I libri di GABRIELE PELISSERO


I libri che Gabriele Pelissero ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  15  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Ospedale & Territorio  Ospedale & Territorio
Gabriele Pelissero (10035.8)
Ruolo e organizzazione dell’ospedale, rapporto professionale e organizzativo fra medicina specialistica e medicina di base, territorio e nuovi bisogni, cronicità e prevenzione. Sono questi i temi di una ricerca condotta per 20 anni e sintetizzata, in questo volume, in quattro contributi di cui uno inedito. La preoccupazione sullo sfondo è che il dibattito sul Ssn e il suo futuro sia troppo influenzato da visioni ideologiche o superficiali, senza un approfondimento fondato su metodologie di ricerca rigorose e concrete.
Ebook - Open Access
Rischio sanitario. Disegno di un modello organizzativo ai sensi della Legge n. 24/2017 Rischio sanitario. Disegno di un modello organizzativo ai sensi della Legge n. 24/2017
Fidelia Cascini (35.18)
I cambiamenti introdotti dalla Legge n. 24/2017 rafforzano il mandato delle organizzazioni sanitarie di promuovere la tutela della salute attraverso una maggiore attenzione alle prerogative di sicurezza e qualità delle cure. Con la prospettiva di rispondere alle richieste del legislatore, il volume propone un modello organizzativo per la gestione del rischio sanitario e per la prevenzione dei sinistri, quale sistema di supporto alle decisioni dei professionisti legato al percorso intraospedaliero del paziente e basato sulla registrazione delle tappe intermedie del percorso stesso.
Libro o
Ebook
Health & Hospitals in Italy. 15th Annual Report 2017 Health & Hospitals in Italy. 15th Annual Report 2017
Ermeneia, Aiop (10035.5)
The performance of the Italian hospital system, which is quite a substantial organization: 1,100 healthcare institutes, 200,000 patient beds, 8.9 million hospitalizations, more than 630,000 workers and a total expenditure of EUR 62.3 billion, equivalent to 55.3% of total public health spending. Thus it is an extremely complex "machine", on the one hand, and an equally complex world of users receiving the various services, on the other.
Ebook - Open Access
Costruire la Sanità del futuro. Sei anni di Presidenza Nazionale Aiop Costruire la Sanità del futuro. Sei anni di Presidenza Nazionale Aiop
Gabriele Pelissero (10035.4)
Raccolta dei principali interventi pubblici del prof. Gabriele Pelissero, negli anni in cui è stato alla guida dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata: le analisi più approfondite e apprezzate, spesso inserite nelle introduzioni al Rapporto Ospedalità & Salute. Tanti interventi di lettura della congiuntura storica, tutti legati da tre concetti chiave: la salvaguardia del Ssn, nei suoi principi di universalismo e di solidarietà; il valore della composizione mista del Ssn, pubblico-privato con pari dignità; la necessità di promuovere meccanismi virtuosi che riducano gli sprechi.

Ebook - Open Access
Ospedali & Salute. Quindicesimo Rapporto Annuale 2017 Ospedali & Salute. Quindicesimo Rapporto Annuale 2017
Ermeneia, Aiop (10035.3)
Il Rapporto Ospedali & Salute/2017 ha analizzato innanzitutto utenti e care-giver, impegnati ad affrontare una somma di debolezze crescenti nel tempo, che fanno capo alle prestazioni pubbliche e a mettere in atto delle strategie di reazione conseguenti. In parallelo, sono stati analizzati i bilanci delle Aziende Ospedaliere, individuandone alcune “anomalie” che possono nascondere forme improprie di ripianamento di bilancio.
Ebook - Open Access
Health&Hospitals in Italy. Annual Report 2016 Health&Hospitals in Italy. Annual Report 2016
Ermeneia, Aiop (10035.2)
The 2016 Health & Hospitals Report focuses, as it does every year, on the progress of the Italian hospital system. It is a complex system of services that meets the people’s needs and demands for care and assistance and the reason why the Report always presents two aspects: that of users and citizens and that of the "machine", whose financial and management features relate to a mixed public/accredited private system.
Ebook - Open Access
Innovazione culturale e gestionale in sanità  Innovazione culturale e gestionale in sanità
Remo Arduini (366.121)
Il volume analizza l’ICT come driver di cambiamento per la sanità italiana per poi ripercorrere, in chiave innovativa, gli strumenti di programmazione e controllo e riportando un caso di eccellenza relativo al modello Lean, applicato all’ospedale Galliera di Genova.
