I libri di PAOLO DE IOANNA


I libri che Paolo De Ioanna ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Costituzione e bilancio  Costituzione e bilancio
Chiara Bergonzini (1590.2.4)
I contributi raccolti in questo volume esplorano le nuove tendenze del diritto del bilancio, fornendone innanzitutto le indispensabili coordinate teoriche, per chiarire il ruolo oggi assegnato al bilancio dello Stato e i principi che presiedono alla sua formazione, le modalità con cui esso viene elaborato e approvato, nonché le funzioni che esercita come strumento di governo nell’assetto pluralistico delle nostre istituzioni.
Libro o
Ebook
Idee per il futuro dell''Europa. L''Europa nel mondo: tra passato e presente Idee per il futuro dell'Europa. L'Europa nel mondo: tra passato e presente
Paolo Calzini, Franco Cardini … (2000.1476)
Quale riforma di se stessa può intraprendere l’Europa? Quali politiche economiche adottare per uscire dalla crisi e affrontare i grandi giganti economici che la circondano? Che ruolo possono e devono avere i cittadini europei? A queste e altre pressanti domande il volume tenta di rispondere avanzando proposte utili alla politica e alla società.
Libro o
Ebook
Parlamento e decisioni di bilancio  Parlamento e decisioni di bilancio
Chiara Bergonzini (1590.5)
La ricerca mette a confronto l’evoluzione delle fonti e delle prassi parlamentari, da cui la politica economica è stata veicolata, con le prestazioni dell’economia italiana, ricostruite attraverso i referti annuali della Corte dei conti, soffermandosi sulla revisione dei meccanismi di governance economica europea e sulla revisione costituzionale dei principi di bilancio.
Libro o
Ebook
Amintore Fanfani. Storico dell''economia e statista. Economic Historian and Statesman Amintore Fanfani. Storico dell'economia e statista. Economic Historian and Statesman
Angela Maria Bocci Girelli (1572.34)
La complessa figura di Amintore Fanfani viene qui indagata sotto il profilo del docente di storia economica e delle dottrine economiche e dell’uomo politico e delle istituzioni. L’analisi del suo lungo impegno politico e istituzionale ha comportato la messa a fuoco dei nodi principali della storia italiana dal secondo dopoguerra alla fine del secolo XX.
Libro
Consip: una novità nella pubblica amministrazione Consip: una novità nella pubblica amministrazione
Danilo Broggi (1490.3)
Libro
I conti dei sistemi delle autonomie I conti dei sistemi delle autonomie
Maria Luisa Bassi (365.256)
Libro
La modernizzazione dello Stato La modernizzazione dello Stato
Luigi Fiorentino, Marco Pacini (364.71)
Libro
Domande a sinistra Domande a sinistra
Giuseppe Cotturri (307.9)
Libro
Le nuove regole del bilancio statale Le nuove regole del bilancio statale
Maria Luisa Bassi (365.137)
Libro