I libri di MAURO MORUZZI


I libri che Mauro Moruzzi ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  28  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Welfare culturale La dimensione della cultura nei processi di Welfare di Comunità Welfare culturale La dimensione della cultura nei processi di Welfare di Comunità
Giacomo Manzoli, Roberta Paltrinieri (266.1.44)
Il volume intende approfondire la dimensione culturale nei processi di Welfare di Comunità. Nell’ottica della interdisciplinarietà e dei molteplici piani di riflessione, cui il Welfare Culturale per sua natura rinvia, il libro permette un dialogo a più voci per immaginare pratiche e politiche per le amministrazioni pubbliche e costruire piste di lavoro teoriche ed empiriche per gli studiosi della cultura e del sociale.
Libro o
Ebook
Modelli di Welfare Una discussione critica Modelli di Welfare Una discussione critica
Mauro Moruzzi, Riccardo Prandini (1970.5)
Ha ancora senso, oggi, parlare di Modelli di welfare? E in che cosa questi Modelli farebbero la differenza? Questo volume intende stimolare una discussione in merito, presentando una serie di riflessioni che pongono al centro il futuro del welfare nazionale e locale.
Libro
Per una sociologia oltre il post-moderno  Per una sociologia oltre il post-moderno
Achille Ardigò, Costantino Cipolla … (1042.98)
Per una sociologia oltre il postmoderno resta il migliore e più chiaro esempio della sociologia ardigoiana dell’ambivalenza. In un momento storico in cui i vertici tra Reagan e Gorbaciov da un lato e l’emergente società dell’informazione digitale stavano ridisegnando gli scenari mondiali, questo libro di Ardigò costituisce una mappa cognitiva insostituibile per la loro comprensione, grazie a una chiarezza che è ancora oggi preziosa per orientarsi nel mondo contemporaneo e del prossimo futuro.
Libro
La sociologia eclettica di Costantino Cipolla  La sociologia eclettica di Costantino Cipolla
Roberto Cipriani, Rosanna Memoli (1042.96)
Il volume prende spunto dalla copiosa produzione scientifica di Costantino Cipolla per dare corso a un’opera corale e partecipata da circa 90 autori. Un itinerario entro il pensiero sociologico dai primi anni ’70 ai nostri giorni con tre generazioni a confronto, per osservare in modo attento la realtà sociale.
Libro o
Ebook
Smart Health. Matrici, road map e altri attrezzi per ri-progettare la sanità Smart Health. Matrici, road map e altri attrezzi per ri-progettare la sanità
Mauro Moruzzi (1044.88)
Attraverso un percorso interamente dedicato alle reti della nuova sanità che si stanno diffondendo nelle regioni italiane – il Fascicolo e il Dossier Sanitario Elettronico, la Cartella Clinica digitale, le App per la cura, i Big Data e le reti ‘patient centered’ di continuità assistenziale – il volume ci svela i ‘cantieri’ della Smart Health, l’innovazione intelligente, alternativa alla razionalizzazione soltanto economica dei servizi per la salute.
Libro o
Ebook
Achille Ardigò nelle sue attività istituzionali  Achille Ardigò nelle sue attività istituzionali
Costantino Cipolla (1047.28)
Sociologo a tutto tondo, Achille Ardigò fu un grande uomo e un grande scienziato sociale che fuse in sé vita e opera, riflessione e azione, credenza e laicità. Il volume indaga il suo impegno nelle attività istituzionali, in cui seppe operare senza mai perdere la ricchezza intellettuale e metodologica acquisita con la sua esperienza di sociologo accademico.
Libro o
Ebook
Per una città metropolitana solidale e innovativa. Ardigò e  Bologna Per una città metropolitana solidale e innovativa. Ardigò e Bologna
Costantino Cipolla, Ivo Colozzi … (1043.83)
I contributi raccolti nel volume tracciano alcuni nodi focali nella lettura di Achille Ardigò e del suo rapporto con la città di Bologna, favorendo non pochi spunti per un florido e costruttivo dibattito che possono riflettersi nel contesto bolognese, nella convinzione insita trasversalmente in questo testo che la riflessione ardigoiana sul welfare ha esercitato e continua ad esercitare a Bologna un’influenza importante.
Libro o
Ebook
Achille Ardigò nei suoi scritti inediti  Achille Ardigò nei suoi scritti inediti
Costantino Cipolla, Mauro Moruzzi (1047.25)
Attraverso diversi saggi e numerosi inediti, il volume commenta e divulga il pensiero di Achille Ardigò. Ne emerge e si conferma la figura di un uomo a più dimensioni, che investì a favore dei più deboli e dei più “fragili” quello che la ricerca gli metteva davanti.