Libro
Ospedali & Salute. Tredicesimo Rapporto annuale 2015 Ospedali & Salute. Tredicesimo Rapporto annuale 2015
Ermeneia, Aiop (35.17)
Il tredicesimo rapporto Ospedali & Salute mette sotto osservazione le dinamiche di un settore oggettivamente complesso e con una forte “massa”: 14 milioni di italiani che ogni dodici mesi varcano le soglie di un ospedale, circa 650 mila addetti e un impegno di spesa pubblica di 62 miliardi di euro, pari al 55% della spesa sanitaria complessiva.
Libro o
Ebook
Ospedali & Salute. Dodicesimo Rapporto annuale 2014 Ospedali & Salute. Dodicesimo Rapporto annuale 2014
Ermeneia, Aiop (35.16)
La dodicesima edizione del Rapporto Ospedali & Salute mette sotto osservazione le dinamiche di un settore complesso e con una forte “massa”: 14 milioni di italiani ogni dodici mesi varcano le soglie di un ospedale, circa 650 mila addetti e un impegno di spesa pubblica di 62 miliardi di euro, una spesa oggetto di molteplici interventi di riduzione che di rado tengono conto di ciò che l’ospedalità rappresenta per il Paese.
Libro o
Ebook
Ospedali & Salute. Undicesimo rapporto annuale 2013 Ospedali & Salute. Undicesimo rapporto annuale 2013
Ermeneia (35.15)
Scopo del Rapporto, giunto all’undicesima edizione, è di mettere annualmente sotto osservazione una realtà in costante trasformazione, quella ospedaliera, in modo da offrire agli operatori, ai decisori e alla pubblica opinione, analisi e riflessioni che investono sia le modalità con cui vengono svolti i servizi ospedalieri sia i comportamenti e le opinioni dei cittadini che richiedono servizi e quindi valutano questi ultimi.
Libro o
Ebook
Ospedali & salute. Decimo rapporto annuale 2012 Ospedali & salute. Decimo rapporto annuale 2012
Ermeneia (35.14)
Scopo del Rapporto, giunto alla decima edizione, è di mettere annualmente sotto osservazione una realtà in costante trasformazione, per offrire agli operatori, ai decisori e alla pubblica opinione, analisi e riflessioni che investono sia le modalità con cui vengono svolti i servizi ospedalieri sia i comportamenti e le opinioni dei cittadini che richiedono servizi e li valutano.
Libro o
Ebook
Health in Lombardy. Health system and hospital activity between 2003 and 2008 Health in Lombardy. Health system and hospital activity between 2003 and 2008
Gabriele Pelissero (35.11)
The Lombard healthcare reform has shown a new approach to relations between the citizen-user and the health system and to relations between the government (state/region) and the network of operators (Asl and public and private hospitals). The success of the Lombard model, which is expressed in quality and economic efficiency, is documented by the consistent amount of data and processing which make up the second half of the report.
Ebook
La sanità della Lombardia. Il sistema sanitario e l''attività ospedaliera nel periodo 2003-2008 La sanità della Lombardia. Il sistema sanitario e l'attività ospedaliera nel periodo 2003-2008
Gabriele Pelissero, Aiop Lombardia … (35.9)
Il volume documenta il successo del modello sanitario lombardo, espresso in qualità ed efficienza economica. Dopo un’analisi dell’originalità del Sistema sanitario della Lombardia, e dell’evoluzione dell’attività ospedaliera nel periodo 2003-2008, il testo affronta il delicato problema della trasferibilità dell’esperienza ad altre Regioni.
Libro
Ospedali e salute. Sesto Rapporto annuale 2008 Ospedali e salute. Sesto Rapporto annuale 2008
Ermeneia (35.7)
Il Rapporto misura il polso dell’evoluzione della macchina ospedaliera e dell’opinione dei cittadini. Nel Rapporto 2008 si è posto l’accento sul diritto di accesso del cittadino al sistema ospedaliero, si è richiamato l’impegno costante verso la crescita di qualità dei servizi, e sono stati calcolati gli Indici sull’andamento dell’ospedalità italiana: quello sullo sviluppo di un sistema misto nelle strutture di ricovero, quello di soddisfazione percepita dai cittadini e sulla propensione alla libertà di scelta da parte dei cittadini.
Libro
Ospedali e sviluppo economico. La sanità come motore dello sviluppo in una società solidale Ospedali e sviluppo economico. La sanità come motore dello sviluppo in una società solidale
Aiop Lombardia, Dario Velo … (35.5)
Libro