I libri di FABIO BOCCI


I libri che Fabio Bocci ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  16  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Insegnanti con disabilità e DSA Dilemmi, sfide e opportunità Insegnanti con disabilità e DSA Dilemmi, sfide e opportunità
Rosa Bellacicco, Dario Ianes … (11750.14)
Il volume presenta una riflessione multiprospettica sulla promozione di una maggiore diversità del profilo sociodemografico del corpo insegnante, in particolare dei docenti con disabilità/DSA,  proponendo due revisioni sistematiche delle evidenze internazionali sul tema ed una ricerca condotta sul territorio nazionale che ha indagato le sfaccettature sottese all’inclusione dei (futuri) docenti con disabilità/DSA.

Ebook - Open Access
La formazione dell''insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa
Maria Vittoria Isidori (1750.17)
Il volume affronta il tema della formazione dell’insegnante inclusivo – intesa come azione di sistema per un’educazione sostenibile – a partire dall’analisi e dalla riflessione, anche in ottica internazionale, dei rischi vecchi e nuovi di povertà educativa. Uno strumento importante per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d’inclusione a scuola e oltre la scuola.
Libro
Una scuola su misura Progettare azioni di didattica inclusiva Una scuola su misura Progettare azioni di didattica inclusiva
Maria Buccolo, Federica Pilotti … (1750.34)
La costruzione di una scuola “su misura” sembra essere la risposta più adeguata per permettere alla scuola di valorizzare le differenze individuali di ciascun allievo. Ma cosa significa progettare nella scuola dell’inclusione? Questo volume prova a rispondere a questa e altre domande, risultando uno strumento particolarmente utile a quanti desiderino acquisire e consolidare competenze nell’ambito della progettazione didattica: docenti curricolari e specializzati al sostegno, corsisti dei tirocini formativi attivi, studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, docenti in procinto di prepararsi ai concorsi.
Libro
Pedagogia speciale, famiglie e territori Sfide e prospettive Pedagogia speciale, famiglie e territori Sfide e prospettive
Roberta Caldin, Catia Giaconi (1750.31)
Il volume raccoglie i contributi di alcuni studiosi della Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) che da tempo conducono i loro studi nell’ambito della Pedagogia speciale e della Didattica speciale e che, in questo testo, condividono con la comunità riflessioni e proposte in merito alle attuali sfide e prospettive che la Pedagogia speciale oggi deve affrontare nel riflettere su nuove reti per l’inclusione.
Libro
Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo
Ines Guerini (1750.27)
Comparando le pratiche attuate in Italia, Svizzera e Germania a seguito della ratifica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, il volume illustra gli esiti di una ricerca, condotta tra il 2015 e il 2018, finalizzata a dare luce a tutta una serie di aspetti relativi alla questione dell’indipendenza abitativa delle persone con impairment intellettivo.
Libro
L''arte di scrivere Prospettive a confronto L'arte di scrivere Prospettive a confronto
Cinzia Angelini, Fabio Bocci (10292.7)
Perché un libro sulla scrittura? Per riaffermarne l’importanza e la polivalenza. All’interno del volume il tema scrittura è presentato da prospettive differenti ma interagenti. Ogni autore ne mette in luce una potenzialità: dal potenziamento delle capacità linguistiche, cognitive e del pensiero critico alla scrittura in lingua facile per favorire i processi di inclusione; dalla scrittura manuale in L2 a vantaggio dell'apprendimento della lingua straniera, ma anche del miglioramento della lingua madre, alla dimensione narrativa della scrittura che guida la costruzione di processi identitari.
Ebook - Open Access
E-learning per l''istruzione superiore  E-learning per l'istruzione superiore
Massimo Margottini, Concetta La Rocca (10292.5)
La Conferenza di Parigi del maggio 2018 nell’ambito dei lavori del Bologna Digital ha fornito suggerimenti e indicazioni per incentivare le Università nella realizzazione di diverse forme di open online education. Questo volume tenta di offrire prospettive per la progettazione di interventi formativi e-learning che facilitino l’accesso all’istruzione e alla formazione valorizzando attitudini, interessi e differenze.
