I libri di FRANCESCO PIVA


I libri che Francesco Piva ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Uccidere senza odio. Pedagogia di guerra nella storia della Gioventù cattolica italiana (1868-1943) Uccidere senza odio. Pedagogia di guerra nella storia della Gioventù cattolica italiana (1868-1943)
Francesco Piva (1792.221)
Questa ricerca ricostruisce il messaggio educativo rivolto dal ramo giovanile dell’Azione cattolica italiana agli iscritti e ai militanti che, tra il 1868 e il 1943, si confrontarono con le guerre contemporanee. Il libro ripercorre lo sviluppo di questo messaggio, le argomentazioni pedagogiche e il discorso pubblico con cui l’associazione andò configurando, nelle diverse congiunture storiche, la sua collocazione all’interno della nazione.
Libro o
Ebook
Storia di Leda. Da bracciante a dirigente di partito Storia di Leda. Da bracciante a dirigente di partito
Francesco Piva (1792.139)
L’itinerario formativo di Leda Colombini, da bracciante della bassa Emilia ai vertici della Federbraccianti e negli organi direttivi del Partito comunista (fu eletta per tre legislature in Parlamento). Il volume intreccia la memoria della protagonista con un’accurata analisi dei contesti in cui si trovò a operare, facendo emerge lo spaccato di una moltitudine di lavoratrici dei campi, dalle mondine del Nord alle raccoglitrici del Sud, e la vocazione pedagogica dei partiti di massa negli anni Cinquanta.
Libro
Roma durante l''occupazione nazifascista. Percorsi di ricerca. L''Annale Irsifar Roma durante l'occupazione nazifascista. Percorsi di ricerca. L'Annale Irsifar
Irsifar-istituto Romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza (235.17)
Uno sguardo sulla vita quotidiana nella capitale durante i nove mesi di occupazione nazifascista, un testo utile per rileggere le forme del dominio nazifascista e il rilievo del movimento di liberazione. Un’immagine sfaccettata della città, che subisce un pauroso degrado nelle condizioni di vita, ma continua a conservare tratti di “quasi normalità” (spettacoli, manifestazioni artistiche e sportive).
Libro
La Gioventù Cattolica in cammino. Memoria e storia del gruppo dirigente (1946-1954) La Gioventù Cattolica in cammino. Memoria e storia del gruppo dirigente (1946-1954)
Francesco Piva (1792.40)
Libro