I libri di FRANCESCA OGGIONNI


I libri che Francesca Oggionni ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Educazione in carcere Sguardi sulla complessità Educazione in carcere Sguardi sulla complessità
Roberto Bezzi, Francesca Oggionni (940.1.24)
Al fine di aprire nuove possibili prospettive di pensiero critico rispetto al problema carcere, il volume mette in luce alcune questioni chiave e sollecitazioni critiche di ordine educativo-pedagogico, sulle quali si innestano tre affondi interdisciplinari – sociologico, giuridico e psicologico – e due sguardi professionalmente coinvolti nella quotidianità amministrativa della giustizia e nell’informazione. Il testo offre a studenti e operatori del settore uno strumento di conoscenza e problematizzazione attraverso cui osservare l’educazione (e le educazioni) in carcere secondo un approccio multidimensionale.
Libro
Educazione e terrorismo  Educazione e terrorismo
Lisa Brambilla, Andrea Galimberti … (940.1.18)
Il volume prende spunto da un percorso di riflessione intorno a un tema trascurato nell’attuale dibattito pedagogico: educazione e terrorismo. Chi e che cosa educa oggi al terrorismo? Quali contesti favoriscono forme di adesione o consenso alle sue manifestazioni? Quali ricadute produce sui territori della contemporaneità? E, soprattutto, quali compiti si prospettano per la riflessione pedagogica e la pratica educativa dedicate all’analisi e al contrasto di un fenomeno intrinsecamente e problematicamente educativo?
Libro
Educazione e terrorismo Posizionamenti pedagogici Educazione e terrorismo Posizionamenti pedagogici
Francesca Antonacci, Maria Benedetta Gambacorti-Passerini … (10940.3)
Il volume raccoglie riflessioni e analisi intorno alla relazione tra educazione e terrorismo, esito di un ciclo di studi pedagogici (organizzato dal Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca), che ha generato un dibattito sui fenomeni terroristici, come le più ampie forme di radicalizzazione e di estremizzazione di pensieri e condotte, a partire da uno sguardo pedagogico.
Ebook - Open Access
La supervisione pedagogica  La supervisione pedagogica
Francesca Oggionni (940.11)
Un contributo alla conoscenza delle funzioni, delle specificità e del significato culturale e strategico della supervisione pedagogica. Il testo si rivolge a supervisori, a responsabili dei servizi educativi, a educatrici ed educatori in servizio e in formazione.
Libro o
Ebook
Educatori di storie. L''intervento educativo fra narrazione, storia di vita e autobiografia Educatori di storie. L'intervento educativo fra narrazione, storia di vita e autobiografia
Elisabetta Biffi (940.3)
Il volume si rivolge a educatori, insegnanti e operatori dell’area socio-educativa in genere, con l’obiettivo di indagare i significati sottesi al ruolo delle storie di vita (anzitutto le storie dell’operatore e dell’utente) nell’agire educativo quotidiano.
Libro
Il paesaggio delle frange urbane. Quaderno n. 19 Il paesaggio delle frange urbane. Quaderno n. 19
Provincia di Milano, Maddalena Gioia Gibelli (1265.19)
Libro