I libri di FRANCESCO CAVALLA


I libri che Francesco Cavalla ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
L''origine e il diritto  L'origine e il diritto
Francesco Cavalla (503.21)
Inizialmente il diritto era stato pensato come lo strumento per risolvere, attraverso il rito processuale, controversie tra posizioni apparentemente inconciliabili. Questa natura originaria del diritto è stata progressivamente dimenticata, finendo per identificare il diritto con la norma, intesa quale espressione del potere politico. E si è finito così per non comprendere la natura dei vari imperativi che strutturano la società: molti dei quali sono utili, ma nessuno sufficiente, a compiere l’ineliminabile missione “conciliatrice” del diritto.
Libro
Custodire il fuoco. Saggi di filosofia del diritto Custodire il fuoco. Saggi di filosofia del diritto
Francesca Zanuso (503.16)
Una raccolta di saggi di Filosofia del diritto, opera di alcuni studiosi formatisi grazie al magistero di Francesco Cavalla. Gli autori dei testi hanno cercato di realizzare un’armonia che testimoniasse il tratto costitutivo dell’insegnamento del loro Maestro: rispettare le differenze di interessi e di prospettive promuovendo nel contempo un incessante confronto dialettico fra le stesse.
Libro o
Ebook
Il filo delle Parche. Opinioni comuni e valori condivisi nel dibattito biogiuridico Il filo delle Parche. Opinioni comuni e valori condivisi nel dibattito biogiuridico
Francesca Zanuso (503.5)
Riconoscere ciò che limita senza pensarlo come un ostacolo: è questa la sfida che l’avanzare delle biotecnologie impone ai biogiuristi che non accettino di farsi confondere dallo strepitio mediatico né di “legittimare” la volontà del più forte. In tal senso, il volume affronta temi come eutanasia, fecondazione assistita, diagnosi preimpianto, eugenetica, sperimentazione, donazione degli organi, consenso informato, ricercando la recta ratio, che sola consente di decidere nel vivere e nel morire, rispettando quanto nel limitarci ci rende autenticamente liberi.
Libro o
Ebook
Retorica processo verità. Principî di filosofia forense Retorica processo verità. Principî di filosofia forense
Francesco Cavalla (503.7)
Libro
La ragionevolezza dei privati. Saggio di metagiurisprudenza esplicativa La ragionevolezza dei privati. Saggio di metagiurisprudenza esplicativa
Silvia Zorzetto (503.4)
Un’indagine sulle premesse filosofiche del ragionevole giuridico, al fine di chiarirne il significato. Sebbene infatti la ragionevolezza sia una parola di senso comune, per individuarne il significato e i limiti è necessario guardare alla storia delle idee e all’elenco dei valori che sono sempre impliciti nel giudizio sul ragionevole.
Libro
Filosofia giuridica della guerra e della pace Filosofia giuridica della guerra e della pace
Vincenzo Ferrari (2000.1214)
Gli interessi economici nella scelta tra guerra e pace, l’estremismo religioso ed etnico, gli argomenti prodotti dai poteri forti e dai media per giustificare o squalificare le azioni militari, il classico tema della “guerra giusta”: questi i temi affrontati nel volume, che raccoglie gli atti dell’ultimo congresso della Società italiana di filosofia del diritto.
Libro
Brocardica. Un''introduzione allo studio e all''uso dei brocardi. Principì di filosofia forense Brocardica. Un'introduzione allo studio e all'uso dei brocardi. Principì di filosofia forense
Daniele Velo Dalbrenta (495.191)
Nonostante l’ascendente conservato dal termine, nell’esperienza giuridica dei nostri giorni può dirsi ormai persa ogni memoria di cosa fosse originariamente il brocardo. Eppure, i brocardi vanno senz’altro inseriti nel novero degli strumenti essenziali alla metodologia giuridica, fosse solo perché a elaborarli fu una scienza del diritto consapevole, assai più di quella contemporanea, della necessità di ragionare per problemi e principî. Ecco perché la loro perenne attualità può cogliersi appieno solo ripercorrendone, attraverso la storia, la filosofia.
Libro