La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
L''associazionismo familiare in Umbria. Cura, dono ed economia del bene comune L'associazionismo familiare in Umbria. Cura, dono ed economia del bene comune
Pierluigi Grasselli, Cristina Montesi (365.1007)
Un’analisi che valuta: consistenza e caratteristiche strutturali; modalità operative; potenzialità; criticità; modalità di finanziamento; raccordo con le diverse Istituzioni; punti di forza e di debolezza ecc.
Libro o
Ebook
L''impresa e la sfida del bene comune  L'impresa e la sfida del bene comune
Pierluigi Grasselli (364.183)
Il volume avanza l’ipotesi che l’impresa, generando reddito e occupazione, e anche operando sui valori e le relazioni del territorio, possa dare un contributo essenziale al bene comune, occupando una posizione centrale nella costruzione di questo.
Libro o
Ebook
I beni relazionali negli scambi sociali ed economici. Il dono tra interesse egoistico e altruismo puro I beni relazionali negli scambi sociali ed economici. Il dono tra interesse egoistico e altruismo puro
Adriana Lombardi (1820.229)
Il volume, frutto della conferenza “I beni relazionali negli scambi sociali ed economici”, presenta le risultanze della ricerca interdisciplinare “L’interpretazione dello spirito del dono”. L’iniziativa fa parte di un percorso di approfondimento avviato in Umbria sui temi della gratuità, del dono e della reciprocità, con il contributo del sociologo Alain Caillé, animatore del Movimento Antiutilitarista nelle Scienze Sociali e teorico del “paradigma del dono”.
Libro o
Ebook
L''interpretazione dello spirito del dono L'interpretazione dello spirito del dono
Pierluigi Grasselli, Cristina Montesi (364.169)
Una riflessione sulle molteplici interpretazioni del dono, sul collegamento tra dono e capitale sociale e tra dono ed economia. Il volume raccoglie gli atti di un convegno sullo “Spirito del dono”, e contiene le risultanze di una ricerca sulla concezione del dono prevalente in un gruppo di giovani studenti e neolaureati in discipline economiche. Illustra infine le politiche sociali che sono state implementate dalle Istituzioni pubbliche, rifacendosi al paradigma del dono, con riferimenti concreti al caso umbro.
Libro o
Ebook
Caratteri strutturali e scenari di sviluppo regionale. L''Umbria verso il 2020 Caratteri strutturali e scenari di sviluppo regionale. L'Umbria verso il 2020
Bruno Bracalente (1390.46)
Il volume analizza sotto diversi profili (dal regionale al locale, dalle imprese alle famiglie) i nodi strutturali e le tendenze dell’economia umbra, i cui caratteri sono esaminati anche in comparazione con altre regioni dell’Italia centrale, e tenta un esercizio di proiezione al 2020 delle performance relative dell’economia regionale e dei possibili problemi di equilibrio nel mercato del lavoro.
Libro o
Ebook
Le politiche attive del lavoro nella prospettiva del bene comune  Le politiche attive del lavoro nella prospettiva del bene comune
Pierluigi Grasselli, Cristina Montesi (364.178)
Le politiche del lavoro rivestono oggi un’importanza sempre maggiore: occorre infatti garantire l’occupazione effettiva e l’occupabilità delle forze di lavoro, assicurando la formazione richiesta dalle esigenze di competitività delle imprese, oltre a un sostegno reddituale a chi è in attesa di reinserimento lavorativo o alla ricerca di un primo o di un nuovo lavoro. Il volume riporta gli atti del convegno dal titolo “Le politiche attive del lavoro nella prospettiva del bene comune” (Perugia, 2009).
Libro o
Ebook
Idee e metodi per il bene comune  Idee e metodi per il bene comune
Pierluigi Grasselli (364.172)
I risultati di un ciclo di incontri di studio sul tema “Attualità, problemi e prospettive del bene comune oggi” (2008), che ha esaminato sia le coordinate teoriche del concetto di bene comune, sia la possibilità di applicarne valori e principi fondanti in direzioni economicamente e socialmente significative.
Libro o
Ebook
Economia e concezione dell''uomo Economia e concezione dell'uomo
Pierluigi Grasselli (364.167)
Gli atti di un convegno sui presupposti antropologici della teoria economica, un quadro vario e articolato, in cui i grandi temi della ricerca economica e sociale si incrociano con molti dei più rilevanti problemi del nostro tempo.
Libro
Innovazioni metodologiche nelle scienze regionali Innovazioni metodologiche nelle scienze regionali
Carlo Andrea Bollino, Lidia Diappi (1390.36)
Libro
Esperienze di sviluppo locale e dinamiche dell''industria manifatturiera umbra Esperienze di sviluppo locale e dinamiche dell'industria manifatturiera umbra
Pierluigi Grasselli, Francesco Musotti (430.31)
Libro
Economia e politica del turismo Economia e politica del turismo
Pierluigi Grasselli (155.10)
Libro