I libri di ELENA BRAMBILLA


I libri che Elena Brambilla ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Formare alle professioni. Architetti, ingegneri, artisti (secoli XV-XIX) Formare alle professioni. Architetti, ingegneri, artisti (secoli XV-XIX)
Alessandra Ferraresi, Monica Visioli (261.10)
I percorsi di professionalizzazione in cui centrale risulta il ruolo del disegno. Un processo che sfocia nel tardo Settecento, quando l’intervento dello Stato accelera e uniforma il processo della preparazione professionale di ingegneri e architetti, distinguendoli da artisti, quali pittori e scultori.
Libro o
Ebook
Con la ragione e col cuore. Studi dedicati a Carlo Capra Con la ragione e col cuore. Studi dedicati a Carlo Capra
Stefano Levati, Marco Meriggi (2000.1241)
Un omaggio degli allievi e dei colleghi modernisti milanesi a Carlo Capra in occasione dei suoi 70 anni. Il volume affronta diversi aspetti della società italiana dalla fine del Medioevo al secondo dopoguerra: dall’affermazione delle classi dirigenti milanesi del Cinquecento ai progetti editoriali di Raffaele Mattioli; dal monopolio sul tabacco durante la guerra dei Trent’anni alla condizione operaia nell’Italia di fine XX secolo... In chiusura una bibliografia aggiornata degli scritti di Capra.
Libro
Paolo Zacchia. Alle origini della medicina legale 1584-1659 Paolo Zacchia. Alle origini della medicina legale 1584-1659
Alessandro Pastore (1501.104)
La formazione della moderna medicina legale alla luce della figura di Paolo Zacchia (1584-1659), la cui opera ha esercitato larga influenza in Italia e in Europa nell’impostazione della dottrina giuridica e nell’esercizio delle pratiche medico-legali sin oltre la caduta dell’Antico Regime.
Libro
Istituzioni e cultura in età napoleonica Istituzioni e cultura in età napoleonica
Elena Brambilla, Carlo Capra … (1301.8)
Le istituzioni culturali e la vita intellettuale in una fase cruciale del processo di transizione alla modernità: l’età napoleonica. Il volume esplora le direttive e gli esiti della politica culturale di Napoleone nei più vari settori, dall’Istituto Nazionale e dalle Accademie centrali alle università e alle scuole, dalla statistica all’agronomia e alla medicina, dall’editoria al giornalismo, dall’urbanistica all’affermazione del gusto neoclassico.
Libro
Per Marino Berengo. Studi degli allievi Per Marino Berengo. Studi degli allievi
Livio Antonielli, Carlo Capra … (2000.931)
Libro
Scritti di storia in onore di Franco Della Peruta. Economia e società (Vol. 2) Scritti di storia in onore di Franco Della Peruta. Economia e società (Vol. 2)
Maria Luisa Betri, Duccio Bigazzi (2000.742)
Libro
Milano e Luigi XII. Ricerche sul primo  dominio francese in Lombardia (1499-1512) Milano e Luigi XII. Ricerche sul primo dominio francese in Lombardia (1499-1512)
Letizia Arcangeli (1573.292)
Libro
Sociabilità e relazioni femminili nell''Europa moderna. Temi e saggi Sociabilità e relazioni femminili nell'Europa moderna. Temi e saggi
Elena Brambilla, Letizia Arcangeli … (2000.1381)
Undici saggi legati tra loro da un filo “socievole”: quello delle forme in cui donne e uomini si associarono nel passato (dalla fine del Quattrocento al primo Ottocento) tenendosi compagnia. Un’analisi quasi cordiale dei rapporti “di genere”, presentati senza ambizioni teoriche in una serie di quadri e momenti di ravvicinata e vivace sensibilità.
Libro o
Ebook