La ricerca ha estratto dal catalogo  56  titoli.
 
Pagina  1  di  3
  Titolo Tipologia
Se mi togliete il gioco divento matto. Una ricerca sul gioco d''azzardo a Bologna Se mi togliete il gioco divento matto. Una ricerca sul gioco d'azzardo a Bologna
Ivo Colozzi, Carla Landuzzi … (1534.2.43)
La ricerca, svolta nel territorio bolognese, analizza il fenomeno del gioco d’azzardo con un approccio biomedico, riservando scarsa attenzione alla dimensione sociale del giocatore eccessivo. La riduzione della prospettiva sociologica limita l’identificazione dei fattori sociali che possono proteggere dai comportamenti di dipendenza, e fa sì che si tenda a porre il peso della responsabilità della dipendenza da gioco non sui produttori e gestori delle macchine che la creano, ma sui soggetti che vengono risucchiati dall’azzardo.
Libro o
Ebook
Sussidiarietà e innovazione sociale. Costruire un welfare societario Sussidiarietà e innovazione sociale. Costruire un welfare societario
Giuseppe Monteduro (1534.2.42)
Uno dei problemi che coinvolgono oggi le società occidentali è come permettere più differenziazione sociale, assicurando al contempo una maggiore integrazione sociale. I concetti di innovazione sociale e di sussidiarietà rappresentano due chiavi di volta per affrontare e sciogliere il dilemma. Partendo da questa idea condivisa, gli autori approfondiscono l’analisi dei concetti, presentano esempi della loro applicazione a livello locale e offrono suggerimenti per la loro implementazione.
Libro
Per una città metropolitana solidale e innovativa. Ardigò e  Bologna Per una città metropolitana solidale e innovativa. Ardigò e Bologna
Costantino Cipolla, Ivo Colozzi … (1043.83)
I contributi raccolti nel volume tracciano alcuni nodi focali nella lettura di Achille Ardigò e del suo rapporto con la città di Bologna, favorendo non pochi spunti per un florido e costruttivo dibattito che possono riflettersi nel contesto bolognese, nella convinzione insita trasversalmente in questo testo che la riflessione ardigoiana sul welfare ha esercitato e continua ad esercitare a Bologna un’influenza importante.
Libro o
Ebook
Achille Ardigò nei suoi scritti inediti  Achille Ardigò nei suoi scritti inediti
Costantino Cipolla, Mauro Moruzzi (1047.25)
Attraverso diversi saggi e numerosi inediti, il volume commenta e divulga il pensiero di Achille Ardigò. Ne emerge e si conferma la figura di un uomo a più dimensioni, che investì a favore dei più deboli e dei più “fragili” quello che la ricerca gli metteva davanti.
Libro o
Ebook
Dal vecchio al nuovo welfare. Percorsi di una morfogenesi Dal vecchio al nuovo welfare. Percorsi di una morfogenesi
Ivo Colozzi (1534.2.36)
Il contributo del comitato scientifico della Sezione Politica sociale dell’Associazione Italiana di Sociologia al dibattito sul rinnovamento del welfare state italiano, con particolare riferimento all’ambito dei servizi e degli interventi sociali territoriali.
Libro o
Ebook
Lo spirito del welfare  Lo spirito del welfare
Andrea Bassi, Birgit Pfau-Effinger (1534.4.33)
Il testo affronta da diverse angolature le molteplici sfaccettature del rapporto complesso e articolato tra religione e politiche sociali, con l’obiettivo di rivalutare il ruolo che la religione ha svolto e svolge nella configurazione dei sistemi di welfare in Europa e nel mondo.
Libro o
Ebook
Il valore aggiunto delle relazioni sociali  Il valore aggiunto delle relazioni sociali
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.4.28)
I risultati di una ricerca PRIN (2007), intitolata Reti societarie, capitale sociale e valorizzazione dei beni pubblici, che ha avuto l’obiettivo di analizzare sul piano quantitativo e qualitativo come il capitale sociale contribuisca a valorizzare i beni pubblici. I contributi presentati danno indicazioni su come intendere e misurare il capitale sociale e i beni che esso produce.
Libro
Altri scenari. Verso il distretto dell''economia sociale Altri scenari. Verso il distretto dell'economia sociale
Alberto Merler (613.2.9)
Il volume pone l’attenzione sulla propositività e intenzionalità di interventi che, stimolando la partecipazione attiva e la responsabilità civica, puntino a valorizzare le relazioni sociali come strumento e oggetto del processo economico. Il capitale relazionale diviene un fattore cruciale nello sviluppo di una visione di scenari possibili in cui il territorio è concepito come “distretto dell’economia sociale”.
Libro o
Ebook
Achille Ardigò e la sociologia della salute  Achille Ardigò e la sociologia della salute
Costantino Cipolla, Mauro Moruzzi (1341.30)
Il volume ricorda la figura di Achille Ardigò a un anno dalla sua morte, riflettendo sul contributo apportato alla sociologia della salute. Ardigò ha tematizzato il ruolo della malattia e della salute all’interno della sua sociologia, valorizzando il portato della sociologia come attore imprescindibile alla medicina; ma è anche il sociologo che si è fatto diffusore e interprete del concetto di mondo della vita nell’ambito di un nesso inscindibile con la salute umana.
