I libri di DARIO SACCHI


I libri che Dario Sacchi ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Rousseau. Il paradosso del porcospino Rousseau. Il paradosso del porcospino
Dario Sacchi (484.7)
Questa rilettura della filosofia politica di Rousseau cerca di mostrare come il pensatore ginevrino, lungi da essere, come spesso si è sostenuto, l’ispiratore delle correnti totalitarie che hanno accompagnato gli ultimi secoli di storia politica e culturale dell’Occidente, sia in realtà un liberale e individualista autentico. Anzi, proprio nelle sue pagine è dato rinvenire la fondazione ontologicamente più radicale e rigorosa che la modernità occidentale abbia saputo dare del liberalismo come posizione politica basata sul primato dell’individuo nei confronti della società e dello Stato.
Libro o
Ebook
Le ragioni di Abramo. Kierkegaard e la paradossalità del logos Le ragioni di Abramo. Kierkegaard e la paradossalità del logos
Dario Sacchi (495.1.6)
Il volume vuole mettere in luce come la riflessione di Kierkegaard ruoti in gran parte intorno al paradosso genuinamente metafisico di una corporeità concepita come determinazione originaria del reale, irriducibile in quanto tale allo spirito: tale paradosso costituisce l’autentico fondamento dell’eroica ma non irragionevole “fede di Abramo”, tratteggiata dal filosofo in Timore e tremore.
Libro o
Ebook
Etica e persona. Tra sentimento e ragione Etica e persona. Tra sentimento e ragione
Irene Angela Bianchi (495.153)
Libro