I libri di ANDREA M. MACCARINI


I libri che Andrea M. Maccarini ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Sociologia dell''infanzia  Sociologia dell'infanzia
William A. Corsaro, Maddalena Colombo … (634.10)
Il sociologo statunitense W.A. Corsaro pubblica in lingua italiana la quinta edizione del manuale di Sociologia dell’infanzia, che contiene gli elementi teorici, metodologici e i risultati empirici di quarant’anni di indagine con bambini e ragazzi di diversi Paesi. Un’opera per educatori, maestri e studiosi dell’infanzia che vogliano abbracciare uno sguardo critico sul mutare della vita dei bambini in famiglia, nei contesti urbani e nei servizi per l’infanzia, ma soprattutto che siano disponibili a “guardare il mondo con gli occhi dei bambini”.
Libro
La sacralità della persona Una nuova genealogia dei diritti umani La sacralità della persona Una nuova genealogia dei diritti umani
Hans Joas, Andrea M. Maccarini (484.4)
Cosa significa custodire l’umanità, oggi, nella società globale? E quali forze ideali e sociali potranno tutelarla davvero? Hans Joas propone qui la sua risposta, intrecciando teoria sociologica, storia sociale, storia del pensiero e filosofia morale in una sintesi raffinata e originale.
Libro o
Ebook
Quali culture per altre educazioni possibili?  Quali culture per altre educazioni possibili?
Roberto Serpieri, Anna Lisa Tota (11520.1)
Le relazioni iniziali e conclusive al Convegno tenutosi a ottobre 2016 presso l’Università “Federico II” di Napoli, congiuntamente con la conferenza di metà mandato dalle Sezioni dell’Associazione Italiana di Sociologia “Processi e Istituzioni Culturali” e “Sociologia dell’Educazione”; una serie di riflessioni proprio sull’intreccio tra culture dell’educazione ed educazione alle culture altre, tematiche riguardanti in particolare i giovani e la loro formazione.
Ebook - Open Access
Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d''uscita Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d'uscita
Paolo Landri, Andrea M. Maccarini (634.5)
Il volume discute la questione della valutazione del sistema scolastico in modo originale, legando l’attualità ai modelli di analisi avanzati dalla sociologia dell’educazione e realizzando un dialogo serrato tra le varie posizioni scientifiche caratterizzanti il dibattito teorico ed empirico che anima la Sezione Educazione dell’Associazione Italiana di Sociologia e ne costituisce il contributo alle decisioni pubbliche.
Libro
Valori territorio ambiente. Valori territorio ambiente.
Paolo Guidicini, Emanuele Sgroi (1561.43)
Libro