I libri di FEDERICO BATINI


I libri che Federico Batini ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  18  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo Strategie e tecniche per leggere ad alta voce a scuola 16 suggerimenti per insegnanti del primo e del secondo ciclo
Federico Batini, Simone Giusti (11586.4)
La lettura ad alta voce è un’attività didattica che facilita lo sviluppo di abilità linguistiche e di comprensione, arricchisce il patrimonio lessicale, sviluppa le funzioni cognitive di base, incide sulle competenze emotive: questo libro propone suggerimenti pratici per la realizzazione di una didattica della lettura ad alta voce all’interno del curricolo, per tutto il percorso scolare del primo e del secondo ciclo scolastico.
Ebook - Open Access
Il futuro della lettura ad alta voce Alcuni risultati della ricerca educativa internazionale Il futuro della lettura ad alta voce Alcuni risultati della ricerca educativa internazionale
Federico Batini (11586.3)
Il libro nasce dall’esigenza di fare il punto sui risultati e sui metodi della ricerca empirica relativa alla lettura ad alta voce. Riproduce cinque studi condotti in diverse parti del mondo, scelti in modo da essere rappresentativi di differenti orientamenti e metodi di indagine, oltre che di prestigiose riviste internazionali ad accesso libero (open access) e peer reviewed.


Ebook - Open Access
Un anno di Leggere: Forte! in Toscana L''esperienza di una ricerca-azione Un anno di Leggere: Forte! in Toscana L'esperienza di una ricerca-azione
Federico Batini (11586.2)
Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è una politica educativa che mira a far diventare l’ascolto della lettura ad alta voce una pratica quotidiana, intensiva, sistematica nell’intero sistema di educazione e istruzione della Toscana, con l’obiettivo di garantire a tutti una reale possibilità di successo formativo.

Ebook - Open Access
Tecniche per la lettura ad alta voce 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni Tecniche per la lettura ad alta voce 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni
Federico Batini, Simone Giusti (11586.1)
Nel 2019 la Regione Toscana ha deciso di caratterizzare l’offerta formativa di tutto il sistema educativo e di istruzione, dai nidi alle scuole secondarie di secondo grado, con una pratica didattica quotidiana, strutturata, progressiva e permanente: l’introduzione dell’ora di ascolto della lettura ad alta voce di fiction narrativa, ad opera degli educatori e degli insegnanti. Questo libro intende fornire indicazioni operative utili a rendere il più efficace possibile la pratica della lettura ad alta voce nelle strutture educative che si occupano di bambine e bambini fino ai 6 anni.

Ebook - Open Access
In/sicurezza fra i banchi Bullismo, omofobia e discriminazioni a scuola: dati, riflessioni, percorsi a partire da una ricerca nelle scuole secondarie umbre In/sicurezza fra i banchi Bullismo, omofobia e discriminazioni a scuola: dati, riflessioni, percorsi a partire da una ricerca nelle scuole secondarie umbre
Federico Batini, Irene Dora Maria Scierri (11108.4)
Il volume esplora il fenomeno del bullismo scolastico, approfondendo, il tema del bullismo omofobico. Muovendo dai risultati di una ricerca regionale condotta nelle scuole secondarie umbre, il volume allarga lo sguardo al contesto nazionale e internazionale, esaminando dati sull’incidenza del fenomeno, buone pratiche e linee guida, aprendo anche a riflessioni e percorsi interpretativi. Il bullismo viene qui letto come un problema educativo – di inclusione, equità e sicurezza – che dovrebbe interessare ogni genitore, insegnante, dirigente scolastico e politico.

