I libri di MAURIZIO ROMANO


I libri che Maurizio Romano ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  5  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il mondo che cambia  Il mondo che cambia
Adriana Di Liberto, Aldo Pavan (10365.33)
Nel campo sociale, la ricerca scientifica è volta a comprendere i fenomeni economici e politici che caratterizzano le comunità. Le conoscenze così acquisite sono utilizzate per scopi di governo e promozione del benessere delle popolazioni. Con il presente volume il Dipartimento di scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari intende mettere a disposizione di chiunque vi possa avere interesse alcuni degli esiti più significativi della sua ricerca recente.
Ebook - Open Access
Formare alle professioni. Commercianti e contabili dalle scuole d''abaco ad oggi Formare alle professioni. Commercianti e contabili dalle scuole d'abaco ad oggi
Matteo Morandi (261.11)
Frutto del dibattito e della riflessione derivata da un seminario di studi organizzato presso il Collegio Ghislieri di Pavia, il volume indaga specificità e complessità delle professioni contabili e del commercio.
Libro o
Ebook
Alle origini dell''industria lombarda. Manifatture, tecnologie e cultura economica nell''età della Restaurazione Alle origini dell'industria lombarda. Manifatture, tecnologie e cultura economica nell'età della Restaurazione
Maurizio Romano (616.14)
Una ricostruzione del dibattito occorso sulle riviste economiche milanesi durante i decenni della Restaurazione tra i fautori del tradizionale sistema basato sul primato dell’agricoltura e delle annesse attività di trasformazione e quanti assunsero invece un atteggiamento di apertura alle opportunità offerte dal progresso industriale.
Libro o
Ebook
L''intervento dello Stato nell'' economia italiana. Continuità e cambiamenti (1922-1956) L'intervento dello Stato nell' economia italiana. Continuità e cambiamenti (1922-1956)
Alberto Cova, Gianpiero Fumi (1572.30)
Alcune originali ricerche su settori, momenti e protagonisti di un’azione pubblica in campo economico, che dagli anni Venti ha assunto progressivamente particolare intensità e originalità. Il testo approfondisce particolari profili dell’intervento dello Stato come regolatore, promotore o imprenditore, un intervento dettato tanto da progettazioni organiche quanto da urgenze e problemi derivanti dagli assetti inadeguati delle strutture economiche nazionali.
Libro
Regole sociali e economia alpina. La Cassetta dei morti a Campodolcino tra età moderna e contemporanea Regole sociali e economia alpina. La "Cassetta dei morti" a Campodolcino tra età moderna e contemporanea
Andrea Locatelli (616.5)
Libro