I libri di DOMENICO CHIANESE


I libri che Domenico Chianese ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  12  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il pensiero psicoanalitico italiano. Maestri, idee e tendenze dagli anni ''20 ad oggi Il pensiero psicoanalitico italiano. Maestri, idee e tendenze dagli anni '20 ad oggi
Franco Borgogno, Alberto Luchetti … (1215.1.42)
Il libro fornisce una guida comprensiva della psicoanalisi italiana degli ultimi decenni, relativamente agli sviluppi teorici e ai progressi clinici più rilevanti, con particolare enfasi su temi quali il transfert, il trauma, gli stati primitivi della mente e la metapsicologia, sui quali il pensiero psicoanalitico italiano ha dato contributi particolarmente significativi. Una lettura utile sia per studenti interessati a conoscere i temi della psicoanalisi in Italia, sia per analisti esperti che vogliano approfondire la teoria e la tecnica analitica italiana.
Libro o
Ebook
Arte e psicoanalisi: il respiro della creatività  Arte e psicoanalisi: il respiro della creatività
Graziano De Giorgio (1217.3.11)
La creatività umana prende forma conoscibile e comunicabile nei sogni e nelle fantasie così come nelle rappresentazioni artistiche. I linguaggi dell’arte, nelle varie forme espressive, possono quindi suggerirci sentieri nuovi per avvicinarci alla lingua segreta della psiche.
Libro o
Ebook
Al di là delle parole. La cura nel pensiero di Agostino Racalbuto Al di là delle parole. La cura nel pensiero di Agostino Racalbuto
Maria Vittoria Costantini, Maria Pierri (1215.1.36)
Agostino Racalbuto ha costruito un percorso teorico clinico originale, lasciando una traccia significativa nella psicoanalisi italiana. Vengono qui ripubblicati tre dei suoi scritti più rappresentativi, assieme ai contributi dei diversi autori – colleghi, allievi e amici – che commentano, interpretano e sviluppano la vitalità ancora attuale del pensiero di Racalbuto.
Libro o
Ebook
Ragazzi al limite. Seminari per conoscerli e aiutarli Ragazzi al limite. Seminari per conoscerli e aiutarli
Tito Baldini (8.41)
Un testo per quanti si occupano della gestione e della cura delle gravi forme di sofferenza in età evolutiva: psicoanalisti e psicoterapeuti, operatori delle professioni di aiuto, del Servizio sociale e del Tribunale per i minorenni, insegnanti e genitori. Un libro unico nel suo genere per il linguaggio diretto e chiaro, rivolto senza mediazioni al cuore e non alla mente dei lettori.
Libro o
Ebook
Immaginando  Immaginando
Domenico Chianese, Andreina Fontana (1950.1.13)
Un viaggio tra i temi cruciali della psicoanalisi in compagnia di uno dei maggiori didatti italiani. Una rivisitazione del senso da dare al sogno (un’esperienza “estetica” solo in parte riducibile a discorso), del senso da dare all’Inconscio, e del senso da dare al campo della cura (da intendersi anche come campo dell’immagine).
Libro o
Ebook
Sogno o son desto? Senso della realtà e vita onirica nella psicoanalisi odierna Sogno o son desto? Senso della realtà e vita onirica nella psicoanalisi odierna
Graziano De Giorgio, Fausto Petrella … (1950.1.16)
L’onirico continua a mantenere un ruolo fondamentale nella teoria e nella pratica psicoanalitica con una grande varietà di accenti. Sullo sfondo di riferimenti teorici ed esperienze cliniche differenti, il volume ne esamina criticamente gli sviluppi e le prospettive.
Libro o
Ebook
Exilium. Oltre la psicosi Exilium. Oltre la psicosi
Marina Breccia (1217.3.8)
L’esilio dell’io come l’esilio di Dante o Foscolo o quello di un intero popolo. Una nuova chiave interpretativa che considera l’esilio dell’io e il senso di vergogna e di odio che l’accompagna come forma della mente che oltrepassa la psicosi.
Libro o
Ebook
Psiche e storia. Il caso clinico, la storia, il metodo Psiche e storia. Il caso clinico, la storia, il metodo
Maurizio Balsamo (1950.1.11)
Attraverso riflessioni di tipo epistemologico, storico, filosofico o psicoanalitico, applicazioni ed esempi rilevanti, il volume intende fornire materiali e tracce di lavoro per la costruzione di una ricerca che vede in opera l’Associazione Internazionale di Storia della psicoanalisi e il costituendo gruppo italiano di ricerca su psicoanalisi e scienze umane.
Libro o
Ebook
Un lungo sogno Un lungo sogno
Domenico Chianese (1950.1.8)
Libro
Come cura la psicoanalisi? Come cura la psicoanalisi?
Giuseppe Berti Ceroni (1215.1.20)
Libro
Bi-logica e sogno. Sviluppi matteblanchiani sul pensiero onirico Bi-logica e sogno. Sviluppi matteblanchiani sul pensiero onirico
Pietro Bria, Fiorangela Oneroso (1215.4.2)
Libro
L''analisi dei sogni. Gli scritti del VI Colloquio di Palermo L'analisi dei sogni. Gli scritti del VI Colloquio di Palermo
Fernando Riolo (1215.1.13)
Libro