I libri di LUCIANO MAFFI


I libri che Luciano Maffi ha scritto, curato o per cui ha contribuito per FrancoAngeli

La ricerca ha estratto dal catalogo  7  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Italia e Spagna nel turismo del secondo dopoguerra Società, politiche, istituzioni ed economia Italia e Spagna nel turismo del secondo dopoguerra Società, politiche, istituzioni ed economia
Annunziata Berrino, Carlos Larrinaga (1792.273)
I saggi raccolti nel volume aprono un nuovo fronte di ricerca nella storia del turismo euro-mediterraneo e offrono ricostruzioni, analisi e riflessioni sulle vicende di due Paesi, l’Italia e la Spagna, che, tra la fine della guerra e gli anni ’50, dovettero ripensare ai propri assetti istituzionali e alle proprie politiche economico-turistiche, sotto la spinta di una domanda di balneazione marina che iniziava a manifestarsi e a strutturarsi, e che nei successivi anni ’60 era destinata a raggiungere una dimensione massificata.
Libro o
Ebook
Viaggi fantasmagorici L''odeporica delle esposizioni universali (1851-1940) Viaggi fantasmagorici L'odeporica delle esposizioni universali (1851-1940)
Anna Pellegrino (541.36)
Il volume prende in considerazione sette casi di città – Londra, Parigi, Filadelfia, Chicago, New York, Milano e Torino – in cui, tra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, il transito delle esposizioni internazionali stimolò una letteratura odeporica che incrocia le rappresentazioni della città con i nuovi immaginari della modernità.
Libro o
Ebook
I sistemi del dare nell''Italia rurale del XVIII secolo  I sistemi del dare nell'Italia rurale del XVIII secolo
Luciano Maffi, Marco Rochini … (1792.258)
Il volume analizza, attraverso gli studi raccolti, i sistemi del dare nelle diverse aree regionali italiane del XVIII secolo, prendendo in esame le similarità, le differenze esistenti e la loro complessità in relazione agli aspetti economici, politici e sociali.
Libro o
Ebook
Storia economica e ambiente italiano (ca.1400-1850)  Storia economica e ambiente italiano (ca.1400-1850)
Guido Alfani, Matteo Di Tullio … (1573.402)
Il volume intende disegnare una storia economica dell’ambiente italiano, a partire dall’età preindustriale, in una prospettiva di dialogo e confronto con la più recente storiografia internazionale. I contributi raccolti sono rappresentativi dei diversi approcci seguiti dagli storici economici che oggi, in Italia, si interessano dell’ambiente.
Libro o
Ebook
Natura docens. I vignaioli e sviluppo economico dell''Oltrepò Pavese nel XIX secolo Natura docens. I vignaioli e sviluppo economico dell'Oltrepò Pavese nel XIX secolo
Luciano Maffi (1611.12)
Le vicende storico economiche di vignaioli, imprenditori agricoli e cultori di agronomia nell’Oltrepò Pavese, in relazione ai progressi scientifici e alle novità tecniche che caratterizzarono la viticoltura e l’enologia del XIX secolo, periodo di grande complessità nel settore a causa dell’irrazionalità degli impianti e della comparsa delle crittogame e della fillossera.
Libro o
Ebook
Borghesie nazionali, borghesie cosmopolite Banca privata, finanza, reti (Italia, secoli XIII-XX) Borghesie nazionali, borghesie cosmopolite Banca privata, finanza, reti (Italia, secoli XIII-XX)
Giovanni Gregorini, Marina Romani (1792.278)
Il volume affronta il tema dei banchieri privati e delle loro reti agli esordi dell’età contemporanea, sottolineando il contributo fornito da questi attori economici al processo di trasformazione sociale piuttosto che alla modernizzazione del comparto bancario e industriale del Paese.
Libro
Storia di un territorio rurale. Vigne e vini nell''Oltrepò Pavese. Ambiente, società, economia Storia di un territorio rurale. Vigne e vini nell'Oltrepò Pavese. Ambiente, società, economia
Luciano Maffi (616.9)
L’evoluzione della viticoltura nell’Oltrepò Pavese quale elemento caratterizzante la storia sociale ed economica di questo territorio rurale, di cui il testo indaga gli aspetti ambientali e quelli antropici, nonché le loro relazioni, attraverso il riferimento ai fattori geologici, pedologici e climatici. Il volume analizza inoltre: il paesaggio; i tipi di vitigni impiantati e i relativi sistemi di coltivazione; le produzioni e la commercializzazione del prodotto; la rappresentazione delle proprietà attraverso i catasti…
Libro o
Ebook