I libri di SOCIETÀ PSICOANALITICA ITALIANA


I libri che Società Psicoanalitica Italiana ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  4  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il soggetto nei contesti traumatici  Il soggetto nei contesti traumatici
Centro di Psicoanalisi Romano, Società Psicoanalitica Italiana (1215.5.1)
Alcuni tra i più validi psicoanalisti italiani contemporanei ragionano di un tema – la concezione del trauma e le origini del disturbo mentale - tornato oggi di rilevante attualità, per ragioni sociali e scientifiche.
Libro o
Ebook
Intendere la vita e la morte. Apporti psiconalitici alle tanatofilie e tanatofobie del vivere quotidiano Intendere la vita e la morte. Apporti psiconalitici alle tanatofilie e tanatofobie del vivere quotidiano
Centro Psicoanalitico di Roma, Società Psicoanalitica Italiana (1422.16)
Questo Quaderno del Centro Psicoanalitico di Roma, sezione locale della Società Psicoanalitica Italiana, raccoglie le riflessioni di diversi Autori sulla naturale non rappresentabilità della morte. Il volume esplora e si interroga sulle forme attuali di conoscenza che l’impatto della morte sulla vita fornisce alla vita inconscia.
Libro o
Ebook
Generi e  generazioni. Ordine e disordine nelle identificazioni Generi e generazioni. Ordine e disordine nelle identificazioni
Centro Psicoanalitico di Roma, Società Psicoanalitica Italiana (1422.12)
Libro
Genealogia e formazione dell''apparato psichico Genealogia e formazione dell'apparato psichico
Centro Psicoanalitico di Roma, Società Psicoanalitica Italiana (1422.11)
Il testo affronta il tema della genealogia, centrale per affrontare l’origine del pensiero psicoanalitico e della formazione di nuove teorie. I temi della costruzione e decostruzione, integrazione e scissione, origine ed esperienza dell’origine, intersecano le risorse intrapsichiche a fronte di quelle ambientali e culturali; questo riguarda il nostro essere persone ancor prima di essere pazienti o curanti e richiede una seria riflessione.
Libro