La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Le sfide sociali dell''educazione  Le sfide sociali dell'educazione
Giuseppe Elia (249.1.8)
Il testo indaga ed elabora prospettive di intervento educativo esplorate nel complesso rapporto tra scelta, responsabilità ed esercizio della genitorialità, riguardo la comunicazione, problematizzata entro la costruzione di relazioni autenticamente umane, e nelle complesse questioni di una scuola inclusiva del singolo e delle personali identità.
Libro
Società sostenibili e processi trasformativi  Società sostenibili e processi trasformativi
Paolo Piccari (1260.95)
Il volume riflette su temi quali la gestione delle risorse naturali, le conseguenze derivanti dalla crescente urbanizzazione, i limiti degli stati nazionali, l’importanza dei processi educativi e formativi nella costruzione di una società ecocompatibile, con l’obiettivo di ricomporre il complesso mosaico dello sviluppo sostenibile, quanto mai fondamentale per progettare il futuro della Terra.
Libro o
Ebook
Pedagogia della felicità  Pedagogia della felicità
Bruno Rossi (1154.3)
Il volume discute l’educazione come esperienza specifica in ordine alla promozione e all’innalzamento della felicità. L’educazione alla felicità si identifica in un lavoro trasformativo interiore realizzato quotidianamente dalla persona con non poca fatica grazie anche all’aiuto di altri significativi, con il convincimento profondo che la felicità è un diritto e un bene che merita di essere perseguito in quanto avvalora e incrementa la sua umanità.
Libro
Lo sviluppo del software per la pubblica amministrazione e le forze armate. Aspetti contrattualistici, metodologie per lo sviluppo, architetture e sicurezza Lo sviluppo del software per la pubblica amministrazione e le forze armate. Aspetti contrattualistici, metodologie per lo sviluppo, architetture e sicurezza
Bruno Rossi, Alessandro Salvatore Sarcià … (724.45)
Rivolto principalmente ai manager della Pubblica Amministrazione (PA), il volume affronta tutte le principali problematiche connesse allo sviluppo software nel contesto della PA, con particolare attenzione per le Forze Armate.
Libro o
Ebook
Lavoro e vita emotiva. La formazione affettiva nelle organizzazioni Lavoro e vita emotiva. La formazione affettiva nelle organizzazioni
Bruno Rossi (1930.5)
L’intelligenza emotiva è considerata uno dei principali fattori predittivi del successo nelle relazioni e nel lavoro. Questo volume ragiona di come la formazione possa realizzare iniziative mirate a generare una nuova relazionalità, più matura, meno difensiva, più adatta a fronteggiare la sfida molteplice dell’esperienza organizzativa contemporanea.
Libro
Cultura del lavoro e formazione universitaria Cultura del lavoro e formazione universitaria
Loretta Fabbri, Bruno Rossi (292.2.101)
Presupposti teorici e congegni metodologici in grado di promuovere e diffondere una cultura del lavoro all’interno dell’università e di sostenere, con specifiche azioni di supporto, gli studenti nel difficile passaggio dall’università al mondo del lavoro.
Libro o
Ebook
La memoria del futuro. Soggetti fragili e possibilità di azione La memoria del futuro. Soggetti fragili e possibilità di azione
Fedele Ruggeri (1260.65)
Costruire uno statuto della memoria: questo l’obiettivo del volume, che ha adottato prospettive disciplinari distinte – geriatrica, neurologica, pedagogica, psicologica, sociologica, storica –, e ha fatto riferimento non solo alla presenza anziana, ma anche di donne e giovani, come destinatari di un’operazione di valorizzazione della consapevolezza di sé nel tempo, contro la marginalizzazione a cui li destina la società tecnologica.
Libro