I libri di CARLO CAPRA


I libri che Carlo Capra ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  8  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Governi, funzionari, finanze nell''Europa d''antico regime  Governi, funzionari, finanze nell'Europa d'antico regime
Carlo Capra (1573.476)
Questo volume raccoglie dieci saggi di Carlo Capra che pongono al centro della riflessione le forme concrete di organizzazione del potere tra la fine del Medio Evo e le rivoluzioni di fine Settecento, specialmente nei cruciali settori delle finanze, della giustizia e dell’amministrazione. Dopo aver delineato il quadro europeo, il testo si focalizza sui mutamenti istituzionali attuati dal governo austriaco nei suoi domini italiani in varie fasi del XVIII secolo, presentando diverse personalità che, a metà tra mondo asburgico e italiano, incarnarono tale volontà di riforma.
Libro o
Ebook
Una storia di rigore e di passione. Saggi per Livio Antonielli Una storia di rigore e di passione. Saggi per Livio Antonielli
Stefano Levati, Simona Mori (2000.1505)
I quarantasette saggi raccolti nel volume vogliono rendere omaggio a un maestro, un amico e un collega che conclude la carriera universitaria, Livio Antonielli. Queste pagine testimoniano l’ampio spettro di interessi che ha accompagnato la carriera accademica e scientifica di questo studioso e più in generale la sua curiosità per ogni aspetto della vita dell’uomo e della storia, anche oltre i temi da lui più assiduamente frequentati.
Libro
Istituzioni e cultura in età napoleonica Istituzioni e cultura in età napoleonica
Elena Brambilla, Carlo Capra … (1301.8)
Le istituzioni culturali e la vita intellettuale in una fase cruciale del processo di transizione alla modernità: l’età napoleonica. Il volume esplora le direttive e gli esiti della politica culturale di Napoleone nei più vari settori, dall’Istituto Nazionale e dalle Accademie centrali alle università e alle scuole, dalla statistica all’agronomia e alla medicina, dall’editoria al giornalismo, dall’urbanistica all’affermazione del gusto neoclassico.
Libro
Per Marino Berengo. Studi degli allievi Per Marino Berengo. Studi degli allievi
Livio Antonielli, Carlo Capra … (2000.931)
Libro
Milano nella storia dell''età moderna Milano nella storia dell'età moderna
Claudio Donati, Carlo Capra (1501.55)
Libro
Scritti di storia in onore di Franco Della Peruta. Politica e istituzioni (vol. 1) Scritti di storia in onore di Franco Della Peruta. Politica e istituzioni (vol. 1)
Maria Luisa Betri, Duccio Bigazzi (2000.741)
Libro
Cultura, religione e trasformazione sociale. Milano e la Lombardia dalle riforme all''unità Cultura, religione e trasformazione sociale. Milano e la Lombardia dalle riforme all'unità
Marco Bona Castellotti, Edoardo Bressan … (1572.8)
Libro
La rivoluzione senza rivoluzione. Potere e società a Ferrara dal tramonto della legazione pontificia alla nascita della Repubblica Cisalpina (1787-1797) La rivoluzione senza rivoluzione. Potere e società a Ferrara dal tramonto della legazione pontificia alla nascita della Repubblica Cisalpina (1787-1797)
Valentino Sani (1573.279)
Libro