I libri di BIANCA MARIA D'IPPOLITO


I libri che Bianca Maria d'Ippolito ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
L''invisibile potenza del sentire. Descartes Leibniz L'invisibile potenza del sentire. Descartes Leibniz
Bianca Maria d'Ippolito (284.42)
Un percorso tra i luoghi teorici della modernità nell’intento di rilevare il disegno di un dialogo a più voci tra Cartesio, Leibniz, Locke, da cui emergono le molteplici dimensioni del sentire.
Libro o
Ebook
Husserl e Aristotele. Coscienza Immaginazione Mondo Husserl e Aristotele. Coscienza Immaginazione Mondo
Egidio Tinaburri (284.38)
Il volume cerca di rileggere la novità della fenomenologia di Husserl riportandone le questioni fondamentali all’antica tradizione aristotelica. Lo sviluppo di questa lettura segue un movimento non lineare, che vede Husserl dialogare con Aristotele – attraverso e contro Brentano. Il punto di partenza, storico e teoretico, è rappresentato dai corsi universitari che Brentano tenne a Vienna nel 1885-86, e che persuasero il giovane “matematico” Husserl a dedicarsi alla filosofia come professione.
Libro o
Ebook
Logiche della corporeità. Seminario di studi Logiche della corporeità. Seminario di studi
Raffaele Bruno (284.35)
Nato da un seminario tenutosi presso l’Università di Cassino, il volume propone una logica della corporeità come logica non stricto sensu razionalista, bensì aperta alle ragioni del “sentire”, del patire, dell’essere-vivente. Il corpo di cui si parla in questo libro è dunque il corpo vivente – Leib – soggetto senziente, energia originaria, conatus, altro dal corpo/cosa – Körper – oggetto di osservazione, analisi scientifica, misurazione.
Libro
Pensare il farmaco. Etica Scienza Economia Pensare il farmaco. Etica Scienza Economia
Angela Ales-Bello, Bianca Maria d'Ippolito … (1370.29)
Libro
La cattedrale sommersa. Fenomenologia e psicopatologia in Ludwig Binswanger La cattedrale sommersa. Fenomenologia e psicopatologia in Ludwig Binswanger
Bianca Maria d'Ippolito (284.17)
Libro