Ebook - Open Access
Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti  Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti
Gaetano Domenici, Valeria Biasi (1169.4)
Il volume si interroga su come promuovere un diffuso atteggiamento scientifico nell’operare degli insegnanti, favorendo, soprattutto attraverso la loro formazione iniziale e in servizio, le condizioni per lo sviluppo di un “abito mentale” – in senso deweyano – di tipo squisitamente scientifico.
Libro
I servizi per l''infanzia. Dalle esperienze alla prospettiva 0-6 I servizi per l'infanzia. Dalle esperienze alla prospettiva 0-6
Floriana Falcinelli, Veronica Raspa (665.4)
Il volume raccoglie i contributi di un convegno – promosso dal Centro di Documentazione dell’Infanzia della Regione Umbria e dal Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia – orientato alla progettazione del sistema integrato 0-6. I saggi offrono prospettive diverse sul tema, analizzando sia le dimensioni teoriche sia alcune esperienze realizzate in diversi contesti e offrendo spunti di riflessione per la definizione di linee guida che possano orientare la costruzione di progetti di sperimentazione.
Libro
Lettura e dispersione  Lettura e dispersione
Irene Dora Maria Scierri, Marco Bartolucci … (11169.1)
Il volume riveste un doppio interesse: da un lato, aiutare la comprensione della dispersione scolastica; dall’altro, individuare interventi di prevenzione e recupero efficaci, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce e all’orientamento narrativo.
Ebook - Open Access
Alzheimer: un viaggio a più voci. L''esperienza di malattia e cura narrata da pazienti, caregiver e professionisti Alzheimer: un viaggio a più voci. L'esperienza di malattia e cura narrata da pazienti, caregiver e professionisti
Vincenzo Alastra (1305.234)
Attraverso interviste narrative condotte con pazienti affetti da Demenza, caregiver e professionisti della cura, questo volume vuole offrire al lettore un’opportunità di conoscenza e comprensione della Demenza e, specificatamente, della malattia di Alzheimer.
Libro o
Ebook
Dispersione scolastica. Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla Dispersione scolastica. Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla
Federico Batini, Marco Bartolucci (10316.1)
Una ricerca conoscitiva realizzata insieme a studenti universitari per ascoltare studenti delle scuole secondarie, insegnanti e dirigenti circa il tema della dispersione. Quali sono le motivazioni alla base della dispersione? Cosa si può fare per prevenirla? Quale la sua consistenza? Quanti sono i ragazzi che ripetono gli anni? Queste alcune delle domande sulle quali è stata sollecitata la percezione dei diversi attori, con una particolare attenzione alla voce degli studenti, raccolta da altri studenti più grandi.
Ebook - Open Access
C''era una volta un pezzo di legno. Un progetto Student Voice per scuole a zero dispersione della Rete di Gubbio C'era una volta un pezzo di legno. Un progetto Student Voice per scuole a zero dispersione della Rete di Gubbio
Marco Bartolucci, Federico Batini (10292.1)
Il volume presenta un percorso progettuale e di ricerca che ha individuato come obiettivo quello di costruire un’esperienza che ha tra i suoi obiettivi incrementare i risultati di apprendimento e ridurre notevolmente i livelli di abbandono scolastico e di ripetenza. Il progetto ha avuto un primo momento pubblico con il Convegno "C’era una volta un pezzo di legno", svoltosi per la prima volta a Gubbio nella primavera 2015. La seconda edizione segna un progresso in termini conoscitivi, di azione e di coinvolgimenti che questo volume intende documentare.
Ebook - Open Access
Ambienti narrativi, territori di cura e formazione  Ambienti narrativi, territori di cura e formazione
Vincenzo Alastra (25.1.27)
Il volume approfondisce le applicazioni della narrazione nei contesti di cura e per la formazione dei professionisti della sanità e del sociale. Attraverso l’utilizzo della narrazione si sviluppa la capacità di riconoscere, comprendere e accogliere i sentimenti e i vissuti emotivi che si incontrano nella vita reale e nelle pratiche di cura.
Libro o
Ebook
Autobiografie allo specchio. Strumenti metodologici del ri-leggersi tra educazione degli adulti e narratologia Autobiografie allo specchio. Strumenti metodologici del ri-leggersi tra educazione degli adulti e narratologia
Maria Ermelinda De Carlo (292.2.115)
Attraverso gli strumenti della narratologia applicati alle scritture autobiografiche, il volume propone un lavoro di analisi, di osservazione ermeneutica e di ricerca interpretativa che intende cogliere riferimenti, episodi, espressioni, parole che rivelano parte del mondo adulto tra illusioni e verità, tra tempo e spazio.
Libro o
Ebook
Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di Lifelong Learning nelle organizzazioni complesse Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di Lifelong Learning nelle organizzazioni complesse
Maria Ermelinda De Carlo (431.1.1)
Negli ultimi anni la ricerca nazionale e internazionale ha sviluppato dispositivi e buone pratiche nell’ambito delle metodologie biografico-progettuali. Il volume offre una panoramica di esperienze attraverso percorsi operativo-didattici redatti da studiosi e ricercatori che operano sul campo.
Libro
Tra realtà e utopia: per una educazione alla pace Tra realtà e utopia: per una educazione alla pace
Federico Batini (292.2.5)
Libro
Potere e soggetto nella società contemporanea Potere e soggetto nella società contemporanea
Stefano Berni, Andrea Spini (1160.1.10)
Libro
Lo sguardo che carezza da lontano. Per una formazione alla relazione di aiuto Lo sguardo che carezza da lontano. Per una formazione alla relazione di aiuto
Federico Batini (1130.104)
Libro
Per un orientamento narrativo Per un orientamento narrativo
Federico Batini, Renato Zaccaria (292.2.1)
Libro