si inserisce il presente volume che propone i risultati di un progetto di ricerca interuniversitario sulle forme della comunicazione accademica in ambito umanistico.

La prima parte del volume presenta analisi linguistiche relative alle tre forme principali di comunicazione accademica: la lezione frontale, il seminario, l'esame orale; la seconda si occupa invece di metacomunicazione accademica - quella comunicazione riflessiva, cioè, che parla delle proprie pratiche: le illustra e le definisce (analisi di un questionario somministrato ad un gruppo di docenti); ne dà informazione sui documenti ufficiali (analisi di guide dello studente); ne indica la ricezione (analisi di questionari somministrati a studenti italiani e stranieri). L'indagine fa dunque uso sia di dati raccolti sul campo che di questionari, interviste, documenti ufficiali, presentando così uno spaccato pluridimensionale della realtà presa in considerazione. Il volume costituisce un piccolo contributo alla 'politica del dato': un apparato informativo forse non pienamente rappresentativo ma puntuale ed autentico.

Scritti di : Laurie Anderson (Università di Siena); Augusto Carli (Università di Trieste); Anna Ciliberti (Università per Stranieri di Perugia); Roberta Piazza (Università di Sussex); Rosa Pugliese (Università di Bologna); Daniela Zorzi (Università di Lecce).

Anna Ciliberti è professore di Linguistica applicata presso l'Università per Stranieri di Perugia. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la pedagogia linguistica, il discorso istituzionale e l'ideologia linguistica. Tra i suoi lavori recenti: Manuale di glottodidatica (1994); "Changes in discoursive practices in Italian public administration" (1997); "The effect of context in the definition and negotiation of coherence" (1999).

Laurie Anderson è professore di Lingua inglese presso l'Università di Siena. I suoi attuali interessi di ricerca si concentrano sull'interazione in contesti istituzionali e sul discorso accademico. Tra i suoi lavori recenti: "Adult education in the United States: adapting materials for reading tests (1994); "Contesto e struttura conversazionale" (1995); "Inter-textuality and the creation of discourse communities: verbatim citation in academic writing""(1997).


Anna Giacalone Ramat , Premessa
Anna Ciliberti, Laurie Anderson , Introduzione
(La didattica e la ricerca nell'università italiana; Il progetto di ricerca sulle forme della didattica accademica nelle facoltà umanistiche; Composizione del volume; Appendice: Norme di trascrizione)
Anna Ciliberti, Laurie Anderson , Introduction
Parte I. La comunicazione accademica
Anna Ciliberti , La ricerca sulla comunicazione didattica
(English summary; Studi sull'interazione insegnante-allievi all'estero; La ricerca italiana sull'interazione in classe; La ricerca italiana sulla comunicazione accademica)
Daniela Zorzi , La lezione accademica: aspetti informativi e interpersonali delle digressioni
(English summary; La lezione accademica: alcune considerazioni generali; Le digressioni)
Augusto Carli , La mitigazione nella lezione universitaria
(English summary; Il concetto di 'mitigazione' nel contesto della lezione; Realizzazioni linguistiche della mitigazione)
Laurie Anderson , "Scusi, io vorrei dire una cosa": dare e prendere la parola nei seminari universitari
(English summary; Modalità didattiche e struttura partecipativa; Le presentazioni degli studenti; La discussione collettiva; Uno sguardo contrastivo: il seminario in ambito anglosassone; Verso una cultura della partecipazione)
Roberta Piazza , Modalità dell'atto del domandare nei seminari italiani
(English summary; Verso una definizione di seminario; La ricerca sui seminari universitari e sulle domande nei seminari; Categorizzazione e caratterizzazione delle domande; Le domande nei seminari)
Anna Ciliberti , Gli esami orali: tra agentività e dipendenza, tra auto-referenzialità ed etero-referenzialità
(English summary; Il concetto di "discorso pedagogico" e i "saperi pedagogici"; Il concetto di 'genere'; Fattori di differenziazione dell'esame orale)
Laurie Anderson , La co-costruzione di competenza negli esami orali e il ruolo della comunicazione metapragmatica
(English summary; Implicitezza/esplicitezza nell'interazione verbale; Meccanismi discorsivi per la co-produzione di turni di parola estesi negli esami orali; Funzioni del linguaggio metapragmatico negli esami orali)
Parte II. La metacomunicazione accademica
Anna Ciliberti, Laurie Anderson , Analisi del questionario docenti
(English summary; Struttura del questionario e raccolta dei dati; Risultati)
Rosa Pugliese, Anna Ciliberti , Analisi dei questionari studenti
(English summary; Il questionario studenti italiani; Il questionario studenti stranieri)
Rosa Pugliese , La comunicazione sulla didattica accademica: le guide dello studente
(English summary; Descrizione generale delle guide; I programmi di insegnamento; La relazione sociale)
2


Collana: Materiali linguistici

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche