I libri di GIOACCHINO LAVANCO


I libri che Gioacchino Lavanco ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  45  titoli.
 
Pagina  1  di  3
  Titolo Tipologia
Sorveglianza dinamica e regime aperto. Cambiamenti normativi, organizzativi e psicosociali Sorveglianza dinamica e regime aperto. Cambiamenti normativi, organizzativi e psicosociali
Maria Garro, Francesco Pace (1244.9)
Il volume intende riflettere sul riassetto organizzativo che ha influenzato la quotidianità sia dei ristretti sia degli operatori penitenziari dopo la condanna che la Corte Europea dei Diritti Umani ha inflitto all’Italia alla luce della sentenza Torreggiani, che puntava l’indice sul trattamento inumano e sul sovraffollamento degli istituti penali.
Libro
Psicologia della convivenza. Soggettività e socialità Psicologia della convivenza. Soggettività e socialità
Franco Di Maria (1240.159)
Libro
La politica buona  La politica buona
Michele Pennisi, Gioacchino Lavanco (772.16)
Il primo pilastro di una buona politica è la sua ispirazione etica o tensione ideale… La difficoltà nel realizzare una buona politica è oggi accentuata dalla crisi di valori, che induce chi ha il potere a posporre i valori all’efficacia, la qualità alla quantità. Pertanto, per la realizzazione di una “buona politica”, è necessario cambiare mentalità. (dall’introduzione di Padre Bartolomeo Sorge)
Libro o
Ebook
Dipendenze con e senza sostanze. Teoria, ricerca e modelli di intervento Dipendenze con e senza sostanze. Teoria, ricerca e modelli di intervento
Raimondo Maria Pavarin, Daniele Virginio Corbetta (1341.2.78)
Il volume vuole fornire elementi innovativi e indicazioni utili a chi si occupa di prevenzione, per dar vita a progetti che non siano più incentrati su singole problematiche, ma capaci di orientarsi sugli stili di vita complessivamente intesi della popolazione cui sono rivolti.
Libro
Educare la comunità  Educare la comunità
AA.VV (772.15)
Il volume si rivolge agli studenti che si accostano allo studio delle discipline e dei percorsi operativi per l’educazione di comunità, cercando di evidenziare lo iato fra una società e una cultura che guardano alla dimensione dell’innovazione scientifica e tecnologica, ai principi di convivenza, ma che fanno fatica a interrogarsi su chi “curi la comunità”, chi si faccia carico di accompagnarla e sostenerla nei complessi processi di trasformazione.
Libro
Anima, Cultura, Psiche. Relazioni generative Anima, Cultura, Psiche. Relazioni generative
Giuseppe Mannino (1240.393)
Anima, mente, psiche, sé, cultura, individuo, società, gruppo, interiorità, spiritualità… tutte declinazioni complesse della diversità e molteplicità che danno forma al sentimento di felicità. Il volume intende rigenerare e risignificare nell’orizzonte scientifico e psicologico un termine desueto: anima. E una declinazione: collettiva, culturale, plurale, relazionale. Verso la costruzione di un codice culturale ermeneutico insaturo, eudaimonico, rigenerante!
Libro
Complessità, conoscenza, cura. L''approccio costruttivista alla relazione terapeutica Complessità, conoscenza, cura. L'approccio costruttivista alla relazione terapeutica
Maria Grazia Castorina (1240.383)
Pensare, sentire, narrare e narrarsi, curare, “comunitare”, sono le dimensioni costitutive dell’essere che si incontrano dentro la relazione terapeutica. Queste stesse dimensioni, dentro il libro, diventano temi di riflessioni larghe che esplicitano, senza mai de-finire, la Terapia Cognitiva Complessa come approccio costruttivista, sistemico, processuale.
Libro o
Ebook
Oltre l''eccesso. Quando internet, shopping, sesso, sport, lavoro, gioco diventano dipendenza Oltre l'eccesso. Quando internet, shopping, sesso, sport, lavoro, gioco diventano dipendenza
Alfio Lucchini, Paola Emilia Cicerone (1411.67)
Un testo divulgativo frutto della collaborazione tra una giornalista scientifica e uno psichiatra tra i massimi esperti nel settore delle dipendenze patologiche. Aiuterà a riconoscere i campanelli d’allarme che distinguono semplici passioni da casi più gravi e soprattutto come curarsi e a chi rivolgersi.
Libro o
Ebook
Adolescenti e criminali. Minori e organizzazioni mafiose: analisi del fenomeno e ipotesi d''intervento. Una ricerca realizzata dall''Istituto Centrale di Formazione del Personale della Giustizia Minorile Adolescenti e criminali. Minori e organizzazioni mafiose: analisi del fenomeno e ipotesi d'intervento. Una ricerca realizzata dall'Istituto Centrale di Formazione del Personale della Giustizia Minorile
Rosario Priore, Gioacchino Lavanco (1240.302)
Il volume studia il rapporto fra minori e criminalità organizzata: un progetto di ricerca che ha coinvolto decine di operatori, consulenti e studiosi. Una ricerca che, coinvolgendo le regioni Puglia e Campania, può essere considerata paradigmatica: un modello per comprendere, interrogarsi e intervenire sulla capacità della criminalità organizzata di coinvolgere i minori.
Libro
Prevenzione tra pari. Modelli, pratiche e processi di valutazione Prevenzione tra pari. Modelli, pratiche e processi di valutazione
Mauro Croce, Gioacchino Lavanco … (772.14)
Il volume propone una riflessione sulla peer education in Italia, sui suoi modelli prevalenti e sulla necessità di un’uscita da una fase ancora adolescenziale e in continua trasformazione, affermando la necessità di un confronto maturo con il nodo della valutazione.
Libro o
Ebook
La qualità delle relazioni umane nell''Università  La qualità delle relazioni umane nell'Università
Salvatore La Rosa (772.11)
Il primo volume che si occupa della qualità delle relazioni umane nell’università, postulandone l’importanza attraverso un’ampia e articolata riflessione sui suoi molteplici aspetti e visioni. Il rapporto intergenerazionale tra professore e studente risulta, infatti, particolarmente significativo nella misura in cui l’università coltiva, oltre che il futuro professionale dei suoi studenti, anche l’uomo in quanto persona.
Libro o
Ebook
Conversazioni sull''immigrazione  Conversazioni sull'immigrazione
Elisabetta Di Giovanni (772.9)
Il volume si focalizza sui diversi aspetti inerenti la “questione migratoria”. I risultati delle sue riflessioni mostrano nuovi scenari ed evidenziano limiti e chiusure delle recenti politiche immigratorie e di un sistema socio-economico scarsamente strutturato a comprendere le dinamiche derivanti dai continui flussi migratori che caratterizzano l’era contemporanea.
Libro
Custodire la laicità nel tempo del pluralismo  Custodire la laicità nel tempo del pluralismo
Giorgio Palumbo (772.6)
Cosa vuol dire ragione laica, etica laica, stato laico, capacità di partecipare laicamente alla cosa pubblica? Cercando di raccogliere la grande varietà di stimoli, inviti, provocazioni che oggi si addensano intorno alla questione laicità, il volume tenta di dare vita a un colloquio volto a superare pregiudizi e a lasciare emergere dubbi e tensioni.
Libro
Lavoro di comunità e intervento sociale interculturale  Lavoro di comunità e intervento sociale interculturale
Gioacchino Lavanco, Maria Isabel Hombrados Mendieta (772.7)
Il volume, nato dall’esperienza di due gruppi di lavoro, uno spagnolo e uno italiano, promuove un confronto dei modelli di ricerca e di intervento, della progettualità, dei percorsi formativi, delle letture di problemi e processi, e delle best practies sul tema del rapporto fra intervento e processi di sviluppo di comunità.
Libro
Quattro crediti di colloquio Quattro crediti di colloquio
Gianni Montesarchio (1240.200)
Libro
La qualità dell''Università. Verso un approccio psicosociale La qualità dell'Università. Verso un approccio psicosociale
Gaetano Venza (772.5)
La questione qualità occupa un posto di grande rilievo nel mondo universitario, sebbene con un’attenzione quasi esclusiva verso la didattica e la ricerca. Ma all’interno di una visione di servizio dell’organizzazione dei processi formativi, molto rilevante è la qualità dell’esperienza personale e sociale degli studenti. In tal senso, l’approccio psicosociale offre un contributo decisivo al miglioramento continuo di una qualità dall’accezione più estesa.
Libro
Per una psicologia psicologica. Scritti in onore di Franco Di Maria Per una psicologia psicologica. Scritti in onore di Franco Di Maria
Santo Di Nuovo, Giorgio Falgares (1240.327)
Una raccolta di scritti in onore di Franco Di Maria, in occasione dei suoi 65 anni. Direttore del Dipartimento di Psicologia di Palermo, ha alternato le prime ricerche sulle dinamiche del “sentire mafioso” e dell’aggressività alle riflessioni sulla metodologia e la Psicologia critica. Successivamente si è indirizzato verso una psicologia dinamica intrisa di psico-politica e di convivenza civile: quella Psicologia psicologica cui la raccolta fa riferimento.
Libro
Raccontando Aladino. Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria Raccontando Aladino. Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria
Giovanna Perricone, Maria Teresa Di Maio … (1240.322)
I contributi più significativi che hanno animato le diverse edizioni del Seminario Internazionale sull’ospedalizzazione di pediatria che si svolge a Palermo. Con la metafora di Aladino si rappresenta la problematicità della realtà costituita dalla malattia che come “life event” stravolge la vita del bambino e della sua famiglia. Al contempo, la metafora consente di individuare possibilità, vedendo nel genio opportunità, scelte, con cui gestire tale realtà.
Libro o
Ebook
Psicologia del mutamento sociale Psicologia del mutamento sociale
Loredana Varveri, Gioacchino Lavanco (772.3)
Il tema del mutamento in una prospettiva psicosociale: dai luoghi del cambiamento alla sua governance, dal bisogno del mutamento alle strategie per promuoverlo, dalla necessità di nuove leadership alla comunicazione… Un volume che discute di politica, nella misura in cui politica vuol dire relazione tra le persone, modo di concepire e regolare i rapporti all’interno della comunità, e nella misura in cui politica è progettazione di cambiamento.
Libro
Welfare locale e piani di zona. Modelli, interventi di comunità e buone prassi Welfare locale e piani di zona. Modelli, interventi di comunità e buone prassi
Maria Lucia Serio, Cinzia Novara … (772.4)
I cambiamenti in atto nella gestione e progettazione dei servizi sollecitano gli attori sociali e i gruppi di lavoro a confrontarsi continuamente con obiettivi e dinamiche precedentemente sconosciute sia alla loro attività sia ai valori consolidati e condivisi all’interno delle organizzazioni. Il libro propone un confronto continuo tra teoria e pratica come modalità di lavoro per orientare l’azione e rileggere le scelte, i desideri e le aspettative.
Libro
Pagina  1  di  3