Libro
Idee e metodi per il bene comune  Idee e metodi per il bene comune
Pierluigi Grasselli (364.172)
I risultati di un ciclo di incontri di studio sul tema “Attualità, problemi e prospettive del bene comune oggi” (2008), che ha esaminato sia le coordinate teoriche del concetto di bene comune, sia la possibilità di applicarne valori e principi fondanti in direzioni economicamente e socialmente significative.
Libro o
Ebook
Riflessività e sé dialogico  Riflessività e sé dialogico
Lorenza Gattamorta (1534.4.21)
Avendo sullo sfondo la tradizione che affonda le sue radici nel pragmatismo americano e nell’interazionismo simbolico di Mead, il volume propone un’analisi della relazione tra riflessività personale e dimensione dialogica del sé. Tenendosi lontani dagli scogli del sociologismo e del postmodernismo, i saggi presentati intendono ritrovare una giusta collocazione a un sé che è incastonato nelle relazioni sociali e linguistiche, ma che sempre le eccede attraverso la riflessività.
Libro
La coesione sociale: che cos''è e come si misura La coesione sociale: che cos'è e come si misura
Ivo Colozzi (1534.4.20)
Nel Rapporto annuale sulla situazione del paese, il Censis sottolinea che la mancanza di coesione sociale è oggi il più grave problema dell’Italia. Ma cosa si intende per coesione sociale? Il testo spiega il significato dell’espressione, mostrando come si misura il grado di coesione sociale di una società, in quale modo è possibile aumentarla e il ruolo del terzo settore in questa prospettiva.
Libro
Scienze sociali e salute nel XXI secolo. Nuove tendenze, vecchi dilemmi? Scienze sociali e salute nel XXI secolo. Nuove tendenze, vecchi dilemmi?
Costantino Cipolla, Antonio Maturo (1341.1.15)
L’opera, esito del convegno internazionale “Scienze sociali e salute nel XXI secolo: nuove tendenze, vecchi dilemmi?” dedicato ai primi cinque anni di vita della rivista Salute e Società, presenta i contributi di vari studiosi su tematiche inerenti la prevenzione, l’assistenza, l’organizzazione e la valutazione degli interventi sulla malattia.
Libro
I leader del terzo settore. Percorsi biografici, culture e stili di leadership I leader del terzo settore. Percorsi biografici, culture e stili di leadership
Ivo Colozzi, Riccardo Prandini (1534.2.25)
Un primo ritratto della leadership del Terzo settore: caratteristiche socio-demografiche dei responsabili, percorsi biografici, profili religiosi e politici, percorsi lavorativi, orientamenti culturali, stili di leadership, visione del futuro del Terzo settore.
Libro
Capitale sociale, reti comunicative e culture di partecipazione Capitale sociale, reti comunicative e culture di partecipazione
Ignazia Bartholini (243.2.12)
I temi di un convegno su “Sviluppo del Terzo Settore e incremento del capitale sociale nel Sud”: il volume introduce un’interpretazione del concetto di capitale sociale in chiave relazionale e comunicativa, e individua alcuni esempi di reale implementazione fra capitale sociale e società civile (o di reciproco impoverimento) sul piano della prassi.
Libro
Terzo settore, mondi vitali e capitale sociale Terzo settore, mondi vitali e capitale sociale
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.2.22)
Il volume espone i risultati di una ricerca, su un campione rappresentativo dell’intera popolazione, che ha avuto l’obiettivo di fare una “mappatura” quanti-qualitativa del Capitale sociale in Italia. L’indagine mostra in particolare che: le reti parentali sono ancora le più forti rispetto alle altre reti sociali; le reti comunitarie extra-parentali producono poco Cs e si affidano più agli amici a distanza che ai vicini; la fiducia nelle istituzioni politiche rimane a livelli scarsi, con una distribuzione territoriale fortemente disuguale…
Libro o
Ebook
Capitale sociale delle famiglie e processi di socializzazione. Un confronto fra scuole statali e di privato sociale Capitale sociale delle famiglie e processi di socializzazione. Un confronto fra scuole statali e di privato sociale
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.2.20)
Libro o
Ebook
Terzo settore e valorizzazione del capitale sociale in Italia: luoghi e attori Terzo settore e valorizzazione del capitale sociale in Italia: luoghi e attori
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.2.19)
Libro o
Ebook
Invito alla sociologia relazionale. Teoria e applicazioni Invito alla sociologia relazionale. Teoria e applicazioni
Pierpaolo Donati, Paolo Terenzi (1534.1.26)
Libro
Il terzo settore in Italia: culture e pratiche Il terzo settore in Italia: culture e pratiche
Pierpaolo Donati, Ivo Colozzi (1534.2.15)
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  3