I libri di BARBARA DE SERIO


I libri che Barbara De Serio ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  3  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Media ed emozioni Una sfida per l''apprendimento Media ed emozioni Una sfida per l'apprendimento
Barbara De Serio, Giusi Antonia Toto (1749.1)
Muovendo dal progetto “Play to be a Player: Learn for your Life”, il volume studia il complesso e articolato rapporto tra gioco e apprendimento e si interroga sull’utilizzo dei videogame in chiave didattica, con specifico riferimento alla loro capacità di rilevare il peso che la motivazione riveste nel processo di apprendimento individuale, e quindi il livello di consapevolezza emotiva maturato dai bambini che fanno uso dei game.
Libro
Formazione di genere. Racconti, immagini, relazioni di persone e di famiglie Formazione di genere. Racconti, immagini, relazioni di persone e di famiglie
Isabella Loiodice (431.2.7)
Il volume approfondisce la molteplicità complessa delle differenti identità – bambini, adulti e anziani, genitori e figli/e, uomini e donne – leggendola alla luce delle trasformazioni radicali permanentemente in corso nella contemporaneità. Ciò al fine di individuare e proporre possibili linee di intervento che, a partire da una prospettiva storico-letteraria, sociologica e psicologica, si avvalgano in particolare del sapere pedagogico.
Libro
Questioni di potere. Strategie di empowerment per l''educazione al cambiamento Questioni di "potere". Strategie di empowerment per l'educazione al cambiamento
Daniela Dato, Barbara De Serio … (292.3.19)
Alcuni suggerimenti utili a far sì che la scuola possa orientare il proprio telos in direzione dell’educazione al cambiamento, a partire dalla promozione dell’empowerment. Il testo finalizza alcuni aspetti dell’organizzazione curricolare e didattica alla promozione di quelle competenze cognitive ed emotive proprie del comportamento empowered come, ad esempio, la riproposizione, in chiave ecologica, del curricolo disciplinare, la comunicazione formativa docente-alunno, le attività di tipo ludico.
Libro