La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Filosofia e scienza a confronto  Filosofia e scienza a confronto
Caterina Genna (505.16)
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale di Studi sul tema “Cosmopolitismo e Identità Culturali” (Palermo, 2019). Inserito nella Collana di Filosofia Italiana, diretta da Piero Di Giovanni e Caterina Genna, il testo conferma l’attività svolta a Palermo per il recupero della filosofia italiana nell’ampio panorama della cultura europea e internazionale.
Libro
Le riviste italiane di filosofia nei secoli XX e XXI  Le riviste italiane di filosofia nei secoli XX e XXI
Piero Di Giovanni (505.14)
Il volume, che riprende il precedente La cultura filosofica italiana attraverso le riviste. 1945-2000 (frutto di due convegni tenutisi a Palermo nel 2005 e nel 2008), consente di riflettere su altre riviste italiane di filosofia pubblicate, oltre che nel corso del Novecento, ad inizio del secolo XXI.
Libro
Le scienze umane in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia Le scienze umane in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia
Marco Antonio D'Arcangeli, Alessandro Sanzo (505.13)
Il volume riprende gli esiti del seminario La nascita delle scienze psicologiche e pedagogiche in Italia tra Ottocento e Novecento (L’Aquila, 12 maggio 2015), proponendo una riflessione su temi, problemi e prospettive della ricerca storiografica sulle origini e sugli sviluppi delle “scienze umane” in Italia nei loro rapporti con la filosofia. Oltre agli Atti del seminario, il volume ospita i contributi di altri studiosi delle “scienze umane” che hanno inteso riflettere sul rapporto tra “genesi” e “crisi” delle varie discipline nel contesto italiano ed europeo.
Libro
Le filosofie del Mediterraneo e della Magna Graecia  Le filosofie del Mediterraneo e della Magna Graecia
Piero Di Giovanni (505.11)
Il volume è frutto della collaborazione di studiosi italiani e stranieri che hanno posto al centro della loro attenzione la civiltà del Mediterraneo e della Magna Graecia nelle sue varie articolazioni cronologiche e tematiche, che dal VI-V secolo a.C. conducono alle varie fasi della storia sino a giungere all’età contemporanea.
Libro
Filosofia e psicologia in Italia tra Otto e Novecento  Filosofia e psicologia in Italia tra Otto e Novecento
Piero Di Giovanni (505.10)
Uno dei temi più significativi della storia della cultura determinatasi in Italia a cavaliere dei secoli XIX e XX è quello del rapporto tra filosofia e psicologia. Tale rapporto implica l’esame di filiazione della nuova psicologia dalla filosofia di fine Ottocento, oltre che il confronto diretto tra cultura umanistica e cultura scientifica. Risulta opportuno ed utile ripercorrere l’itinerario cronologico e tematico della nostra tradizione culturale per comprendere a fondo i problemi del tempo presente.
Libro
Pro psychologia. Pro philosophia. «Le Ricerche di Psicologia» e «La Cultura Filosofica» Pro psychologia. Pro philosophia. «Le Ricerche di Psicologia» e «La Cultura Filosofica»
Maria Antonia Rancadore (505.8)
I risultati dell’attività e degli esperimenti effettuati dal filosofo lucano Francesco De Sarlo presso l’Istituto di Studi Superiori e di Perfezionamento di Firenze sono riportati nei due volumi delle «Ricerche di Psicologia», del 1905 e del 1907. Questo testo approfondisce il contenuto di tali volumi, oltre che de «La Cultura Filosofica», pubblicata e diretta da De Sarlo dal 1907 al 1917.
Libro o
Ebook
Un secolo di filosofia italiana attraverso le riviste 1870-1960  Un secolo di filosofia italiana attraverso le riviste 1870-1960
Piero Di Giovanni (505.5)
Una proposta provocatoria di rileggere la filosofia italiana nel contesto della filosofia internazionale, tenendo conto del contributo determinante dato dalle riviste più significative edite nel periodo storico dal 1870 al 1960.
Libro o
Ebook
Francesco De Sarlo. Dalla psicologia alla filosofia Francesco De Sarlo. Dalla psicologia alla filosofia
Maria Antonia Rancadore (505.4)
Il volume presenta la figura di Francesco De Sarlo, nella sua duplice appartenenza sia alla storia della filosofia che alla storia della psicologia. Laureato in medicina, fu docente di Filosofia teoretica nell’Istituto di Studi Superiori di Firenze, dove nel 1900 aprì il laboratorio di psicologia sperimentale.
Libro o
Ebook
La cultura filosofica italiana attraverso le riviste Volume II. 1945-2000 La cultura filosofica italiana attraverso le riviste Volume II. 1945-2000
Piero Di Giovanni (495.208)
Frutto del II convegno sul tema della “Cultura filosofica italiana dal 1945 al 2000 attraverso le riviste”, il volume si rivolge alla ricostruzione storica della filosofia italiana della seconda metà del secolo XX, attraverso la rilettura delle riviste filosofiche edite nel nostro paese.
Libro