I libri di GABRIELE DI FRANCESCO


I libri che Gabriele Di Francesco ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Viaggi enogastronomici e sostenibilità  Viaggi enogastronomici e sostenibilità
Paolo Corvo, Gianpaolo Fassino (1805.33)
Un’occasione importante per riflettere scientificamente sul nesso che lega il viaggio enogastronomico alla sostenibilità, un binomio che sempre di più appare centrale, a livello nazionale e globale, nella costruzione di innovative filiere turistiche. Il testo offre un articolato corpus di dati scientifici, riflessioni teorico-metodologiche, analisi di buone pratiche, delineando anche suggerimenti e proposte operative, per cercare di dare delle risposte ad alcune delle problematiche irrisolte del nostro turismo enogastronomico.
Libro
La Grande Salumeria Italiana  La Grande Salumeria Italiana
Costantino Cipolla (278.1.10)
Il lungo cammino dell’evoluzione della grande salumeria italiana: un affascinante viaggio interdisciplinare sulle caratteristiche zootecniche, nutrizionali, biologiche, gastronomiche, antropologiche, storiche, economiche e sociali, nonché sulle modalità di preparazione, elaborazione e di conservazione delle innumerevoli varietà di salumi del nostro Paese.
Libro o
Ebook
Dieta Mediterranea Mediterranean Diet. Atti del Forum Imperia 13-16 novembre 2014 Dieta Mediterranea Mediterranean Diet. Atti del Forum Imperia 13-16 novembre 2014
Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia PromImperia (1820.291)
La quarta edizione del Forum internazionale sul tema della dieta mediterranea si è focalizzata su quattro temi (dieta mediterranea ed economia – il caso Italia; medicina e salute nella dieta mediterranea; educazione alimentare e dieta mediterranea; la dieta mediterranea nella catena del valore della cultura e della comunicazione) importanti in vista del grande incontro di Milano 2015, nel contesto dell’EXPO universale.
Libro o
Ebook
Quando il cibo si fa benessere. Alimentazione e qualità della vita Quando il cibo si fa benessere. Alimentazione e qualità della vita
Paolo Corvo, Gianpaolo Fassino (278.1.8)
Un’occasione di riflessione scientifica sui molteplici fili che legano il cibo e l’alimentazione al benessere e alla qualità della vita. Una pluralità di ricerche condotte in ambito sociologico, antropologico e medico che, nell’insieme, contribuisce a delineare quanto il cibo sia uno degli elementi che oggi maggiormente incide nel definire la qualità della vita di individui e comunità.
Libro
Sicurezza e salute sul lavoro. Quale cultura e quali prassi? Sicurezza e salute sul lavoro. Quale cultura e quali prassi?
Costantino Cipolla, Maurizio Mazzetti … (1341.2.77)
Nonostante esista un quadro normativo comunitario disciplinante i rischi sul lavoro, permangono ancora molte differenze tra le discipline nazionali, soprattutto per quanto riguarda i rischi psico-sociali. In Italia, se la legislazione preventiva fornisce un riferimento sufficiente e un quadro normativo per organizzare una strategia specifica di prevenzione, l’obbligo legale di proteggere il lavoratore passa attraverso l’articolazione di un convenzionale criterio di aggiornamento concreto in materia di rischi sul posto di lavoro.
Libro o
Ebook
Il Maestro di vino  Il Maestro di vino
Costantino Cipolla (278.1.5)
Integrando prospettive tra loro differenti, il volume tenta di tracciare una strada nella grande tradizione enogastronomica italiana (e non solo) e di delineare il profilo professionale e culturale del Maestro di vino. Il ruolo del Maestro di vino va oltre quello tradizionale del sommelier. Egli, infatti, vuole essere un servitore a tutto campo, uno specialista, un insegnante, un comunicatore e, necessariamente, un attualizzatore.
Libro o
Ebook
La ragion gastronomica  La ragion gastronomica
Costantino Cipolla, Gabriele Di Francesco (278.2.4)
Tanti ritratti accattivanti e originali di modalità di produzione del cibo e di analisi dei suoi significati relazionali e sociali. Nel libro storia, sociologia e filosofia si fondono per dare vita a una conoscenza eclettica e ad ampio spettro con l’intento di offrire una narrazione che parte dalle strade dell’antica Roma, prosegue per le vie del gusto e approda con un click nella virtualità.
Libro o
Ebook
Creatività e crisi della comunità locale. Nuovi paradigmi di sviluppo socioculturale nei territori mediani Creatività e crisi della comunità locale. Nuovi paradigmi di sviluppo socioculturale nei territori mediani
Maria Caterina Federici, Rosita Garzi … (1791.4)
Il volume intende fare il punto sulla dimensione locale dell’immaginazione creatrice come fattore critico in grado, da una parte, di riorganizzare in maniera nuova elementi da sempre presenti nel territorio locale, dall’altra, di rispondere alla crisi che la comunità è chiamata ad affrontare nella società contemporanea.
Libro o
Ebook
I giovani nella chiesa locale. Religiosità e modelli di partecipazione giovanile nell''arcidiocesi di Chieti-Vasto I giovani nella chiesa locale. Religiosità e modelli di partecipazione giovanile nell'arcidiocesi di Chieti-Vasto
Gabriele Di Francesco (1520.534)
I risultati di un’indagine condotta con l’obiettivo di analizzare la religiosità dei giovani dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto, attraverso un insieme di variabili che attengono al loro stile di vita, ai loro modelli di partecipazione e al loro cammino nella comunità parrocchiale e diocesana, mettendone in luce i modelli di interazione con la chiesa locale nelle sue dimensioni istituzionali e relazionali.
Libro