I libri di DAVIDE GALESI


I libri che Davide Galesi ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  26  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Theorising Sociology in the Digital Society  Theorising Sociology in the Digital Society
Linda Lombi, Michele Marzulli (1042.87)
The book wants to summarise several sociological issues in the light of the transformations caused by the advent of the web society. Each author reconsiders “classic” theories in view of any changes that have occurred, and outlines possible prospects.
Ebook
I concetti fondamentali del sapere sociologico  I concetti fondamentali del sapere sociologico
Costantino Cipolla (1044.74)
Il volume presenta alcuni dei concetti fondamentali del sapere sociologico, seguendo una esposizione per lemmi di base. Per ognuna delle voci individuate, vengono proposte teorie di riferimento, definizioni, autori, cercando di adottare sempre come paradigma conoscitivo il pluralismo connessionista.
Libro
Voglio fare l''assistente sociale. Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità Voglio fare l'assistente sociale. Formazione e occupazione dei laureati in Servizio sociale in tempi di crisi e discontinuità
Mara Tognetti Bordogna (1130.322)
La ricerca si focalizza sull’inserimento nel mercato del lavoro dei laureati in Servizio Sociale in Italia. Ne emerge una situazione di insicurezza lavorativa; un quadro che richiede una riflessione approfondita non più solo sugli sbocchi occupazionali dei laureati in Servizio Sociale, ma su tutta la filiera formativa e di accreditamento della figura professionale di assistente sociale.
Libro o
Ebook
La farmacologizzazione del quotidiano tra medicina scientifica e non convenzionale  La farmacologizzazione del quotidiano tra medicina scientifica e non convenzionale
Davide Galesi, Gabriele Giannella (1341.2.76)
Attraverso un duplice percorso investigativo, che ha coinvolto sia i cittadini sia il personale delle farmacie, il volume ha esaminato i percorsi di accesso alle terapie farmacologiche, su cui influisce, da un lato, una diffusa cultura dell’automedicazione, dall’altro, la fiducia verso approcci alternativi e complementari rispetto alla medicina a base scientifica. I risultati consentono di tracciare nuove prospettive interpretative sulla tutela della salute nella società contemporanea.
Libro o
Ebook
Droghe al femminile  Droghe al femminile
Costantino Cipolla (1341.2.57)
Una raccolta di testimonianze provenienti da diverse generazioni di donne coinvolte nel consumo delle varie sostanze stupefacenti. Il volume permette di riflettere su un concetto scarsamente esplorato e tematizzato nel panorama sociologico come quello di dipendenza.
Libro
Medicine of emotions and cognitions  Medicine of emotions and cognitions
Antonio Maturo, Kristin K. Barker (1341.52)
Human enhancement, or the use of biomedical technology to improve human performance in a variety of spheres, is taking medicine into new terrain. Rather than treating the sick, human enhancement involves creating what has been called the “bionic society”. In such a society human nature is transformed by biomedical technology, with significant consequences. This volume examines and provides a sociological analysis of this increasingly important development.
Ebook
La medicina delle emozioni e delle cognizioni  La medicina delle emozioni e delle cognizioni
Antonio Maturo, Kristin K. Barker (1341.51)
Oggi i farmaci sono utilizzati in modo crescente per modificare aspetti del nostro carattere (emozioni) e delle nostre possibilità di performance (cognizioni). La sociologia è chiamata a riflettere su come le innovazioni biotecnologiche, che permettono la rimodulazione di cognizioni ed emozioni, trasformano le identità nella società comunicazionale di oggi. Una società sempre più “bionica”.
Libro o
Ebook
New models of governance and health system integration  New models of governance and health system integration
Fosco Foglietta, Franco Toniolo (1341.48)
The re-interpretation of local governance in the health-care system is an important social stimulus and also the sign of the growing importance of the community welfare. At the same time, it represents a hallmark of different forms of integration: institutional, professional and social.
Libro o
Ebook
Gli psicofarmaci tra medicalizzazione e autocura. Una ricerca nella provincia di Mantova Gli psicofarmaci tra medicalizzazione e autocura. Una ricerca nella provincia di Mantova
Davide Galesi, Gabriele Giannella … (1341.2.55)
Muovendo da un’intervista a oltre 3.700 cittadini recatisi in farmacia per richiedere uno psicofarmaco, il volume indaga sul loro crescente consumo, evidenziando che esso è condizionato da genere, età, capitale sociale, status socio-economico degli intervistati, ma anche dalla tendenza ad affrontare il malessere psicologico per via farmacologica.