Libro o
Ebook
New models of governance and health system integration  New models of governance and health system integration
Fosco Foglietta, Franco Toniolo (1341.48)
The re-interpretation of local governance in the health-care system is an important social stimulus and also the sign of the growing importance of the community welfare. At the same time, it represents a hallmark of different forms of integration: institutional, professional and social.
Libro o
Ebook
Alta Comunicazione. Aziende, Fascicoli Elettronici, Emozioni e de-Materializzazioni Alta Comunicazione. Aziende, Fascicoli Elettronici, Emozioni e de-Materializzazioni
Mauro Moruzzi (1044.77)
Si vive sempre più in un mondo ad alta comunicazione, dove le informazioni e i prodotti sono de-materializzati in bit. Il libro esplora questa galassia di Reti, che porta consistenti cambiamenti anche al modello di azienda: l’azienda del futuro sarà atomica, sciolta in una Rete popolata da My Page, My Home, Fascicoli Elettronici dei cittadini, Electronic Customer Record. Ma avrà ancora bisogno di manager guidati dai sentimenti.
Libro
Nuovi modelli di governance e integrazione socio-sanitaria  Nuovi modelli di governance e integrazione socio-sanitaria
Fosco Foglietta, Franco Toniolo (1341.47)
La rivisitazione della governance locale, oltre che fattore propulsivo importante e primo indicatore dell’espandersi, da territorio a territorio, del Welfare di comunità, rappresenta un crogiuolo basilare di importanti forme di integrazione: istituzionale, professionale e sociale. Analizzando i vari modelli regionali, con uno sguardo all’Europa e al contesto nazionale, il testo descrive i punti di forza e di debolezza di ogni realtà esaminata.
Libro
La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca  La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca
Costantino Cipolla, Veronica Agnoletti (1044.75)
Il presente volume affronta la dimensione della spendibilità della sociologia, intesa come imprescindibile vincolo a dar prova di sé nei diversi settori del sociale. Solo nella sua operatività e nella sua prassi si può infatti ritrovare il senso e la valenza veramente sociale di questa scienza.
Libro
Achille Ardigò e la sociologia  Achille Ardigò e la sociologia
Costantino Cipolla, Roberto Cipriani … (1042.52)
Alcuni saggi e testimonianze del contributo dato alla sociologia italiana da Achille Ardigò. Il testo, un omaggio a colui che, in queste pagine, viene sovente definito Maestro e padre della sociologia italiana, riflette la prospettiva pluralistica e i tanti temi di ricerca teorica ed empirica che Achille Ardigò ha affrontato nella sua lunga carriera di studioso, impegnato tanto nella vita accademica, quanto nella vita civile e politica.
Libro o
Ebook
E - care e anziani fragili. Una sperimentazione tra Bologna e Ferrara E - care e anziani fragili. Una sperimentazione tra Bologna e Ferrara
Costantino Cipolla, Francesca Guarino (1341.2.37)
Il progetto “e-care Anziani fragili”, sviluppato nelle province di Bologna e Ferrara, è una realtà emergente pensata per gli anziani e un’opportunità per le Politiche socio-sanitarie locali per affrontare l’invecchiamento della popolazione, valorizzando la casa e il mondo vitale della persona, prevenendo accadimenti bruschi e inaspettati, e intercettando una domanda latente che ha logiche estranee al tradizionale sistema di cura e assistenza.
Libro o
Ebook
Cronicità e dimensioni socio-relazionali Cronicità e dimensioni socio-relazionali
Francesco Maria Battisti, Maurizio Esposito (1341.25)
Un nuovo numero di Salute e Società, che analizza le malattie croniche in connessione con le loro componenti sociali e relazionali. L’estensione delle malattie croniche è difatti una questione in gran parte sociale, tanto da far parlare di “malattie correlate agli stili di vita”.
Libro
Internet e Sanità. Organizzazioni e management al tempo della rete Internet e Sanità. Organizzazioni e management al tempo della rete
Mauro Moruzzi (1481.141)
Il testo, opera di uno dei maggiori esperti italiani di e-Care e di sanità elettronica, alla luce dei cambiamenti imposti dal mondo della rete, prospetta un modo completamente nuovo di organizzare i servizi per la salute e l’assistenza: auto-produrli assieme ai cittadini.
Libro
Tecnologie a rete per la salute e l''assistenza Tecnologie a rete per la salute e l'assistenza
Francesca Guarino, Licia Mignardi (1341.20)
Libro
Famiglia, solidarietà, e nuovo welfare Famiglia, solidarietà, e nuovo welfare
Achille Ardigò (1122.1.2)
Libro
Reti del nuovo welfare. La sfida dell''e-care Reti del nuovo welfare. La sfida dell'e-care
Mauro Moruzzi (266.1.13)
Libro
Telemedicina Telemedicina
Mauro Moruzzi, Costantino Cipolla (1341.10)
Libro
Pagina  1  di  2