I libri di CRISTIANO BARBIERI


I libri che Cristiano Barbieri ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Narrative del male. Dalla fiction alla vita, dalla vita alla fiction Narrative del male. Dalla fiction alla vita, dalla vita alla fiction
Alfredo Verde, Cristiano Barbieri (287.24)
Il volume riflette, da un punto di vista criminologico, sui rapporti tra ciò che viene presentato come illecito – la fiction sul crimine – e ciò che intrinsecamente si rivela tale – il crimine reale –, così come viene messo in trama dalle narrative che istituzionalmente se ne occupano, e che sono presenti a diversi livelli come discorsi scientifici, mediatici, giudiziari, o a livello delle convinzioni diffuse a livello sociale.
Libro
Il futuro tra noi. Aspetti etici, giuridici e medico-legali della neuroetica Il futuro tra noi. Aspetti etici, giuridici e medico-legali della neuroetica
Maria Giovanna Ruberto, Cristiano Barbieri (1210.2.8)
Il volume affronta il problema dell’utilizzo anche in ambito medico-legale delle tecniche di neuroimaging, nell’ipotesi che l’impiego delle stesse a scopi valutativi possa rendere più oggettivo il giudizio finale. In realtà, considerando sia le tipologia, che le finalità della valutazione psichiatrico-forense, l’oggettività del giudizio conclusivo è garantita dalla corretta applicazione della metodologia medico-legale, cioè di quella procedura conoscitiva tanto più scientifica, quanto più rigorosa nella correlazione delle acquisizioni tecniche ai costrutti normativi di riferimento.
Libro o
Ebook
Percorsi di aiuto per vittime di stalking Percorsi di aiuto per vittime di stalking
Modena Group on Stalking (287.15)
Un nuovo contributo del Modena Group on Stalking sul problema delle molestie assillanti o stalking. Il volume, incentrato sui percorsi di aiuto per le donne vittime di tale condotta, descrive le forme tipiche dello stalking e gli effetti delle molestie sulle vittime. Sono riportati i risultati italiani di una ricerca europea condotta attraverso un questionario multilingue compilato online da vittime di stalking, diretta a sondare l’iter dei percorsi di aiuto intrapresi dalle donne di 6 paesi dell’MGS.

Libro