I libri di GUIDO GIARELLI


I libri che Guido Giarelli ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  38  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali Sociologia della salute e della medicina. Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali
Guido Giarelli, Eleonora Venneri (1341.1.23)
Il manuale, dopo aver illustrato i fondamenti epistemologici, teorici e metodologici della sociologia della salute e della medicina, si sofferma su temi quali: le problematiche della persona sana e di quella malata; il lavoro sanitario e le sue caratteristiche nei diversi contesti sociali e organizzativi dei servizi sanitari; la sfida che la multiculturalità pone ai servizi sanitari in una società multietnica; la tipologia e l’evoluzione dei diversi modelli di sistema sanitario nelle società tardo-industriali.
Libro o
Ebook
Cambiamo discorso. Diagnosi e counselling nell''intervento sociale secondo la scienza dialogica Cambiamo discorso. Diagnosi e counselling nell'intervento sociale secondo la scienza dialogica
Luigi Colaianni, Patrizia Ciardiello (1044.64)
Il testo si fonda sulla prospettiva aperta dall’interazionismo simbolico e dalla filosofia analitica, sulle tracce di quanto elaborato da Nigel Parton in Inghilterra, per proporre il paradigma narrativistico e il modello dialogico – formulati da Gian Piero Turchi – come riferimenti di conoscenza e operatività per l’intervento sociale e per rispondere alle criticità che vedono affermare, impropriamente, una cesura tra teoria e prassi.
Libro
Mosaico Italia. Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo Mosaico Italia. Lo stato del Paese agli inizi del XXI secolo
Associazione italiana di Sociologia, Magnier Annick … (1420.1.119)
Un affresco della situazione del paese tracciato dai sociologi italiani, nella diversità dei loro approcci, empirici e teorici. Il volume, promosso dall’Associazione Italiana di Sociologia, non è destinato agli specialisti ma a un più vasto pubblico di lettori interessati a comprendere la contemporaneità.
Libro o
Ebook
La salute tra assetti sociali e organizzazioni sanitarie  La salute tra assetti sociali e organizzazioni sanitarie
Carmine Clemente (1341.1.28)
Il volume affronta il tema della salute in un’ottica interdisciplinare, con l’obiettivo di offrire al lettore una visione “allargata” sul tema e proporre come prospettiva la costruzione di un ambiente dialogico, al cui centro viene posta la persona e non l’organizzazione dei servizi o la malattia.
Libro
Metodologie di ricerca comparata in Sociologia della salute e della medicina  Metodologie di ricerca comparata in Sociologia della salute e della medicina
Guido Giarelli (1341.36)
Il volume raccoglie gli interventi di alcuni esperti internazionali della ricerca comparata nell’ambito della Sociologia della salute e della medicina, affrontando la discussa distinzione fra metodologie qualitative e quantitative nel quadro delle strategie di ricerca adottate. Il testo propone poi una revisione sistematica delle ricerche in questo campo, che hanno utilizzato due fra le principali fonti internazionali, lo European Social Survey e il modello ISSP (International Social Survey Program) di ricerca multimazionale per sondaggio.
Libro
Narrative based medicine: una critica  Narrative based medicine: una critica
Roberto Cipriani (1341.34)
Il volume si sofferma sulle dimensioni teoriche della Narrative-Based Medicine e sugli aspetti applicativi. Oltre a riflessioni sulle categorie a base di questo importante filone di pensiero, il testo si rivolge anche alle rappresentazioni sociali di malattia in rapporto all’agire individuale e alle narrazioni psichiatriche. Vengono inoltre mostrate analisi condotte in ambiti di sicura originalità, come le medicine alternative.
Libro
Comparative Research Methodologies in Health and Medical Sociology  Comparative Research Methodologies in Health and Medical Sociology
Guido Giarelli (1341.35)
This volume tries to shed light on the controversial distinction between qualitative and quantitative methodologies in sociological research on health. Together with a deep analysis of the multi-level statistical models, the qualitative methods are also investigated. A panel discussion on the state-of-the-art of comparative research in the Sociology of Health and Medicine in Italy, two comparative researches by Italian scholars and an assessment of the different typologies of health systems complete the series of contributions.
Libro o
Ebook
Achille Ardigò e la sociologia della salute  Achille Ardigò e la sociologia della salute
Costantino Cipolla, Mauro Moruzzi (1341.30)
Il volume ricorda la figura di Achille Ardigò a un anno dalla sua morte, riflettendo sul contributo apportato alla sociologia della salute. Ardigò ha tematizzato il ruolo della malattia e della salute all’interno della sua sociologia, valorizzando il portato della sociologia come attore imprescindibile alla medicina; ma è anche il sociologo che si è fatto diffusore e interprete del concetto di mondo della vita nell’ambito di un nesso inscindibile con la salute umana.
