I libri di FABIO PICCOLI


I libri che Fabio Piccoli ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Donare, molto più di un semplice dare. Ricerche e studi Avis sulla donazione di sangue nel territorio di Parma Donare, molto più di un semplice dare. Ricerche e studi Avis sulla donazione di sangue nel territorio di Parma
Francesco Cirillo, Fabio Piccoli (1130.327)
Il volume propone al lettore un innovativo sguardo teorico in relazione all'Associazionismo per la donazione del sangue e presenta un'attenta disamina degli importanti contributi scientifici e formativi realizzati negli ultimi anni da Avis provinciale e comunale Parma nel proprio territorio. Il testo offre così concreti spunti di sviluppo associativo e utili indicazioni nell'ambito dei sistemi locali e nazionali per la promozione e sensibilizzazione del gesto oblativo in ambito sanitario.
Ebook
I concetti fondamentali del sapere sociologico  I concetti fondamentali del sapere sociologico
Costantino Cipolla (1044.74)
Il volume presenta alcuni dei concetti fondamentali del sapere sociologico, seguendo una esposizione per lemmi di base. Per ognuna delle voci individuate, vengono proposte teorie di riferimento, definizioni, autori, cercando di adottare sempre come paradigma conoscitivo il pluralismo connessionista.
Libro
Disuguaglianze sociali in Sanità  Disuguaglianze sociali in Sanità
Costantino Cipolla (1341.1.34)
Scopo del testo è di accrescere lo sviluppo delle conoscenze relative alle relazioni tra le disuguaglianze sociali e l’equità nell’accesso ai servizi sanitari, esaminando in particolare alcune categorie di popolazione, come gli anziani, i malati oncologici, coloro che soffrono di malattie cardio-vascolari, i disabili visivi, volgendo altresì lo sguardo allo specifico ruolo del terzo settore.
Libro o
Ebook
Occupazione senza professione? Il lavoro nel settore dei servizi sociali Occupazione senza professione? Il lavoro nel settore dei servizi sociali
Costantino Cipolla, Stefano Campostrini … (1341.2.54)
Un’esaustiva e ampia ricerca sulle professioni sociali in Italia. Attraverso metodologie qualitative e quantitative il testo ha raccolto le testimonianze di migliaia di lavoratori del sociale su aspetti quali: la soddisfazione per il proprio lavoro, le modalità di reclutamento, i rapporti con i colleghi e con gli assistiti, i fabbisogni formativi, lo stress, le richieste rivolte alle istituzioni...
Libro o
Ebook
Droga, mondo del lavoro e salute  Droga, mondo del lavoro e salute
Costantino Cipolla, Linda Lombi (1341.2.46)
Il volume indaga il rapporto tra consumo di sostanze psicotrope, salute e mondo del lavoro attraverso l’analisi dei quadri teorici e di un percorso empirico di natura integrata che ha coinvolto cinque università italiane, ciascuna impegnata a esaminare alcune categorie professionali specifiche: operai, impiegati privati, lavoratori autonomi e indipendenti, impiegati pubblici, precari.
Libro
L''invecchiamento in città tra individualismo e ricerca di comunità. Un''indagine sociologica L'invecchiamento in città tra individualismo e ricerca di comunità. Un'indagine sociologica
Fabio Piccoli (1043.61)
Il volume analizza il rapporto degli anziani con l’ambiente urbano. Se da un lato paiono soffrire più di altri l’attuale condizione incerta dell’uomo urbano, dall’altro gli anziani sembrano in grado di poter cercare e proporre un proprio modo di vivere il rapporto con l’altro e il luogo, capace di riscoprire valenza e positività di legami ancora ascrivibili a una matrice di carattere comunitaria.
Libro
La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca  La spendibilità della sociologia fra teoria e ricerca
Costantino Cipolla, Veronica Agnoletti (1044.75)
Il presente volume affronta la dimensione della spendibilità della sociologia, intesa come imprescindibile vincolo a dar prova di sé nei diversi settori del sociale. Solo nella sua operatività e nella sua prassi si può infatti ritrovare il senso e la valenza veramente sociale di questa scienza.
Libro
Cronicità e dimensioni socio-relazionali Cronicità e dimensioni socio-relazionali
Francesco Maria Battisti, Maurizio Esposito (1341.25)
Un nuovo numero di Salute e Società, che analizza le malattie croniche in connessione con le loro componenti sociali e relazionali. L’estensione delle malattie croniche è difatti una questione in gran parte sociale, tanto da far parlare di “malattie correlate agli stili di vita”.
Libro
La prima volta al voto. I nuovi maggiorenni ravennati si presentano alle urne La prima volta al voto. I nuovi maggiorenni ravennati si presentano alle urne
Chiara Francesconi, Fabio Piccoli (1520.612)
Una riflessione sul modo in cui i nuovi elettori vanno formando una propria opinione di voto, una ricerca su giovani e politica realizzata a Ravenna, che ha coinvolto una quota significativa di neo-maggiorenni prossimi a esprimere, per la prima volta nella loro vita, il proprio voto, in occasione delle elezioni politiche.
Libro