Ebook - Open Access
Sostenibilità e Capability Approach  Sostenibilità e Capability Approach
Giuditta Alessandrini (1163.5)
Il volume propone un confronto dialettico tra capability approach e tematica della sostenibilità, rappresentando un punto di riferimento obbligato per tutti quegli studiosi che si sono confrontati negli ultimi anni sul tema del pensiero di Martha Nussbaum e di Amartya Sen e che sono interessati alla promozione della sostenibilità in campo educativo e formativo.
Libro
Cornici pedagogiche per la formazione docente. Il ruolo dell''insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi Cornici pedagogiche per la formazione docente. Il ruolo dell'insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi
Gianluca Amatori (11750.7)
Si passano in rassegna le questioni fondamentali della formazione docente, in particolar modo dell’insegnante specializzato sul sostegno, per rifondare nuove coordinate per la co-costruzione di contesti di classe inclusivi.
Ebook - Open Access
Individui, comunità e istituzioni in emergenza. Intervento psico-socio-pedagogico e lavoro di rete nelle situazioni di catastrofe Individui, comunità e istituzioni in emergenza. Intervento psico-socio-pedagogico e lavoro di rete nelle situazioni di catastrofe
Stefania Mariantoni, Alessandro Vaccarelli (10940.1)
A partire dalle esperienze del progetto “Velino for Children”, che ha lavorato nei territori laziali colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017, si mettono a fuoco quali modelli di intervento psico-socio-pedagogico possono funzionare ai fini della promozione della resilienza individuale e comunitaria.
Ebook - Open Access
Identità, soggettività e disabilità. Processi di emancipazione individuale e sociale Identità, soggettività e disabilità. Processi di emancipazione individuale e sociale
Antonello Mura, Antioco Luigi Zurru (292.2.140)
Obiettivo del volume è di verificare in che misura i dati di realtà consentono di superare l’idea stigmatizzante e ipertrofizzante che da secoli accompagna l’immagine e le rappresentazioni culturali e sociali delle persone in situazione disabilità, e restituire la realtà di percorsi esistenziali e di itinerari identitari aperti, invece, a ogni possibile aspirazione e realizzazione.
Libro
Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti. Verso una scuola inclusiva
Anna Maria Favorini (436.2)
La scuola italiana è chiamata oggi ad affrontare la complessa sfida dell’inclusione, una sfida improcrastinabile se vuole essere in grado di fornire risposte intenzionali e sistematiche ai bisogni educativi speciali e specifici di tutti gli allievi. In quest’ottica, il volume riflette sul ruolo della Pedagogia speciale nel favorire e nel promuovere la realizzazione di una cultura dell’integrazione scolastica e dell’inclusione sociale intesa come tale.
Libro
I sentieri della scienza dell''educazione. Scritti in onore di Giovanni Genovesi I sentieri della scienza dell'educazione. Scritti in onore di Giovanni Genovesi
Luciana Bellatalla, Elena Marescotti (2000.1327)
Il volume, omaggio a Giovanni Genovesi in occasione del suo settantesimo compleanno e del suo giubileo accademico, raccoglie una serie di scritti di amici e colleghi sulle tematiche chiave della sua ricerca: epistemologia e storia dell’educazione, relazione educazione/politica, teoria della scuola e della didattica e categoria della narratività.
Libro o
Ebook
Autismo, scuola e famiglia. Narrazioni riflessioni e interventi educativo-speciali Autismo, scuola e famiglia. Narrazioni riflessioni e interventi educativo-speciali
Anna Maria Favorini, Fabio Bocci (436.1)
Il volume presenta le principali caratteristiche del disturbo autistico, un problema che interessa direttamente circa 150.000 persone in Italia. Particolare attenzione è posta alle implicazioni socio-culturali e alle modalità di intervento educativo e riabilitativo. Dopo aver trattato temi quali il coinvolgimento della famiglia e la rappresentazione (letteraria e cinematografica) dell’autismo nella società, si affronta il suo trattamento all’interno del sistema scolastico.
Libro
Un''idea di nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo Un'idea di nido. Un modello educativo-didattico integrato e inclusivo
Anna Maria Favorini (292.3.8)
Libro
Musicoterapia e danzaterapia. Disabilità ed esperienze d''integrazione scolastica Musicoterapia e danzaterapia. Disabilità ed esperienze d'integrazione scolastica
Anna Maria Favorini (292.3.6)
Libro