I libri di NICOLA STRIZZOLO


I libri che Nicola Strizzolo ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  15  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La comunicazione eclettica Le dimensioni comunicative nella web society La comunicazione eclettica Le dimensioni comunicative nella web society
Nicola Strizzolo, Antonella Pocecco … (1042.94)
Prendendo spunto dal paradigma eclettico proposto in diversi volumi da Costantino Cipolla, il volume indaga tre aree della comunicazione: i network sociali e l’identità; l’intercultura e i relativi immaginari; la pragmatica della comunicazione nel web.
Libro o
Ebook
Comunicazioni istituzionali e propaganda nella Croce Rossa Italiana (1914-27). Dall''umanitarismo alle moderne strategie di relazioni pubbliche Comunicazioni istituzionali e propaganda nella Croce Rossa Italiana (1914-27). Dall'umanitarismo alle moderne strategie di relazioni pubbliche
Franco A. Fava, Nicola Strizzolo (1053.10)
Il volume affronta alcune tematiche insolite e peculiari per l’epoca in cui si affermarono, quella della Prima guerra mondiale, esaltando la straordinaria opera dei soccorritori e delle soccorritrici della Croce Rossa e, al tempo stesso, contribuendo a evidenziare l’avvio di un’evoluzione sociale che all’inizio del XX secolo rappresentava una vera e propria epifania della comunicazione sociale del volontariato, seppur nel contesto della Grande Guerra e alla vigilia di una dittatura che, a fronte del suo spirito di fratellanza universale, l’avrebbe commissariata.
Libro o
Ebook
I concetti fondamentali del sapere sociologico  I concetti fondamentali del sapere sociologico
Costantino Cipolla (1044.74)
Il volume presenta alcuni dei concetti fondamentali del sapere sociologico, seguendo una esposizione per lemmi di base. Per ognuna delle voci individuate, vengono proposte teorie di riferimento, definizioni, autori, cercando di adottare sempre come paradigma conoscitivo il pluralismo connessionista.
Libro
La rivoluzione digitale della sessualità umana  La rivoluzione digitale della sessualità umana
Costantino Cipolla (1042.81)
In ottica squisitamente sociologica, ma senza rinunciare all’apporto prezioso di altre discipline, il volume vuole rendere conto dei cambiamenti che la diffusione di internet e l’utilizzo del web hanno apportato sul nostro vivere la sessualità.
Libro
La sicurezza come politica  La sicurezza come politica
Costantino Cipolla, Andrea Antonilli (1049.18)
Prevenire significa predisporre un’azione tempestiva in grado di impedire a un fenomeno di scarso allarme sociale di trasformarsi in una problematica da affrontare. Realizzare un tale mutamento di prospettiva comporta uno sforzo culturale, sociale e operativo non indifferente, soprattutto in termini di flessibilità delle prassi e di riorganizzazione delle politiche da adottare. È in tale ottica che si struttura il volume.
Libro
Droghe al femminile  Droghe al femminile
Costantino Cipolla (1341.2.57)
Una raccolta di testimonianze provenienti da diverse generazioni di donne coinvolte nel consumo delle varie sostanze stupefacenti. Il volume permette di riflettere su un concetto scarsamente esplorato e tematizzato nel panorama sociologico come quello di dipendenza.
Libro
Medicine of emotions and cognitions  Medicine of emotions and cognitions
Antonio Maturo, Kristin K. Barker (1341.52)
Human enhancement, or the use of biomedical technology to improve human performance in a variety of spheres, is taking medicine into new terrain. Rather than treating the sick, human enhancement involves creating what has been called the “bionic society”. In such a society human nature is transformed by biomedical technology, with significant consequences. This volume examines and provides a sociological analysis of this increasingly important development.