Libro
Nuovi modelli di governance e integrazione socio-sanitaria  Nuovi modelli di governance e integrazione socio-sanitaria
Fosco Foglietta, Franco Toniolo (1341.47)
La rivisitazione della governance locale, oltre che fattore propulsivo importante e primo indicatore dell’espandersi, da territorio a territorio, del Welfare di comunità, rappresenta un crogiuolo basilare di importanti forme di integrazione: istituzionale, professionale e sociale. Analizzando i vari modelli regionali, con uno sguardo all’Europa e al contesto nazionale, il testo descrive i punti di forza e di debolezza di ogni realtà esaminata.
Libro
Droga, mondo del lavoro e salute  Droga, mondo del lavoro e salute
Costantino Cipolla, Linda Lombi (1341.2.46)
Il volume indaga il rapporto tra consumo di sostanze psicotrope, salute e mondo del lavoro attraverso l’analisi dei quadri teorici e di un percorso empirico di natura integrata che ha coinvolto cinque università italiane, ciascuna impegnata a esaminare alcune categorie professionali specifiche: operai, impiegati privati, lavoratori autonomi e indipendenti, impiegati pubblici, precari.
Libro
La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca  La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca
Costantino Cipolla, Veronica Agnoletti (1044.75)
Il presente volume affronta la dimensione della spendibilità della sociologia, intesa come imprescindibile vincolo a dar prova di sé nei diversi settori del sociale. Solo nella sua operatività e nella sua prassi si può infatti ritrovare il senso e la valenza veramente sociale di questa scienza.
Libro
Help line. Lavoro e formazione per rispondere alle richieste di aiuto telefonico Help line. Lavoro e formazione per rispondere alle richieste di aiuto telefonico
Maria Raffaella Rossin, Maria Pia Bianchi (1341.1.24)
Il manuale offre una conoscenza della telefonia di aiuto, anche attraverso esperienze straniere significative, e propone le linee formative di base indispensabili per fornire un intervento di ascolto e di counseling adeguato alle esigenze di differenti target di utenza.
Libro o
Ebook
Sulla valutazione della qualità nei servizi sociali e sanitari Sulla valutazione della qualità nei servizi sociali e sanitari
Cleto Corposanto (1341.21)
Questo numero della rivista è dedicato agli aspetti empirici, metodologici e teorici della ricerca valutativa, declinati lungo un’ottica di spendibilità concreta degli interventi sociali e sanitari sia nel-l’ambito nazionale sia in quello internazionale.
Libro
Pellegrini alle Grazie. La religiosità in un Santuario mariano Pellegrini alle Grazie. La religiosità in un Santuario mariano
Costantino Cipolla, Davide Galesi (1044.57)
Il volume si propone come strumento di studio per chi voglia conoscere caratteri e modalità, qualità e significati di una delle più antiche tradizioni pellegrine sussistenti in territorio mantovano. Realizzato in occasione del sesto centenario della Consacrazione del Santuario della Beata Vergine delle Grazie in Curtatone, esso analizza la funzione sociale e religiosa del tempio mariano, pubblicando i risultati di un’indagine condotta sul campo durante il mese di maggio dell’anno 2006.
Libro
L''ascolto digitale. Nuovi media e interventi promozionali per i giovani L'ascolto digitale. Nuovi media e interventi promozionali per i giovani
Davide Galesi, Fabiana Gatti … (1341.2.22)
Già attivo nell’ascolto telefonico per adolescenti, Telefono Giovane, un servizio mantovano gestito da volontari, estende la sua attività ai media telematici (forum e chat), aprendosi a un’utenza nazionale. La ricerca pone in luce come allestire un servizio di ascolto su forum o chat dia luogo a un contesto relazionale con profili di bisogno specifici. L’intreccio di tali percorsi offre l’input per raffigurare la condizione giovanile e traccia ipotesi di intervento e valutazione in un ambito, quale la promozione e il supporto comunicativo online, destinato a conoscere inediti sviluppi nell’immediato futuro.
Libro
Metodologia e tecniche non intrusive nella ricerca sociale Metodologia e tecniche non intrusive nella ricerca sociale
Cleto Corposanto (1044.49)
Libro
Del non profit sociosanitario Del non profit sociosanitario
Carlo Borzaga, Luca Fazzi (1341.15)
Libro
La riforma universitaria nella società globale. Una ricerca empirica su studenti e innovazione nei percorsi di studio La riforma universitaria nella società globale. Una ricerca empirica su studenti e innovazione nei percorsi di studio
Augusto Balloni, Costantino Cipolla … (1520.511)
Libro
Giovani e legalità. La cultura civica degli studenti mantovani Giovani e legalità. La cultura civica degli studenti mantovani
Costantino Cipolla, Davide Galesi (1043.51)
Libro
Pagina  1  di  2