Libro
Le disuguaglianze sociali di salute. Problemi di definizione e di misura Le disuguaglianze sociali di salute. Problemi di definizione e di misura
Giuseppe Costa, Cesare Cislaghi … (1341.26)
Questo numero di Salute e Società affronta le difficoltà rilevate nella misurazione delle disuguaglianze di salute. In Italia difatti sono carenti quei sistemi di indagine longitudinale multiscopo in grado di studiare i meccanismi di generazione delle disuguaglianze di salute lungo le traiettorie di vita. A questo si aggiunge la diffusa incapacità delle diverse discipline nel condividere schemi esplicativi, metodi di studio, idee e fonti di finanziamento per far decollare una ricerca integrata sul tema.
Libro
Città e civiltà. Nuove frontiere di cittadinanza Città e civiltà. Nuove frontiere di cittadinanza
Alessandro Bosi (907.27)
Il volume approfondisce, nell’ambito degli studi sulla società multiculturale, le modificazioni intervenute nella città e nel modo di concepire l’insieme di problemi che da tempo i commentatori racchiudono nell’espressione “politiche per il riconoscimento dei diritti”.
Libro
Le peculiarità sociali delle medicine non convenzionali Le peculiarità sociali delle medicine non convenzionali
Costantino Cipolla, Paolo Roberti di Sarsina (1341.1.20)
Il volume intende contribuire a fare chiarezza sulle questioni normative, scientifiche e sociali che investono le discipline e le pratiche mediche non convenzionali nel loro rapporto con la società moderna occidentale.
Libro
Cronicità e dimensioni socio-relazionali Cronicità e dimensioni socio-relazionali
Francesco Maria Battisti, Maurizio Esposito (1341.25)
Un nuovo numero di Salute e Società, che analizza le malattie croniche in connessione con le loro componenti sociali e relazionali. L’estensione delle malattie croniche è difatti una questione in gran parte sociale, tanto da far parlare di “malattie correlate agli stili di vita”.
Libro
La governance nelle organizzazioni sanitarie La governance nelle organizzazioni sanitarie
Marco Biocca, Roberto Grilli … (1341.1.16)
Gli interventi presentati sui temi della governance in sanità al Convegno internazionale “Scienze sociali e salute nel XXI secolo: nuove tendenze, vecchi dilemmi?”. Contributi metodologici ed esperienze concrete offrono originali confronti e provano a delineare possibili prossime convergenze.
Libro o
Ebook
Le medicine non convenzionali in Italia. Storia, problemi e prospettive d''integrazione Le medicine non convenzionali in Italia. Storia, problemi e prospettive d'integrazione
Guido Giarelli, Paolo Roberti di Sarsina … (1350.27)
Il lavoro è frutto dell’incontro tra la sociologia della salute e la componente più aperta della medicina italiana, che ricerca da tempo nell’incontro con le Medicine Non Convenzionali (MNC) lo stimolo e l’occasione per un suo ripensamento profondo nella direzione di una nuova medicina centrata sulla persona. Ne emerge un quadro variegato dello stato delle MNC, che riflette la tendenza verso un pluralismo sanitario reale, anche se incompiuto e non ancora pienamente legittimato, ricco di forti potenzialità e di tutti gli elementi e le condizioni richieste per un profondo rinnovamento della sanità e della cultura della salute.
Libro
Manuale di sociologia della salute. Vol. I. Teoria Manuale di sociologia della salute. Vol. I. Teoria
Costantino Cipolla (1341.1.3)
Libro
Del non profit sociosanitario Del non profit sociosanitario
Carlo Borzaga, Luca Fazzi (1341.15)
Libro
Prospettive europee sui sistemi sanitari che cambiano Prospettive europee sui sistemi sanitari che cambiano
Guido Giarelli, Siegfried Geyer (1341.14)
Libro
Medici in associazione. Esperienze, problemi e prospettive dell''associazionismo in Medicina Generale Medici in associazione. Esperienze, problemi e prospettive dell'associazionismo in Medicina Generale
Guido Giarelli, Marco Patierno (1341.2.19)
Libro
I Medici di medicina generale in Italia I Medici di medicina generale in Italia
Costantino Cipolla, Cleto Corposanto … (1341.2.17)
Libro
Il malessere della medicina. Un confronto internazionale Il malessere della medicina. Un confronto internazionale
Guido Giarelli (1341.1.2)
Libro
Pagina  1  di  2