Ebook
La devianza come sociologia  La devianza come sociologia
Costantino Cipolla (1049.8)
Sottolineando il ruolo chiave della devianza per l’affermarsi della sociologia come scienza autonoma, questo volume, strutturato come un glossario, permette di conoscere storia e autori di riferimento o pratiche e protocolli operativi, tecniche di indagine e teorie epistemologiche o ricerche attuali e condizioni sociali.
Libro
La medicina delle emozioni e delle cognizioni  La medicina delle emozioni e delle cognizioni
Antonio Maturo, Kristin K. Barker (1341.51)
Oggi i farmaci sono utilizzati in modo crescente per modificare aspetti del nostro carattere (emozioni) e delle nostre possibilità di performance (cognizioni). La sociologia è chiamata a riflettere su come le innovazioni biotecnologiche, che permettono la rimodulazione di cognizioni ed emozioni, trasformano le identità nella società comunicazionale di oggi. Una società sempre più “bionica”.
Libro o
Ebook
Il sociologo, le sirene e gli avatar  Il sociologo, le sirene e gli avatar
Costantino Cipolla, Antonio de Lillo … (1042.65)
Frutto del convegno “Il sociologo e le sirene. Nuovi paradigmi per la ricerca sociale”, il volume è dedicato al rapporto tra ricerca qualitativa e nuove tecnologie (Web 2.0 in particolare). Se la Rete ha favorito la contaminazione tra pratiche di ricerca di taglio “qualitativo” e “quantitativo”, complessità e caratteristiche della Rete pongono i sociologi di fronte alla necessità di inventare nuovi paradigmi o adeguare quelli già esistenti.
Libro
Prostituzioni visibili e invisibili  Prostituzioni visibili e invisibili
Costantino Cipolla, Elisabetta Ruspini (1042.62)
Con un taglio ora economico, sociologico o storico, il volume mette in evidenza le tendenze di mutamento che, anche in Italia, stanno modificando le relazioni che avvolgono e caratterizzano il mercato dei “servizi sessuali”, con lo scopo di offrire una riflessione di ampio respiro sulla prostituzione, il più possibile multidisciplinare e distante da stereotipi e luoghi comuni.
Libro
Le culture e i luoghi delle droghe  Le culture e i luoghi delle droghe
Costantino Cipolla, Luca Mori (1341.2.41)
Il volume ricostruisce i luoghi e le culture delle droghe connesse alla scena dei parties, i quali si caratterizzano per una grande varietà rispetto al genere musicale, agli spazi, agli allestimenti, all’organizzazione, all’estetica nonché alle sostanze psicotrope fruite e alle loro combinazioni. Completano il testo alcune considerazioni sul tema della prevenzione e della riduzione del danno all’interno delle feste nonché alcune riflessioni sulle analogie e differenze tra i vari tipi di party.
Libro
Droghe nella notte. Una ricerca empirica sulla costa romagnola Droghe nella notte. Una ricerca empirica sulla costa romagnola
Costantino Cipolla, Manuela Martoni (1341.2.34)
Le abitudini dei giovani frequentatori di locali notturni e discoteche della riviera romagnola in merito all’uso di sostanze stupefacenti e alcol, e la percezione del rischio che i ragazzi hanno di tale consumo e di altre condotte.
Libro
La normalità di una droga. Hashish e marijuana nelle società occidentali La normalità di una droga. Hashish e marijuana nelle società occidentali
Costantino Cipolla (1341.1.14)
Alla luce delle ricerche internazionali più recenti, il volume affronta le questioni inerenti la cannabis: i dati sui consumi, il confronto sugli orientamenti giuridici europei, i significati connessi alla fruizione in rapporto al gruppo dei pari e al vissuto soggettivo individuale, la dipendenza, le ricadute sulla sessualità, la fruizione terapeutica, gli effetti sulle prestazioni sportive, le terapie per il recupero...
Libro
La sfida della comunicazione all''educazione. Prospettive di media education La sfida della comunicazione all'educazione. Prospettive di media education
Teresa Grange Sergi, Maria Giovanna Onorati (1381.1.10)
Libro