I libri di GUGLIELMO TRENTIN


I libri che Guglielmo Trentin ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  14  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Come disegnare un corso online Criteri di progettazione didattica e della comunicazione Come disegnare un corso online Criteri di progettazione didattica e della comunicazione
Valeria Piras, Maria Cecilia Reyes … (11096.9)
Questo volume vuole condividere con il lettore l’esperienza degli autori che, in occasione di progetti formativi online fortemente centrati sui video, hanno avuto l’occasione di “contaminare” le proprie competenze di partenza, convergendo a una sorta di sintesi fra online education design e communication design. Scopo principale del volume è offrire una sorta di guida, sia per la progettazione didattica e della comunicazione, sia per la progettazione e sviluppo di contenuti video. Destinatari del volume sono quindi docenti, formatori e più in generale team di sviluppo coinvolti nella progettazione e realizzazione di percorsi di formazione online
Ebook - Open Access
Didattica con e nella rete Dall’emergenza all’uso ordinario Didattica con e nella rete Dall’emergenza all’uso ordinario
Guglielmo Trentin (10515.2)
L’uso della rete può garantire la continuità didattica quando si presentano problemi di salute, calamità naturali o emergenze nazionali. Ma è possibile calare la rete nella normalità scolastica usandola sia come strumento di supporto alla didattica, sia come ambiente stesso entro cui dar vita ai processi di insegnamento-apprendimento o, almeno, ad alcuni dei loro momenti? Il volume intende stimolare una riflessione su come la rete possa diventare veicolo di innovazione didattico-pedagogica, proponendosi quindi come testo introduttivo e non di approfondimento metodologico, né tantomeno teorico, sull’uso educativo delle tecnologie di rete.
Ebook - Open Access
Classi ibride e inclusione socio-educativa. Il progetto TRIS Classi ibride e inclusione socio-educativa. Il progetto TRIS
Vincenza Benigno, Giovanni Caruso … (11750.4)
Gravi patologie croniche costringono molti studenti a lunghe assenze da scuola. Ciò rallenta il processo di apprendimento e mina il senso di appartenenza al gruppo dei pari. Per questo nel 2013 MIUR, CNR e Fondazione TIM lanciano il progetto TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa) al fine di studiare un modello di intervento centrato su approcci didattici attivi e partecipativi, estendibile a tutte le situazioni di assenza prolungata.
Ebook - Open Access
La scuola ai tempi del digitale. Istruzioni per costruire una scuola nuova La scuola ai tempi del digitale. Istruzioni per costruire una scuola nuova
Vittorio Midoro (1096.1.4)
Come potrebbe essere la nuova scuola della società digitale? Questo libro, realizzato da 17 autori impegnati su diversi fronti dell’innovazione scolastica, cerca di dare una risposta, sia con contributi che delineano l’idea di una scuola nuova, precisando che non è un problema di macchine, sia con proposte che affrontano temi cruciali, emersi dalla diffusione capillare delle tecnologie digitali.
Libro o
Ebook
Formazione in rete, teleworking e inclusione lavorativa  Formazione in rete, teleworking e inclusione lavorativa
Fabrizio Ravicchio, Manuela Repetto … (1750.3)
La formazione in rete e il lavoro a distanza/flessibile sono state le principali tematiche del Progetto SCINTILLA (SCenari INnovativi di Teleformazione per l’Inclusione Lavorativa in LiguriA), finanziato dalla Regione Liguria nel biennio 2013-2014 e condotto dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova. Questo volume rappresenta una sorta di “memoria” del progetto, raccogliendo i risultati conseguiti da Scintilla, nonché il processo che ha portato al loro conseguimento.
Libro o
Ebook
Individualizzazione del messaggio di apprendimento in ambiente adattivo/Individualisation of the learning message in adaptive environments Atti del Convegno am-learning/Proceedings of the am-learning project Individualizzazione del messaggio di apprendimento in ambiente adattivo/Individualisation of the learning message in adaptive environments Atti del Convegno am-learning/Proceedings of the am-learning project
Antonella Poce (1326.5.7)
Il progetto am-learning ha avuto come obiettivo principale la predisposizione di un ambiente adattivo per l’istruzione in rete, in grado di individualizzare il messaggio di apprendimento sulla base delle competenze linguistiche dei destinatari. Il volume riporta gli interventi presentati in occasione della conferenza internazionale organizzata a conclusione del progetto per discutere i risultati e le prospettive aperte in seguito al progetto stesso.
Libro
Reti e inclusione socio-educativa. Il sistema di supporto WISE Reti e inclusione socio-educativa. Il sistema di supporto WISE
Guglielmo Trentin (292.2.136)
I risultati del progetto WISE (Wiring Individualised Special Education), che ha avuto lo scopo di sviluppare un sistema di supporto all’educazione e alla formazione speciale dei cosiddetti homebound, ossia di coloro che per ragioni fisiche e di salute sono confinati presso la propria abitazione o altro ambiente (ospedale, domicilio temporaneo).
Libro o
Ebook
Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti. Web 2.0, gruppo, comunità di apprendimento Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti. Web 2.0, gruppo, comunità di apprendimento
Piergiuseppe Ellerani, Monica Parricchi (431.3.1)
I risultati di una ricerca sull’uso didattico delle tecnologie per sviluppare ambienti di apprendimento nella realtà scolastica della Provincia di Bolzano di lingua italiana. L’enfasi è stata posta sulla possibilità di sviluppare negli insegnanti competenze di progettazione relative all’integrazione delle tecnologie nella vita della classe. Il testo presenta quindi un’attività di formazione, svolta da un gruppo di insegnanti, intesa a utilizzare le forme innovative offerte dagli strumenti del web 2.0.
Libro o
Ebook
La sostenibilità didattico-formativa dell''e-learning. Social networking e apprendimento attivo La sostenibilità didattico-formativa dell'e-learning. Social networking e apprendimento attivo
Guglielmo Trentin (292.1.14)
Il rapporto fra qualità e sostenibilità dell’e-learning attraverso lo studio di alcuni casi reali centrati sull’apprendimento attivo e l’intensa interazione sociale. Il testo presenta la cronistoria di un corso di apprendimento collaborativo a rete (NCL), corredata punto per punto degli strumenti di supporto alla sua conduzione.
Libro
E-learning nella scuola, nell''università, nel lavoro. Riflessioni ed esperienze a confronto E-learning nella scuola, nell'università, nel lavoro. Riflessioni ed esperienze a confronto
Stefania Panini, Rodolfo Padroni (25.2.7)
Un libro che unisce contributi teorici ed esperienze professionali per dare descrizione di quale sia la teoria praticata dell’e-learning made in Italy.
Libro
Telematica e formazione a distanza. Il caso Polaris Telematica e formazione a distanza. Il caso Polaris
Guglielmo Trentin (292.27)
Libro
Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze. Ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali on-line Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze. Ruolo, dinamiche e tecnologie delle comunità professionali on-line
Guglielmo Trentin (25.1.6)
Il libro ha lo scopo di illustrare come le comunità professionali interpretino il concetto di apprendimento in rete a favore dei processi di creazione, gestione e condivisione della conoscenza.
Libro
Dalla formazione a distanza all''apprendimento in rete Dalla formazione a distanza all'apprendimento in rete
Guglielmo Trentin (292.1.4)
Libro
Didattica e disabilità: quale software? Didattica e disabilità: quale software?
Lucia Ferlino, Michela Ott … (292.3)
Libro