I libri di MARIA-CHIARA MICHELINI


I libri che Maria-Chiara Michelini ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Per una pedagogia critica delle buone prassi  Per una pedagogia critica delle buone prassi
Maria-Chiara Michelini (1108.1.30)
Il volume si propone di rileggere criticamente l’espressione buone prassi – ormai di uso comune, soprattutto nei vari ambiti professionali e scientifici – entro la complessità del discorso pedagogico, come sapere critico, attivo e progettuale, problematizzando le tendenze sulle quali essa si staglia, in primis la cultura dell’evidenza e del primato delle tecnologie, emergenti anche in campo educativo.
Libro
Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi Pedagogia al confine. Trame e demarcazione tra i saperi
Massimo Baldacci, Enza Colicchi (1154.13)
Il volume intende mostrare come, indagando i confini e i rapporti tra la pedagogia e gli altri saperi, sia possibile lavorare indirettamente sulla natura e l’identità della pedagogia stessa. A questo scopo, il testo analizza il rapporto-confine della pedagogia con tre aree di saperi e/o pratiche: la filosofia; le scienze umane; la politica.
Libro
Insegnanti si diventa. L''esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria Insegnanti si diventa. L'esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria
Ivana Bolognesi, Mirella D'Ascenzo (11408.1)
Il presente volume delinea le esperienze di tirocinio elaborate da numerosi Corsi di laurea di Formazione per la formazione degli insegnanti sorti in seguito al D.M. 249/2010 istitutivo del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria. I singoli saggi sviluppano in maniera più estesa ed articolata i contributi esposti nel Convegno internazionale ‘Insegnanti si diventa’ organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” di Bologna l’1-2 ottobre 2015.
Ebook - Open Access
Progettare e governare la scuola. Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all''organizzazione scolastica Progettare e governare la scuola. Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all'organizzazione scolastica
Maria-Chiara Michelini (292.3.12)
Libro
Educare il pensiero. Per la formazione dell''insegnante riflessivo Educare il pensiero. Per la formazione dell'insegnante riflessivo
Maria-Chiara Michelini (1108.1.17)
Il volume si interroga sul ruolo dell’educazione per la formazione e lo sviluppo del pensiero riflessivo, da tempo considerato necessario ai professionisti dei vari ambiti, nella regolazione continua di ragionamento mentale e azione nel contesto reale. L’esplorazione dell’educabilità del pensiero riflessivo è svolta da un punto di vista pedagogico, in relazione ai principali orientamenti culturali recenti.
Libro
Fare comunità di pensiero. Insegnamento come pratica riflessiva Fare comunità di pensiero. Insegnamento come pratica riflessiva
Maria-Chiara Michelini (1108.16)
Il pensiero riflessivo è metodo dell’apprendimento intelligente che connette, con rigore e creatività, conoscenza e azione, teoria e pratica. Assumendo questa prospettiva il volume considera la miglior forma di pensiero degli adulti dal punto di vista dell’educare, focalizzando l’attenzione sui docenti, sia come professionisti riflessivi, sia come educatori del pensiero delle giovani generazioni.
Libro
I profili emozionali dei modelli didattici. Come integrare istruzione e affettività I profili emozionali dei modelli didattici. Come integrare istruzione e affettività
Massimo Baldacci (1108.2)
Il problema dell’educazione affettiva è una questione che negli ultimi tempi ha ricevuto larga attenzione, in relazione alla problematicità delle condotte dei giovani. Il volume la affronta in una prospettiva pedagogica, da un punto di vista sia teorico che didattico.
Libro
Continuare a crescere. L''anziano e l''educazione permanente Continuare a crescere. L'anziano e l'educazione permanente
Massimo Baldacci, Franco Frabboni … (1408.2.31)
La nuova frontiera pedagogica dell'educazione permanente degli anziani esplorata attraverso due percorsi: da un lato l’indagine sulla condizione senile; dall’altro, la messa a punto di un sistema d’ipotesi per la sua attuazione.
Libro
Apprendimenti e competenze. Dalla condivisione alla certificazione Apprendimenti e competenze. Dalla condivisione alla certificazione
Maria-Chiara Michelini, Susanna Testa (292.2.130)
Il volume presenta il progetto Apprendimenti e Competenze, che ha indagato il tema dello sviluppo delle competenze nell’ambito dei curricoli scolastici. Il testo coniuga l’idea di competenza con quella di apprendimento, muovendo dalla domanda centrale: “che cosa ostacola e che cosa favorisce lo sviluppo delle competenze?”.
Libro o
Ebook